Peugeot 206 RC vs Opel Corsa OPC
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Peugeot 206 RC
    61.76%
    42
  • Opel Corsa Opc
    38.24%
    26
Guests cannot vote (Voters: 68)

Peugeot 206 RC vs Opel Corsa OPC

Francese o Tedesca??!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. el templar
     
    .

    User deleted


    Peugeot vs Opel


    Francese??

    Peugeot 206 RC
    image


    VS


    o Tedesca??

    Opel Corsa Opc
    image

     
    .
  2. RCman
     
    .

    User deleted


    La corsa è bella ma l'RC di più!!!
    indovina cos'ho votato!!!
     
    .
  3. el templar
     
    .

    User deleted


    ahahahlla la OPC...ehehehe...non ci credo..eheheheheh...

    *************************************************************************************************

    Vi faccio una bella descirizione delle piccola Tedesca....

    Ecco a voi la “baby Opel”... la Corsa OPC....

    image

    ----------------------------------------------------------

    SCHEDA TECNICA

    Tipo vettura
    Berlina

    Alimentazione
    benzina senza piombo

    Potenza (in Cavalli)
    192 Cv

    Potenza (in KiloWatt)
    141 Kw

    Cilindrata
    1.598 cc

    Porte
    3

    Trazione
    trazione anteriore

    OPTIONAL INCLUSI

    ABS

    Accensione automatica dei fari'follow me home'

    Airbag lato guida e passeggero

    Alzacristalli anteriori elettr.

    Aria condizionata

    Assetto ribassato

    Avvisatore acustico per luci accese

    Brake Assist System

    Carrozzeria galvanizzata

    Cerchi in lega da 17'

    Chiusura centralizzata con telecomando

    Cinture di sicurezza anteriori conpretensionatore

    Cinture di sicurezza anterioriregolabili in altezza

    Contagiri

    Fari fendinebbia

    Filtro antipolline

    Freni a disco ant. autoventilanti

    Illuminazione vano bagagli

    Immobilizer

    Indicatore temperatura esterna

    Orologio digitale

    Paraurti nel colore della carrozzeria

    Predisposizione radio

    Retrovisore lato guida asferico

    Retrovisori esterni regolabili dall'interno

    Sedile posteriore con schienalereclinabile

    Servosterzo variabile alla velocità

    Sospensione MacPherson con barraantirollio

    Tergilavalunotto

    Ventilatore a 4 velocitá

    Vetri atermici

    ----------------------------------------------------------

    L'aggressiva caratterizzazione sportiva "OPC", che non fa passare l'auto inosservata, poggia in buona parte sui bei cerchi da 17 pollici con gomme 215/45 (optional ci sono i cerchi da 18" e gomme 225/45) ai quali fanno da contorno delle minigonne laterali, un fascione anteriore con prese d'aria maggiorate, l’alettone posteriore ed un estrattore inferiore con scarico centrale a "V". Così, se dal punto di vista delle prestazioni dinamiche, di cui vi diremo a breve, la Corsa OPC riscuoterà molti consensi, a livello stilistico questa versione è destinata a dividere, senza mezze misure, gli animi.

    image

    Salendo a bordo, l'impressione generale è di un buono spazio a disposizione sia anteriormente che posteriormente. Belli da vedere e molto avvolgenti sono i sedili anteriori di tipo sportivo, soffici il minimo indispensabile; una caratteristica, quest’ultima, che unita ad un assetto molto rigido, si fa sentire sui fondi irregolari. Sappiamo comunque tutti - potenziali acquirenti in testa - che la prima qualità ad essere in qualche misura sacrificata sull'altare delle prestazioni è il comfort.

    image

    La strumentazione è essenziale, chiara e ben leggibile. Bella e funzionale la pedaliera in alluminio, con i pedali ben distanziati, ma non abbastanza da creare problemi alle operazioni di “punta e tacco” che riteniamo - pur essendo il cambio ottimamente sincronizzato - sempre piacevoli su un’auto di questo tipo. Ed è eccellente la manovrabilità del cambio con corsa ed escursione piuttosto corte.

    image

    Su strada la Corsa OPC è dunque un’auto piuttosto rigida; viaggia con disinvoltura su fondi lisci ove si possono scaricare senza grossi problemi i 192 cavalli sempre pronti all'appello. Assai precisa, mantiene in fase di accelerazione le traiettorie impostate purchè non si esageri in maniera eclatante. Diverso è il discorso quando si viaggia su fondi irregolari sui quali l'auto deve essere trattata con il dovuto rispetto. Accelerando violentemente in prima o in seconda all'uscita di curve strette con fondo avvallato o con asperità, bisogna essere pronti a correggere. Parliamo comunque di una situazione limite nella quale è bene non trovarsi e che noi abbiamo provocato in pista per amore di "test". A dir poco sorprendente, in un motore così esuberante, è l'elasticità che si traduce in una capacità di ripresa in quinta marcia da 1.500 giri su un falsopiano in leggera salita e in sesta, dallo stesso regime, su strada in pianura.

    image

    Ed è ovviamente in pista che la Corsa OPC dà il meglio di se: tratti misti caratterizzati da saliscendi con buone pendenze, curve strette con controcurve di ritorno, misto veloce, talvolta rallentato da chicane artificiali… tutto è stato "bevuto" dall'auto con gran disinvoltura. Se si toglie bruscamente il gas al centro di una curva veloce, la Corsa, pur chiudendo la traiettoria in modo secco ed alzando abbastanza la ruota posteriore rimane sempre controllabile. Sorprendente è la possibilità di scaricare a terra senza problemi la notevole potenza a disposizione: in parte merito del grip dell'asfalto e delle coperture montate (Continental SportContact), ma ancor di più del lavoro di messa a punto delle sospensioni e dell'ESP che comunque non è risultato invasivo.

    image

    Impressioni positive che confermano le promesse della scheda tecnica: motore 1.600 cc, 192 cavalli per 1203 Kg di peso a vuoto, velocità massima 225 km/h, e accelerazione 0-100km/h 7,2 secondi. Sempre sulla carta Opel dichiara dei consumi in ciclo urbano, extra-urbano e combinato rispettivamente di 10.5, 6.4 e 7.9 lt/100km.

    image

    La nuova Corsa OPC è disponibile in concessionaria al prezzo di 23.051 EURO.

    image

    Testo tratto da omniauto.it ( http://www.omniauto.it/magazine/2647/opel-corsa-opc )


    Opel Corsa OPC - Video

     
    .
  4. gekkame
     
    .

    User deleted


    Nella puntata di Fifty gear dicevano che aveva 192 cavalli ma in confronto
    alla cooper S e la 207 GTi non andava una sega...
     
    .
  5. el templar
     
    .

    User deleted


    pensa un po te...
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amico Corsa OPC
    Posts
    10,478
    Location
    Calgary (CANADA)

    Status
    Offline
    non potevo votare altrimenti.... :D :D
     
    .
  7. el templar
     
    .

    User deleted


    eheeh..e bravo il nostro Frà..kissà cosa ha votato!!!!!!!
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amico Corsa OPC
    Posts
    10,478
    Location
    Calgary (CANADA)

    Status
    Offline
    piccola OT...c'é un errorino della descrizione...le gomme da 18" hanno spalla 35 e non 45...:) :) :)
     
    .
  9. el templar
     
    .

    User deleted


    ehehe..a quanto pare quelli di omniauto.it hanno fatto una piccola gaff!!!!!!!!..ehehehe
     
    .
  10. gekkame
     
    .

    User deleted


    Fra_OPC dicci come va...

    impressioni...tempistiche...consumi... abla abla :D
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amico Corsa OPC
    Posts
    10,478
    Location
    Calgary (CANADA)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (gekkame @ 6/3/2009, 20:47)
    Fra_OPC dicci come va...

    impressioni...tempistiche...consumi... abla abla :D

    cercherò di essere imparziale...la 206 RC l'ho provata, e a dire la verità mi ha deluso un po', sembra che i cavalli che dichiarano non ce li abbia...forse perché ha un erogazione lineare...boh non so...L'OPC ce l'ho da circa un'anno, mi sono sempre trovato bene, consumi eccellenti!! in guida normale intendo...appena presa visto il potenziale pensavo consumasse molto, in realtà consuma come un 106 Rallye (mia ex macchina!)...faccio in media 7.5-8.5 L/100Km..tenuto conto che la uso x andare a lavorare, e faccio una strada di montagna..quindi più della 4°, e a volte 5° marcia non si riesce a mettere...

    a chi avesse la disponibilità la consiglio..motore favoloso, quando schiacci sul gas non la tiene nessuno, anche in ripresa con marcie alte, esteticamente e di interni molto bella...l'unica pecca (e l'ho notato girando a Monza) sono i freni e l'assetto...secondo me dovevano essere leggermente più sportivi...sopratutto i freni...avrei visto di buon occhio un'impianto come quello dell MiTo (San Brembo)...
     
    .
  12. el templar
     
    .

    User deleted


    quindi ti ha deluso un po..cavoli mi dispiacve...sai io nn sono riuscito mai a provare la OPC..anche se sono in molti..tra i miei amici ad averla..ma ora mi hai incuriosito...è da provare all'istante!!!!!!!!!!!!!
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amico Corsa OPC
    Posts
    10,478
    Location
    Calgary (CANADA)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (el templar @ 7/3/2009, 02:09)
    quindi ti ha deluso un po..cavoli mi dispiacve...sai io nn sono riuscito mai a provare la OPC..anche se sono in molti..tra i miei amici ad averla..ma ora mi hai incuriosito...è da provare all'istante!!!!!!!!!!!!!

    un po deluso si, mi aspettavo di più dal motore...di fatti sul forum OPC ho anche scritto che ne ho sverniciata una!..ma quando succede come a me é facile darle o prenderle, su strada pubblica non si può dare il meglio, per molti fattori...per il resto mi é sempre piaciuta (sono un ex peugeottista)...
     
    .
  14. el templar
     
    .

    User deleted


    ehehe..qui è da fare un test in pista..ehehee
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amico Corsa OPC
    Posts
    10,478
    Location
    Calgary (CANADA)

    Status
    Offline
    penso che se la giochino abbastanza alla pari....
     
    .
171 replies since 23/12/2008, 02:08   5054 views
  Share  
.