[GUIDA] Come verniciare le pinze freno

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. aquila88
     
    .

    User deleted


    Con questa guida cercherò, spero in maniera chiara, di spiegarvi come verniciare le pinze dei freni eseguendo un lavoro pulito; per prima cosa vi elenco gli strumenti necessari:

    Ovviamente crick e chiave per svitare i bulloni delle ruote
    Prodotto sgrassante
    Nastro adesivo di carta
    Fogli di giornale
    Spatola di metallo
    Mattoni o qualcosa di simile per reggere l'auto
    Vernice specifica resistente alle alte temperature

    Per prima cosa alzare l'auto sul crick e togliere la ruota, consiglio vivamente di mettere sotto l'auto anche dei mattoni o comunque qualcosa di resistente a fianco del crick a supporto, perchè se casca la macchina mentre armeggiate con le pinze sono dolori!! quindi molta prudenza ragazzi! Una volta sfilata la ruota notate subito che la pinza è fermata da due bulloni posti dietro di essa, togliete i due bulloni e la pinza potrà venire via in questo modo:

    image

    Nella foto sopra avevo già tolto le pasticche, comunque per toglierle basta sfilare la pinza in quel modo, togliere le pasticche e le relative clip di metallo ed il gioco è fatto (ricordatevi qual'è la pasticca davanti e quella dietro, quando rimontate il tutto non vanno invertite!!)

    A questo punto poggiate la pinza in modo da non lasciarla a penzoloni (non farebbe bene al tubo dell'olio!!) e senza far fare strani giri al tubo, io ho usato un secchio, in questo modo

    image

    Ora, con una spatola tipo questa
    image

    e con l'ausilio di un prodotto sgrassante, cominciate a strofinare energicamente sulla pinza in modo da rimuovere grasso, incrostazioni e quant'altro. Una volta che avete pulito il tutto per bene, incartate
    per bene il disco e posizionate anche dei fogli di giornale per andare a coprire i parasassi di plastica ed il gruppo molla/ammortizzatore. Sfilate il gommino che copre la valvola di spurgo e con un giro di nastro coprite anche quest'ultima. Io ho coperto anche i gommini neri che stanno subito davanti i bulloni che avete tolto all'inizio. A questo punto, per facilità, consiglio di rimettere la pinza nella sua sede e di fermarla con un bullone (non è necessario stringerlo tantissimo, basta qualche giro a mano, magari mettete solo quello più in basso...ed incartate con un giro di nastro anche quello!!) A questo punto dovreste avere una situazione del genere:

    image

    Pinza bella pulita e tutto bello incartato! mi raccomando incartate tutto per bene altrimenti il lavoro non verrà nel migliore dei modi. Ora la superficie è pronta per essere verniciata, agitate per bene la bomboletta spray (in alternativa potete anche usare vernice a barattolo e pennello) e spruzzate da circa 30 cm. Occhio a non avvicinarvi troppo altrimenti le scolature saranno inevitabili! Date una prima passata leggera su tutta la superficie e poi una piu accurata.

    image


    A questo punto lasciate essiccare per 15/20 minuti, dopodiche date un'ultima passata! in questi 15/20 minuti, che ,nel mio caso sono stati molti di piu io ho rimontato la ruota con due bulloni, ho tolto il crick e i mattoni, e ho cominciato a fare l'altra ruota! (attenzione, se fate come me un lato per volta, quando rimettete la ruota a non urtare la vernice fresca sennò gli smadonnamenti si sprecano!!) Arrivati a questo punto anche con l'altra ruota sono passato nuovamente alla prima pinza dando la mano di vernice finale! Ovvio che se riuscite ad alzare l'auto su entrambi i lati il tutto è piu facile!

    Una volta che la vernice sarà secca, togliete tutto il nastro e i fogli di giornale, rimettete le clip che fanno da sede alle pasticche e le pasticche. Rimettete la pinza al suo posto, stringete energiamente i due bulloni che avete tolto all'inizio, rimontate la ruota...e come direbbero dove nasce la nostra amata RC...ET VOILA'!

    image

    Per le pinze posteriori il procedimento è molto molto simile, con la differenza che sono più facili da fare, in primis perchè sono piu piccole, e poi perchè basta verniciare solo un pezzo che tolti i due bulloni viene via e lo potete verniciare comodamente poggiandolo da una parte!!

    Per dubbi o chiarimenti chiedete pure ;)
     
    .
  2. mik1978
     
    .

    User deleted


    belle belle, complimenti...
     
    .
  3. el templar
     
    .

    User deleted


    aquila88..come ringraziarti??!!....

    Hai fatto un'ottimo lavoro..anzi..davvero ammirevole....ti ringraziamo principalmente perchè hai postato il tutto nel nostro forum...

    Un'ottima mini guida su come personalizzare il colore delle nostre pinze!!!!!

    GRAZIE MILLE A NOME DI TUTTO IL FORUM!!!!!!!!!!!!!!!!!!
     
    .
  4. F@b1o
     
    .

    User deleted


    complimenti , una guida ottima , all'incirca quanto tempo bisogna far passare per essere certi che la vernice sia asciutta ?
     
    .
3 replies since 24/4/2010, 21:29   9516 views
  Share  
.