Confronto asp. gr. a vs asp. originale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. pieno_wrx
     
    .

    User deleted


    il kat dovrebbe essre 400celle, metallico e non ceramico, il guadagno è appunto dovuto al fatto che è metallico e quindi + permeabile. fattostà che è enorme e pesa circa 4 kg, io l'ho cambiato!
     
    .
  2. P.&.B
     
    .

    User deleted


    il kat originale e' un 400 CERAMICO
    il filtro stock a mio avviso e' na schifezza con tubi minuscoli e per giunta tappati da valvole per il rendimento del motore che assomiglia a quello di un'auto elettrica!!

    ragazzi di 206 RC stock o con solo il pannello e cose varie me le sono sempre pappate e pure di brutto!!!!

    poi degustibus c'e' a chi piace avere la spinta a 2000 giri e' una coppia lineare come quella di un materasso, ma a me che ho comprato un 2.0 da 180cv proprio non va!!! se volevo la spinta ai bassi ecc ecc mi prendevo na bella Gpunto abarth o meglio un diselone ed ero contento!!

    a me piace far cantare la 206 fino a quasi 8000!!!!!!!!!

    ;)
     
    .
  3. aquila88
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gpvecchi @ 12/11/2010, 21:16) 
    Allora: ho detto 4 CV leggendo il grafico di Aquila; mi fido molto di più degli inglesi che dei francesi, lì sì che ci sono dei veri appassionati, non è difficile incontrare a raduni in pista sessantenni con macchine mooolto elaborate (i famosi gentlemen drivers), lì c'è chi rulla dopo il cambio di un filtro a pannello, e quasi tutti utilizzano aspirazione stock sulla GTI 180 (e ce ne sono veramente molte in giro, guardate su ebay.co.uk).
    Il kat di serie della 206 è un metallico 200 celle. Sta di fatto che tutte le rullate del Gr. A che si trovano su internet mostrano un deciso peggioramento sotto ai 3000 giri.
    Il Powerdyn ACQUISTATO versione 1.6 (non la 1.4 craccata che gira in rete) non lavora con la SAE, dovete spuntarla nnel punto in cui vi chiede di arrotondare le curve del grafico prima del salvataggio.

    non mi risulta che sia 200 celle già da originale, è 400 celle. Il peggioramento a 3000 giri che dici tu si vede anche dalla mia rullata...ma seriamente, su un motore come il nostro che ce ne facciamo del range tra 2000 e 3000? serve solo per passeggiare! e poi stiamo parlando di una perdita in basso in un range dove tanto la nostra auto non spinge a prescindere, quando poi si ha piu coppia e potenza a tutti i regimi.. aldilà dell'incremento di potenza massima. Il gr. a è il miglior compromesso per non svuotarla troppo sotto e tirare bene in alto, non a caso è stato realizzato da peugeot sport!

    cmq il grafico è sballato oltre i 7000 perchè è iniziata una lieve discesa...mi sembra impossibile di avere la potenza massima oltre i 7000! in ogni caso credo che la mia a 7000 giri troppo grassa (tantevvero che il mappatore mi disse di avergli dato benza in particolar modo a 7000 per abbassare le temperature in camera di scoppio), a testimonianza di ciò il fatto che la potenza massima risulta a 6700 circa e poi cala. purtroppo il nostro motore va affidato in mani veramente esperte ma di gente veramente competente se ne trova molto poca.
     
    .
  4. kabira85
     
    .

    User deleted


    leggevo sul forum francese che anche il CDA va bene.. ma non quello che consigliano all bmc ma il 85-150 con tubo da 90 messo accanto al radiatore tipo gr A.. avete notizie in merito?
    oltre tutto hanno messo pure un video di 2 rc con le stesse cose (scarico e mappatur) ma 1 con gr A e una con CDA e quella col gr A era molto dietro :S
     
    .
  5. aquila88
     
    .

    User deleted


    secondo me il cda è pessimo!! tutti sti filtri ad aspirazione diretta vanno bene solo su i turbo. gli aspirati hanno bisogno di una quantità di aria già pronta per essere aspirata e l'unica soluzione valida è un airbox...nel caso del gr. a dinamico quindi meglio ancora! se l'rc col cda andava di piu è perchè o quello del gr.a era un incapace oppure aveva una mappa fatta alla caiser!
     
    .
  6. P.&.B
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (aquila88 @ 13/11/2010, 13:50) 
    CITAZIONE (gpvecchi @ 12/11/2010, 21:16) 
    Allora: ho detto 4 CV leggendo il grafico di Aquila; mi fido molto di più degli inglesi che dei francesi, lì sì che ci sono dei veri appassionati, non è difficile incontrare a raduni in pista sessantenni con macchine mooolto elaborate (i famosi gentlemen drivers), lì c'è chi rulla dopo il cambio di un filtro a pannello, e quasi tutti utilizzano aspirazione stock sulla GTI 180 (e ce ne sono veramente molte in giro, guardate su ebay.co.uk).
    Il kat di serie della 206 è un metallico 200 celle. Sta di fatto che tutte le rullate del Gr. A che si trovano su internet mostrano un deciso peggioramento sotto ai 3000 giri.
    Il Powerdyn ACQUISTATO versione 1.6 (non la 1.4 craccata che gira in rete) non lavora con la SAE, dovete spuntarla nnel punto in cui vi chiede di arrotondare le curve del grafico prima del salvataggio.

    non mi risulta che sia 200 celle già da originale, è 400 celle. Il peggioramento a 3000 giri che dici tu si vede anche dalla mia rullata...ma seriamente, su un motore come il nostro che ce ne facciamo del range tra 2000 e 3000? serve solo per passeggiare! e poi stiamo parlando di una perdita in basso in un range dove tanto la nostra auto non spinge a prescindere, quando poi si ha piu coppia e potenza a tutti i regimi.. aldilà dell'incremento di potenza massima. Il gr. a è il miglior compromesso per non svuotarla troppo sotto e tirare bene in alto, non a caso è stato realizzato da peugeot sport!

    cmq il grafico è sballato oltre i 7000 perchè è iniziata una lieve discesa...mi sembra impossibile di avere la potenza massima oltre i 7000! in ogni caso credo che la mia a 7000 giri troppo grassa (tantevvero che il mappatore mi disse di avergli dato benza in particolar modo a 7000 per abbassare le temperature in camera di scoppio), a testimonianza di ciò il fatto che la potenza massima risulta a 6700 circa e poi cala. purtroppo il nostro motore va affidato in mani veramente esperte ma di gente veramente competente se ne trova molto poca.

    Parole sagge!!!

    CITAZIONE (kabira85 @ 13/11/2010, 14:26) 
    leggevo sul forum francese che anche il CDA va bene.. ma non quello che consigliano all bmc ma il 85-150 con tubo da 90 messo accanto al radiatore tipo gr A.. avete notizie in merito?
    oltre tutto hanno messo pure un video di 2 rc con le stesse cose (scarico e mappatur) ma 1 con gr A e una con CDA e quella col gr A era molto dietro :S

    l'ho montato io e lo tolto subito!!! sul nostro motore non rende un caiser......
     
    .
  7. alessandro_
     
    .

    User deleted


    scusatemi avrei una domanda: con il filtro gruppo a, senza la modifica artigianale dei 2 tubi e della farfalla, da quanto ho letto sembra la migliore ipotesi, erro? oppure è meglio abbinare gruppo a con la modifica dei tubi e farfalla o viceversa?
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Angelo

    Group
    Member
    Posts
    1,177
    Location
    Brianza

    Status
    Offline
    Buon giorno a tutti... Avrei un paio di cose che vorrei chiedere a voi tecnici... Premetto che kit come si deve di aspirazione specifici x il mio GTI non ne ho trovato e i kit universali mi convincono.. Avevo intenzione di prendere il gr.a che penso vada bene anche per la mia a livello di rendimento(anzi dovrebbe essere un po sovradimensionato); ma vorrei sapere le dimensione del lato dove va il coperchio per adattarlo al mio o se devo prendere anche il coperchio rc... E poi vorrei sapere come/se lo fissate... Grazie a tutti AngiGTI
     
    .
  9. ganjamama
     
    .

    User deleted


    io vi dico...ho lasciato su green + airbox originale senza toccare ne farfalla ne tubi e vi dirò che la centralina rimappata da un noto smanettone di subaru della bassa bresciana è più che sufficiente x far cambiare l'auto in meglio..e sotto la coppia è pure aumentata. poi se avessi rimappato col gruppo a n so bene la differenza da ora..ma ora vi dico che viaggia bene. la mappatura originale con limitatore a 7.300 è davvero penosa.
     
    .
  10. P.&.B
     
    .

    User deleted


    eeee se la provassi con un Gr. A cambieresti idea ;)
     
    .
  11. Devil_Leon
     
    .

    User deleted


    io ho la gruppo a e mi sembra di avere una macchina diversa...poi la mappa la devi fare relativamente ai pezzi che monti..non è detto che la mappa fatta con aspirazione originale vada bene con la gruppo a, soprattuto se è fatta apposta, poi la storia del limitatore a 7300 dipende...che la centralina peug sport ha il limitatore a 7300 ma mi sembra che piano non vada :D
     
    .
  12. Riv RC
     
    .

    User deleted


    Io ragazzi non posso che essere in linea con la maggior parte di voi...parlo per esperienza... la mia con solo l'aspirazione GR A e pannello BMC a bancato 181 cv e non sto scherzando. Sono andato appositamente su un banco prova (il BAPRO) di ultima generazione e frenato nelle mie zone dove tutti si lamentano di non vedere i cv che si aspettano.
    Devo dire che vedere tutti quei cv non me lo aspettavo nemmeno io...anche se usando la macchina tutti i giorni,dopo aver montato l'airbox gra notavo gia una bella differenza,e sotto non si svuota come tutti dicono secondo me! La nprova io l'ho fatta con 3 RC completamente stock e la mia stava sempre nettamente avanti.
    Ora l'ho anche mappata e non vi dico...veramente una bomba!!
    Raga il gr A e una buona mappa non vi immaginate nemmeno quanto facciano bene alla nostra RC... ;)
     
    .
  13. Cescano
     
    .

    User deleted


    181 cv con solo gr a mi sembra fantascienza, la mia con solo pannello bmc ha rullato 163 cv, ne ha ora 180 con mappa e cat 200 celle, uso olio Mobil 1 che a detta del mio preparatore è il migliore ad uso stradale/trackday, e uso esclusivamente benzine 100 ottani.
    In australia han rullato tipo 4-5 RC e davano tutte dai 159 ai 162 cv, vedi qui:
    http://www.cliosport.net/threads/206info-d...eed-back.378722

    O la tua era già mappata e non lo sapevi, o il banco non è preciso, mai sentito parlare di questo BAPRO, ti consiglio una bella rullata sul banco di bonalume (milano) oppure dal candela di Besozzo (se sei della zona)
     
    .
  14. Riv RC
     
    .

    User deleted


    :206rcruota:
    CITAZIONE (Cescano @ 23/1/2015, 16:07) 
    181 cv con solo gr a mi sembra fantascienza, la mia con solo pannello bmc ha rullato 163 cv, ne ha ora 180 con mappa e cat 200 celle, uso olio Mobil 1 che a detta del mio preparatore è il migliore ad uso stradale/trackday, e uso esclusivamente benzine 100 ottani.
    In australia han rullato tipo 4-5 RC e davano tutte dai 159 ai 162 cv, vedi qui:
    www.cliosport.net/threads/206info-d...eed-back.378722

    O la tua era già mappata e non lo sapevi, o il banco non è preciso, mai sentito parlare di questo BAPRO, ti consiglio una bella rullata sul banco di bonalume (milano) oppure dal candela di Besozzo (se sei della zona)

    Io ti sto parlando di 181cv all'albero cescano poi alla ruota saranno 168/170...cmq fidati che l'auto va bene...vieni a monza l'8 febbraio?
    Cmq ora stavo pensando anch'io ad un kat 200 celle...me lo consigli?
     
    .
  15. Cescano
     
    .

    User deleted


    Conosco benissimo la differenza tra cavalli all'albero ed alla ruota, tutti i miei riferimenti erano intesi all'albero, alla ruota se non vado errato il 206 rc perde il 13% in trasmissione, quindi prima ne avevo 142 alla ruota, ora 157, in genere chi rulla ti da i cavalli all'albero, ricavati da quelli alla ruota o per calcolo o con una tecnica a fine rullaggio per stimare la potenza persa in trasmissione (si preme la frizione subito dopo la tirata)
    Che l'auto vada bene in ogni caso non ho nessun dubbio! Era già ottima quando aveva 163 cv e lo è ancora di più ora con 180, per monza no non credo di esserci, per il cat se hai già fatto la mappa lascia stare, per 400€ cavi fuori 4-5 cavalli su un euro4, se la tua è un euro3 ci cavi ancora meno perché è meno strozzata. Non dico che facendolo dopo la mappa non hai risultati, ma non sarebbe ottimizzata come aver montato prima il cat e poi fatto la mappa, quindi magari di cavalli te ne da solo 2-3, e per 400€ non mi sembra il caso.
    Io avendo un euro4 ho voluto fare cat e mappa perché non digerivo il fatto di pagare il bollo per 177 cv quando ne avevo 163, con tutto che avevo filtro a pannello, benza 100 ottani e olio di qualità, poi è la prima volta che faccio modifiche ad una macchina quindi ero curioso di vedere la differenza, in un altro post ne parlo in dettaglio, è nella sezione elaborazioni elettroniche
     
    .
45 replies since 10/11/2010, 14:22   1533 views
  Share  
.