|
|
Con questa guida cercherò, spero in maniera chiara, di spiegarvi come verniciare le pinze dei freni eseguendo un lavoro pulito; per prima cosa vi elenco gli strumenti necessari:
Ovviamente crick e chiave per svitare i bulloni delle ruote Prodotto sgrassante Nastro adesivo di carta Fogli di giornale Spatola di metallo Mattoni o qualcosa di simile per reggere l'auto Vernice specifica resistente alle alte temperature
Per prima cosa alzare l'auto sul crick e togliere la ruota, consiglio vivamente di mettere sotto l'auto anche dei mattoni o comunque qualcosa di resistente a fianco del crick a supporto, perchè se casca la macchina mentre armeggiate con le pinze sono dolori!! quindi molta prudenza ragazzi! Una volta sfilata la ruota notate subito che la pinza è fermata da due bulloni posti dietro di essa, togliete i due bulloni e la pinza potrà venire via in questo modo:
Nella foto sopra avevo già tolto le pasticche, comunque per toglierle basta sfilare la pinza in quel modo, togliere le pasticche e le relative clip di metallo ed il gioco è fatto (ricordatevi qual'è la pasticca davanti e quella dietro, quando rimontate il tutto non vanno invertite!!)
A questo punto poggiate la pinza in modo da non lasciarla a penzoloni (non farebbe bene al tubo dell'olio!!) e senza far fare strani giri al tubo, io ho usato un secchio, in questo modo
Ora, con una spatola tipo questa
e con l'ausilio di un prodotto sgrassante, cominciate a strofinare energicamente sulla pinza in modo da rimuovere grasso, incrostazioni e quant'altro. Una volta che avete pulito il tutto per bene, incartate per bene il disco e posizionate anche dei fogli di giornale per andare a coprire i parasassi di plastica ed il gruppo molla/ammortizzatore. Sfilate il gommino che copre la valvola di spurgo e con un giro di nastro coprite anche quest'ultima. Io ho coperto anche i gommini neri che stanno subito davanti i bulloni che avete tolto all'inizio. A questo punto, per facilità, consiglio di rimettere la pinza nella sua sede e di fermarla con un bullone (non è necessario stringerlo tantissimo, basta qualche giro a mano, magari mettete solo quello più in basso...ed incartate con un giro di nastro anche quello!!) A questo punto dovreste avere una situazione del genere:
Pinza bella pulita e tutto bello incartato! mi raccomando incartate tutto per bene altrimenti il lavoro non verrà nel migliore dei modi. Ora la superficie è pronta per essere verniciata, agitate per bene la bomboletta spray (in alternativa potete anche usare vernice a barattolo e pennello) e spruzzate da circa 30 cm. Occhio a non avvicinarvi troppo altrimenti le scolature saranno inevitabili! Date una prima passata leggera su tutta la superficie e poi una piu accurata.
A questo punto lasciate essiccare per 15/20 minuti, dopodiche date un'ultima passata! in questi 15/20 minuti, che ,nel mio caso sono stati molti di piu io ho rimontato la ruota con due bulloni, ho tolto il crick e i mattoni, e ho cominciato a fare l'altra ruota! (attenzione, se fate come me un lato per volta, quando rimettete la ruota a non urtare la vernice fresca sennò gli smadonnamenti si sprecano!!) Arrivati a questo punto anche con l'altra ruota sono passato nuovamente alla prima pinza dando la mano di vernice finale! Ovvio che se riuscite ad alzare l'auto su entrambi i lati il tutto è piu facile!
Una volta che la vernice sarà secca, togliete tutto il nastro e i fogli di giornale, rimettete le clip che fanno da sede alle pasticche e le pasticche. Rimettete la pinza al suo posto, stringete energiamente i due bulloni che avete tolto all'inizio, rimontate la ruota...e come direbbero dove nasce la nostra amata RC...ET VOILA'!
Per le pinze posteriori il procedimento è molto molto simile, con la differenza che sono più facili da fare, in primis perchè sono piu piccole, e poi perchè basta verniciare solo un pezzo che tolti i due bulloni viene via e lo potete verniciare comodamente poggiandolo da una parte!!
Per dubbi o chiarimenti chiedete pure
|
|