Peugeot 206 RC vs Renault Clio RS III
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Peugeot 206 RC
    66.67%
    22
  • Renault Clio RS III
    33.33%
    11
Guests cannot vote (Voters: 33)

Peugeot 206 RC vs Renault Clio RS III

La sfida tra le cugine francesi...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. chioma16v
     
    .

    User deleted


    templAR...ma quando apro la new discussione nn mi apre il link per caricare le foto dove cè scritto sfoglia!!! ragazzi nn so come presentarla!
     
    .
  2. RCman
     
    .

    User deleted


    ste i miei complimenti!!!!!! hai scovato dell'ottimo materiale! cmq sempre e solo RC!!!!!!!!!!!!!!!!!
     
    .
  3. el templar
     
    .

    User deleted


    Grazie Paolo!!!!!!!!!!!!!!!!!..x la RS mi garba tanto!!!!!!!!!!!!!
     
    .
  4. el templar
     
    .

    User deleted


    Alcune info sulla Clio RS.....

    Renault Clio RS


    image

    Con la Nuova Clio RS, Renault propone un condensato di tecnologia ed equipaggiamenti derivati dalla competizione automobilistica. La commercializzazione in Italia è prevista all'inizio del mese di luglio, al prezzo di 22.800 euro.

    Esclusivamente dedicata al piacere di guida ed alle prestazioni, New Clio Renault Sport arricchisce la gamma Clio, eletta di recente "Auto dell'anno" 2006. Sviluppato da Renault Sport Technologies, questo modello si avvale di un'esclusiva dotazione tecnologica, presentandosi con un elevato livello di equipaggiamenti.

    image

    Le fiancate ed i parafanghi allargati rivelano, al primo sguardo, l'appartenenza di New Clio Renault Sport al mondo delle auto sportive. Contribuiscono al dinamismo dell'auto le prese d'aria sullo scudo anteriore, ampiamente dimensionate, gli estrattori ed il diffusore d'aria.

    Nello stesso spirito, l'abitacolo accoglie elementi ispirati al mondo della guida sportiva, come i copri-pedali ed il poggiapiedi in alluminio, o il volante con un contrassegno rosso in corrispondenza del "punto 0".

    image

    Le qualità dinamiche della Nuova Renault Clio RS consentono al propulsore 2.0 16v aspirato, progettato da Renault Sport Technologies in collaborazione con la Direzione dell'Ingegneria Meccanica, di esprimere appieno la propria personalità.

    Associato ad una trasmissione a 6 rapporti, questo motore agile (215 Nm a 5.550 g/min) e potente (200 cv -145 kW- a 7.250 g/min) offre prestazioni sportive ed un piacere di guida di alto livello.

    image

    New Clio RS è proposta in 5 tinte carrozzeria: blu dinamo o rosso toro per le tinte opache; blu monako, nero profondo e grigio makaha per le tinte metallizzate.

    DESIGN ESTERNO

    Il carattere sportivo di New Clio Renault Sport si esprime pienamente nel design dell'auto, all'interno e all'esterno. La carrozzeria ridisegnata accentua il carattere raffinato e robusto di New Clio.

    image

    Facilmente riconoscibili, le linee originali di New Clio sono sottolineate da incurvature più sportive. I parafanghi anteriori e posteriori allargati, le carenature profilate, il deflettore semi-rigido sotto lo scudo anteriore, nonché gli estrattori ed il diffusore d'aria posteriore, ne esaltano il carattere sportivo ed aerodinamico.

    image

    New Clio Renault Sport monta pneumatici sovradimensionati (215/45) su cerchi in alluminio leggero da 17 pollici, che lasciano intravedere pinze dei freni Brembo e dischi di dimensioni generose che garantiscono una frenata efficace e potente.

    I 200 Cv di poenta hanno imposto la presenza di un'ampia presa d'aria sullo scudo anteriore, adibita a migliorarne il raffreddamento.

    INTERNI SPORTIVI


    L'ambiente interno della nuova Clio Renault Sport è perfettamente coerente con il design esterno. La personalità sportiva è esaltata dal posto di guida, con i copri-pedali in alluminio, il poggiapiedi ed il volante in pelle traforata con impunture in grigio tecnico e contrassegno rosso in corrispondenza del "punto 0". Per migliorare comfort ed efficacia, il volante è stato progettato per permettere una perfetta impugnatura del segmento di comando.

    image

    Gli strumenti su fondo nero con iscrizioni bianche garantiscono una buona leggibilità delle informazioni necessarie al pilotaggio, anche se non perfetta come quella proposta dalla Clio RS Concept. Il contagiri integra una spia che segnala il cambiamento di rapporto. La dimensione delle cifre aumenta quando l'ago è in corrispondenza della zona rossa che inizia a 7500 g/min.

    L'armonia generale grigio scuro, sottolineata dalla tinta zinco cromato della consolle centrale e delle modanature della plancia, sottolinea le performance, la tecnologia e la sportività di New Clio Renault Sport.

    I sedili specifici Renault Sport garantiscono un rigoroso mantenimento laterale che consente al conducente di far corpo unico con l'auto.

    TECNOLOGIA DA FORMULA 1


    New Clio Renault Sport ha fruito di un approfondito studio aerodinamico; monta estrattori d'aria sulle fiancate anteriori e, in anteprima su questo segmento, uno scudo posteriore. Quest'ultimo integra un diffusore d'aria, elemento aerodinamico derivato dalla F1. Fino ad oggi, questo dispositivo era proposto di serie esclusivamente su auto sportive alto di gamma.

    image

    Il diffusore è destinato ad evitare l'alleggerimento del retrotreno dell'auto e a garantirne la stabilità ad alta velocità, canalizzando il flusso d'aria per potenziare l'effetto di aspirazione. Grazie al suo raggio di incurvatura, il diffusore crea una depressione sotto il pianale, consentendo di evitare il ricorso all'alettone.

    La portanza risulta divisa per tre ed equivale a 40 kg di zavorra sul retrotreno su strada, e fino a 70 kg su circuito. Si ottiene così una stabilità ottimale, senza compromessi a livello dell'aerodinamica e quindi dell'SCx.

    Il diffusore posteriore integra due terminali di scarico. Per non ridurre l'efficacia del diffusore, questi ultimi sono disposti nei canali di deriva laterali.

    image

    A completare l'aerodinamicita, sui parafanghi anteriori, gli estrattori d'aria svolgono, a loro volta, un'importante funzione. Essi neutralizzano le turbolenze indotte dall'allargamento dei parafanghi anteriori e migliorano l'SCx, facilitando la circolazione e l'evacuazione dell'aria calda sotto il cofano. Inoltre, l'orientamento delle griglie dirige il flusso d'aria sulle fiancate dell'auto per ottimizzarne le performance.

    TELAIO E SOSPENSIONI

    Le sospensioni di New Clio Renault Sport garantiscono un eccellente compromesso tra efficacia ottimale e capacità di filtraggio. Gli ammortizzatori anteriori e posteriori adottano valvole specifiche, sviluppate per ottimizzare la stabilità della scocca.

    La rigidità delle molle anteriori e posteriori e l'adozione di arresti a tampone in poliuretano favoriscono il controllo dell'auto anche su strade molto sconnesse.

    L'incastellatura, già utilizzata da Mégane Renault Sport, presenta un rinforzo trasversale che consente di migliorare la rigidità del blocco anteriore. Sono stati irrigiditi anche i dispositivi di filtraggio dell'incastellatura anteriore e delle articolazioni del retrotreno, nonché quelli delle articolazioni superiori degli ammortizzatori anteriori.

    Questi sviluppi favoriscono la percezione della strada da parte del conducente e la precisione di guida. La taratura del servosterzo ad assistenza elettrica fruisce delle leggi specifiche di New Clio Renault Sport. L'eccellente feeling degli assali con la strada è completato dai pneumatici Continental Sport Contact 3, dimensione 215/45 R17.

    Derivato da Mégane Renault Sport, l'impianto frenante di Clio RS è potente e resistente, con una corsa del pedale a sforzo progressivo facilmente dosabile. I freni comprendono dischi ventilati di 312 mm abbinati a pinze Brembo a quattro pistoni all'anteriore e dischi di 300 mm posteriormente.

    MOTORE ASPIRATO SPORTIVO

    La nuova Clio RS è equipaggiata con la motorizzazione 2.0 16V aspirata (F4R RS), che eroga 200 cv (145 kW) a 7250 g/min e sviluppa una coppia di 215 Nm a 5550 g/min.

    Questa versione deriva dal propulsore già unanimemente apprezzato su Clio Renault Sport 2.0 16v. Con una potenza di 100 cv per litro di cilindrata, New Clio Renault Sport offre un livello di performance fuori dal comune sul segmento delle berline sportive.

    image

    Il motore aspirato è agile, performante e dinamico, reagisce senza tempi di risposta e dispone di un'elevata capacità di salita a regime. Inoltre, esso si rivela più facile da adattare alle versioni da competizione tipo Clio Gruppo N o Clio Cup.

    Ai bassi regimi e nei regimi transitori inferiori a 5.000 g/min, New Clio Renault Sport garantisce vivacità e piacere di guida nell'utilizzo quotidiano. Agli alti regimi, superiori a 5.000 g/min, New Clio Renault Sport esprime completamente la propria personalità sportiva, con un motore "grintoso" e particolarmente performante.

    L'aumento di potenza e di coppia è indotto da numerose modifiche ed ottimizzazioni realizzate sugli organi meccanici:

    * In linea con i motori di Formula 1, l'acustica dell'aspirazione si è evoluta per aumentare il tasso di riempimento dei cilindri a più di 1, tramite ottimizzazione delle sezioni e della lunghezza dei condotti di aspirazione.
    * Per favorire una maggiore entrata d'aria ed ottimizzare lo scorrimento dei gas, è stato realizzato uno studio sull'aerodinamica delle sedi delle valvole. Le leggi dell'albero a camme sono state, a loro volta, modificate per permettere un'apertura delle valvole più lunga ed importante (alzata della valvola di 11,5 mm contro una media di 9).
    * La forma della camera e del pistone consente di ottenere un elevato tasso di compressione di 11,5:1 che migliora la qualità della combustione a vantaggio del rendimento e di una riduzione delle emissioni inquinanti.
    * Il variatore di fase continuo dell'albero a camme di aspirazione migliora le performance a tutti i regimi di utilizzo. Il motorino induce una variazione della fasatura della distribuzione, volta ad ottimizzare l'apertura o la chiusura delle valvole.

    Gli ingegneri di RS Technologies hanno lavorato per creare un'identità sonora in fase con il carattere sportivo di Clio RS. Discreto ai bassi regimi, il propulsore diventa più presente ai regimi medi, fino a ruggire quando viene spinto al massimo.

    TRASMISSIONE A 6 RAPPORTI

    Clio Renault Sport monta un'evoluzione della trasmissione meccanica a 6 rapporti (TL4), prima trasmissione realizzata nell'ambito dell'Alleanza Renault-Nissan. Con una coppia di 240 Nm (24,5 kgm), rapporti accorciati ed un comando preciso, essa favorisce le riprese su ciascun rapporto intermedio.

    L'accelerazione da 0 a 100 km/h richiede soltanto 6,9 secondi ed i 1000 m con partenza da fermo 27,5 secondi. La velocità massima è di 215 km/h, limitata a 7.000 g/min.
    Con un consumo in ciclo misto di 8,9 l/100 km/h (pari a 209 g/CO2), New Clio Renault Sport può vantare uno dei consumi più ridotti del segmento delle berline sportive di potenza comparabile.

    testo tratto da newstreet.it (http://www.newstreet.it/articolo_id_1107.html)


    Video - Renault Clio RS







     
    .
  5. RCman
     
    .

    User deleted


    Oggi pomeriggio ho scovato una clio RS e visto che le foto sono tutte elaborate al computer, ne ho fatte un 3 al naturale!!! Ovviamente ho omesso le targhe per ovvi motivi di privacy!!!! :P :P :P :P :P
    206 RCman e clio RS F1 TEAM sconosciuta......................... :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r:

    notare la'altezza delle due vettrue!!! In teoria entrambe originali! la mia sicuramente ma la clio??????????
    image

    lato ruote cerchi stesso colore gomme diverse! 205/40 r17 la mia 215/45 r17 la clio però dal vero le mie sembramo molto + grandi!!!
    image

    altra visione posteriore dal lato clio!
    image

    gli interni poi fanno pena, i sedili sembrano 2 pezzi di legno sagomati a sedile! Molto più belli e solidi i nostri!!!!!
    Appena il signore la pulisce gli faccio 2 foto dentro alla prossima beccata in centro commerciale!
     
    .
  6. el templar
     
    .

    User deleted


    Paolino ma che bel servizietto che ci hai fatto..grazie....e compliemnti per il confronto....

    Considerando che la clio è un'auto di ultima generazione..la RC è molto + carina...

    e poi sta anche + bassa....x i cerchi invece...anche se la differenza tra la spalla 40 e 45 è minima la differenza ottica è tantissima...poi tra 205 e 215 la differenza nn c'è.......l'ho notato anche su altre auto con la stessa misura..non capisco xke la gomme della RC sembra molto + grande di quello che è....

    per gli interni xo la clio non è mai stata un granchè...la 206 la batte in tutti i sensi... ;)
     
    .
  7. RCman
     
    .

    User deleted


    bè guarda, non ho mai provato nessuna clio RS però sono riuscito a fare un giro su una vecchia williams, che aveva preso un mio amico e me l'ha lasciata provare come dico io! All'epoca esisteva il mitico 205 GTI 130 e devo dire che pur avendo 20 cavalli in più rispetto al 205 la williams andava molto meno ed era molto più nervosa, quindi se tanto mi da tanto............................................
     
    .
  8. el templar
     
    .

    User deleted


    eheheh..immagino il risultato.....eheheheh
     
    .
  9. gekkame
     
    .

    User deleted


    già per me la 206 originale è altissima.. la clio a momenti è un suv! :D

    Di motore si può star qui a discutere ore, ma d'estetica non c'è confronto -_-
    :rolleyes: Ma in renault chi gli disegna gli interni?
     
    .
  10. el templar
     
    .

    User deleted


    effettivmante gli interni nn sono mai stai il massimo..xo la RS..specialmente l'ultima serie...è davero bella..ottima la carrozzeria + larga della versioen oroginale...bella davero..sinceramente me la farei!!!!!!!!!!!!
     
    .
  11. mik1978
     
    .

    User deleted


    Qua abbiamo le 2 Clio, nel 1 test, l´ultimissima versione della Clio RS...la F1...


    image
    image

    E questo 2 test, insieme alla nostra RC c´e´la Clio RS la versione precedente...

    image
    image
     
    .
  12. el templar
     
    .

    User deleted


    eeehh..qui è una bella sfida..ma tutta giocata sui secondi..secondo me c'è molta parità!!!!!...
     
    .
  13. mik1978
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (el templar @ 9/3/2009, 03:07)
    eeehh..qui è una bella sfida..ma tutta giocata sui secondi..secondo me c'è molta parità!!!!!...

    si concordo,io non sono un fan della Clio Rs,pero devo essere sincero,forse è la piu performante delle piccole sportive,ha un motore eccezzionale, telaio ed assetto ottimi...una gran macchina,e forse il modello prima di questo ultimo è ancora migliore...ma non mi piace esteticamente...
     
    .
  14. mik1978
     
    .

    User deleted


    Dal test di AUTO, pista di Balocco:

    Peugeot 206 RC 3'08"40

    Clio RS F1 R27 3'08"44


    CHE SODDISFAZIONE,ahahah
     
    .
  15. mik1978
     
    .

    User deleted


    Ecco ragazzi, oggi sulla rivista Tedesca "sport auto" c'era un articolo sulla nuova Clio RS, be,non c'è scritto molto,si dice che è un 2 litri da 203cv, ha il passo più lungo di 10mm,il controllo ESC è disinseribile completamente...c'è una foto,e personalmente non è gran che... Comunque appena faranno un test lo posto...
     
    .
73 replies since 8/12/2008, 10:46   4868 views
  Share  
.