|
|
Alcune info sulla Clio RS.....
Renault Clio RS
Con la Nuova Clio RS, Renault propone un condensato di tecnologia ed equipaggiamenti derivati dalla competizione automobilistica. La commercializzazione in Italia è prevista all'inizio del mese di luglio, al prezzo di 22.800 euro.
Esclusivamente dedicata al piacere di guida ed alle prestazioni, New Clio Renault Sport arricchisce la gamma Clio, eletta di recente "Auto dell'anno" 2006. Sviluppato da Renault Sport Technologies, questo modello si avvale di un'esclusiva dotazione tecnologica, presentandosi con un elevato livello di equipaggiamenti.
Le fiancate ed i parafanghi allargati rivelano, al primo sguardo, l'appartenenza di New Clio Renault Sport al mondo delle auto sportive. Contribuiscono al dinamismo dell'auto le prese d'aria sullo scudo anteriore, ampiamente dimensionate, gli estrattori ed il diffusore d'aria.
Nello stesso spirito, l'abitacolo accoglie elementi ispirati al mondo della guida sportiva, come i copri-pedali ed il poggiapiedi in alluminio, o il volante con un contrassegno rosso in corrispondenza del "punto 0".
Le qualità dinamiche della Nuova Renault Clio RS consentono al propulsore 2.0 16v aspirato, progettato da Renault Sport Technologies in collaborazione con la Direzione dell'Ingegneria Meccanica, di esprimere appieno la propria personalità.
Associato ad una trasmissione a 6 rapporti, questo motore agile (215 Nm a 5.550 g/min) e potente (200 cv -145 kW- a 7.250 g/min) offre prestazioni sportive ed un piacere di guida di alto livello.
New Clio RS è proposta in 5 tinte carrozzeria: blu dinamo o rosso toro per le tinte opache; blu monako, nero profondo e grigio makaha per le tinte metallizzate.
DESIGN ESTERNO
Il carattere sportivo di New Clio Renault Sport si esprime pienamente nel design dell'auto, all'interno e all'esterno. La carrozzeria ridisegnata accentua il carattere raffinato e robusto di New Clio.
Facilmente riconoscibili, le linee originali di New Clio sono sottolineate da incurvature più sportive. I parafanghi anteriori e posteriori allargati, le carenature profilate, il deflettore semi-rigido sotto lo scudo anteriore, nonché gli estrattori ed il diffusore d'aria posteriore, ne esaltano il carattere sportivo ed aerodinamico.
New Clio Renault Sport monta pneumatici sovradimensionati (215/45) su cerchi in alluminio leggero da 17 pollici, che lasciano intravedere pinze dei freni Brembo e dischi di dimensioni generose che garantiscono una frenata efficace e potente.
I 200 Cv di poenta hanno imposto la presenza di un'ampia presa d'aria sullo scudo anteriore, adibita a migliorarne il raffreddamento.
INTERNI SPORTIVI
L'ambiente interno della nuova Clio Renault Sport è perfettamente coerente con il design esterno. La personalità sportiva è esaltata dal posto di guida, con i copri-pedali in alluminio, il poggiapiedi ed il volante in pelle traforata con impunture in grigio tecnico e contrassegno rosso in corrispondenza del "punto 0". Per migliorare comfort ed efficacia, il volante è stato progettato per permettere una perfetta impugnatura del segmento di comando.
Gli strumenti su fondo nero con iscrizioni bianche garantiscono una buona leggibilità delle informazioni necessarie al pilotaggio, anche se non perfetta come quella proposta dalla Clio RS Concept. Il contagiri integra una spia che segnala il cambiamento di rapporto. La dimensione delle cifre aumenta quando l'ago è in corrispondenza della zona rossa che inizia a 7500 g/min.
L'armonia generale grigio scuro, sottolineata dalla tinta zinco cromato della consolle centrale e delle modanature della plancia, sottolinea le performance, la tecnologia e la sportività di New Clio Renault Sport.
I sedili specifici Renault Sport garantiscono un rigoroso mantenimento laterale che consente al conducente di far corpo unico con l'auto.
TECNOLOGIA DA FORMULA 1
New Clio Renault Sport ha fruito di un approfondito studio aerodinamico; monta estrattori d'aria sulle fiancate anteriori e, in anteprima su questo segmento, uno scudo posteriore. Quest'ultimo integra un diffusore d'aria, elemento aerodinamico derivato dalla F1. Fino ad oggi, questo dispositivo era proposto di serie esclusivamente su auto sportive alto di gamma.
Il diffusore è destinato ad evitare l'alleggerimento del retrotreno dell'auto e a garantirne la stabilità ad alta velocità, canalizzando il flusso d'aria per potenziare l'effetto di aspirazione. Grazie al suo raggio di incurvatura, il diffusore crea una depressione sotto il pianale, consentendo di evitare il ricorso all'alettone.
La portanza risulta divisa per tre ed equivale a 40 kg di zavorra sul retrotreno su strada, e fino a 70 kg su circuito. Si ottiene così una stabilità ottimale, senza compromessi a livello dell'aerodinamica e quindi dell'SCx.
Il diffusore posteriore integra due terminali di scarico. Per non ridurre l'efficacia del diffusore, questi ultimi sono disposti nei canali di deriva laterali.
A completare l'aerodinamicita, sui parafanghi anteriori, gli estrattori d'aria svolgono, a loro volta, un'importante funzione. Essi neutralizzano le turbolenze indotte dall'allargamento dei parafanghi anteriori e migliorano l'SCx, facilitando la circolazione e l'evacuazione dell'aria calda sotto il cofano. Inoltre, l'orientamento delle griglie dirige il flusso d'aria sulle fiancate dell'auto per ottimizzarne le performance.
TELAIO E SOSPENSIONI
Le sospensioni di New Clio Renault Sport garantiscono un eccellente compromesso tra efficacia ottimale e capacità di filtraggio. Gli ammortizzatori anteriori e posteriori adottano valvole specifiche, sviluppate per ottimizzare la stabilità della scocca.
La rigidità delle molle anteriori e posteriori e l'adozione di arresti a tampone in poliuretano favoriscono il controllo dell'auto anche su strade molto sconnesse.
L'incastellatura, già utilizzata da Mégane Renault Sport, presenta un rinforzo trasversale che consente di migliorare la rigidità del blocco anteriore. Sono stati irrigiditi anche i dispositivi di filtraggio dell'incastellatura anteriore e delle articolazioni del retrotreno, nonché quelli delle articolazioni superiori degli ammortizzatori anteriori.
Questi sviluppi favoriscono la percezione della strada da parte del conducente e la precisione di guida. La taratura del servosterzo ad assistenza elettrica fruisce delle leggi specifiche di New Clio Renault Sport. L'eccellente feeling degli assali con la strada è completato dai pneumatici Continental Sport Contact 3, dimensione 215/45 R17.
Derivato da Mégane Renault Sport, l'impianto frenante di Clio RS è potente e resistente, con una corsa del pedale a sforzo progressivo facilmente dosabile. I freni comprendono dischi ventilati di 312 mm abbinati a pinze Brembo a quattro pistoni all'anteriore e dischi di 300 mm posteriormente.
MOTORE ASPIRATO SPORTIVO
La nuova Clio RS è equipaggiata con la motorizzazione 2.0 16V aspirata (F4R RS), che eroga 200 cv (145 kW) a 7250 g/min e sviluppa una coppia di 215 Nm a 5550 g/min.
Questa versione deriva dal propulsore già unanimemente apprezzato su Clio Renault Sport 2.0 16v. Con una potenza di 100 cv per litro di cilindrata, New Clio Renault Sport offre un livello di performance fuori dal comune sul segmento delle berline sportive.
Il motore aspirato è agile, performante e dinamico, reagisce senza tempi di risposta e dispone di un'elevata capacità di salita a regime. Inoltre, esso si rivela più facile da adattare alle versioni da competizione tipo Clio Gruppo N o Clio Cup.
Ai bassi regimi e nei regimi transitori inferiori a 5.000 g/min, New Clio Renault Sport garantisce vivacità e piacere di guida nell'utilizzo quotidiano. Agli alti regimi, superiori a 5.000 g/min, New Clio Renault Sport esprime completamente la propria personalità sportiva, con un motore "grintoso" e particolarmente performante.
L'aumento di potenza e di coppia è indotto da numerose modifiche ed ottimizzazioni realizzate sugli organi meccanici:
* In linea con i motori di Formula 1, l'acustica dell'aspirazione si è evoluta per aumentare il tasso di riempimento dei cilindri a più di 1, tramite ottimizzazione delle sezioni e della lunghezza dei condotti di aspirazione. * Per favorire una maggiore entrata d'aria ed ottimizzare lo scorrimento dei gas, è stato realizzato uno studio sull'aerodinamica delle sedi delle valvole. Le leggi dell'albero a camme sono state, a loro volta, modificate per permettere un'apertura delle valvole più lunga ed importante (alzata della valvola di 11,5 mm contro una media di 9). * La forma della camera e del pistone consente di ottenere un elevato tasso di compressione di 11,5:1 che migliora la qualità della combustione a vantaggio del rendimento e di una riduzione delle emissioni inquinanti. * Il variatore di fase continuo dell'albero a camme di aspirazione migliora le performance a tutti i regimi di utilizzo. Il motorino induce una variazione della fasatura della distribuzione, volta ad ottimizzare l'apertura o la chiusura delle valvole.
Gli ingegneri di RS Technologies hanno lavorato per creare un'identità sonora in fase con il carattere sportivo di Clio RS. Discreto ai bassi regimi, il propulsore diventa più presente ai regimi medi, fino a ruggire quando viene spinto al massimo.
TRASMISSIONE A 6 RAPPORTI
Clio Renault Sport monta un'evoluzione della trasmissione meccanica a 6 rapporti (TL4), prima trasmissione realizzata nell'ambito dell'Alleanza Renault-Nissan. Con una coppia di 240 Nm (24,5 kgm), rapporti accorciati ed un comando preciso, essa favorisce le riprese su ciascun rapporto intermedio.
L'accelerazione da 0 a 100 km/h richiede soltanto 6,9 secondi ed i 1000 m con partenza da fermo 27,5 secondi. La velocità massima è di 215 km/h, limitata a 7.000 g/min. Con un consumo in ciclo misto di 8,9 l/100 km/h (pari a 209 g/CO2), New Clio Renault Sport può vantare uno dei consumi più ridotti del segmento delle berline sportive di potenza comparabile.
testo tratto da newstreet.it (http://www.newstreet.it/articolo_id_1107.html)
Video - Renault Clio RS
|
|