Volkswagen Golf 6 GTI-Test Drive
La mitica saga si rinnova ancora una volta: la Golf 6 GTI ha grinta da vendere. Oltre ad elevate prestazioni garantisce comfort e sicurezza. In Italia a Maggio,si parte da 26.800 Euro...Volkswagen Golf 6 GTI-Test Drive. Primi contatti tra la stampa internazionale e la nuova Golf 6 GTI. L’allestimento ad alte prestazioni della gamma Golf è sinonimo da oltre trent’anni di guida sportiva, finiture curate e meccanica all’avanguardia. Questo perfetto mix ha garantito alla Golf GTI grandi successi nel corso degli anni, una generazione dopo l’altra. Tocca ora alla Golf 6, modello recentemente immesso sul mercato ma strettamente imparentato con la quinta generazione, portare su calandra e portellone la mitica targhetta bordata di rosso.
La caratterizzazione estetica non è particolarmente marcata, pur offrendo alcuni dettagli decisamente grintosi. Dove la quinta generazione risultava a tratti un po’ pacchiana, ci riferiamo alla calandra bicolore stile “single frame” Audi, la Golf 6 GTI si mostra pulita ed equilibrata. Il fascione anteriore è caratterizzato da un’enorme presa d’aria orizzontale delimitata da inediti fendinebbia, mentre la calandra abbandona i “borghesi” listelli verticali per passare un’aggressiva retina a nido d’ape rigorosamente nera, delimitata da profili scarlatti. I fari anteriori sono stati in parte ridisegnati, e presentano inedite luci diurne a LED che renderanno subito riconoscibile la GTI anche all’imbrunire. La fiancata mostra minigonne appena più pronunciate rispetto alla Golf standard, mentre al posteriore la grinta non manca affatto: due terminali tondi dalla generosa sezione spuntano agli estremi del paraurti, bombato e munito di estrattore in plastica non verniciata. Al vertice del portellone troviamo infine un piccolo spoiler. Completano l’opera i cerchi in lega da 18 pollici dal classico design a cinque fori. All’interno l’atmosfera è indubbiamente accattivante, coinvolgente: a colpire l’attenzione è l’ottima qualità del pellame nero con cuciture a vista rosse che riveste i sedili sportivi, il volante e la cuffia del cambio. Il passo avanti nella qualità delle plastiche della console rispetto alla Golf 5 è nettamente percepibile, molto belli gli inserti in alluminio spazzolato sulle razze del volante.
|