Alta temperatura....molto frequente!!!!

Surriscaldamente dell'acqua...molto frequente!!!!

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  1. el templar
     
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    Ragazzi..voevo sapre come si comporta la vostra RC alle alte temperature..o meglio..so che la RC lavora con la temperatura dell'acqua molto alta..a volte anche sopra i 90°...la mia infatti spesso se rimane ferma...o tipo in coda in un ingorgo..fa subito a salire sopra i 90°..e fortunatamente con l'elettroventola..si raffredda..ma questo evento succede spesso..o meglio è praticamente sempre così...ma a voi come va???...tende spesso ad andare in surriscaldamente e ad azionare l'elettroventola???...la cosa strana che questo evento..a dir poco comune..e molto frequente....lo fa anche ora con ste temperature quasi pari allo 0°....molto strano..e d'estate come va???....caspita....voi che mi dite??..ripeto è una banalità come domanda..ma mi fa davvero rimanere dubbioso.....spero di non passare x ignorante...grazie!!!!!..solo semplice curiosità!!!!!!!!!!!!! :D

    ;)
     
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  2. gekkame
     
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    Ti confermo.. è la prima cosa che ho guardato passando dalla vecchia.. ;)
    Lo faceva il 1.4 a benza
    Lo fa il 2.0 a benza.
    Mentre il diesel non si scalda manco con le bombe d'inverno,
    il benzina è un attimo.
    Sabato ho tirato fuori il bolide dal garage giusto per far girare un po' il motore,
    temperatura esterna -2, dopo 10 minuti l'acqua era già un pelo sopra i 90°.
    In estate in coda con la vecchia la ventola sicuro che partiva almeno due volte
    nell'attesa al semaforo..

    Comunque è normale, se il motore è a benzina e comincia ad avere rapporti di compressione alti
    e una cavalleria abbondande, si scalda che è un attimo.
    L'esempio ce l'ho dalla mia Yamaha R1, altri 180 cv, ti fermi un secondo d'estate e partono le ventole.
    Per la moto c'è il radiatore aggiuntivo per risolvere il problema,
    per l'auto penso che si risolve con un radiatore maggiorato.
    Se non ricordo male ogni grado sopra i 100 è un cavallo in meno... :blink: ma nn son sicuro di quest'ultima cosa
     
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  3. el templar
     
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    Bene gekkame..grazie x la dritta...infatti sono in molti a confermarmi la tua risposta....eheheh.....del resto se non lo fa un 2.0 con 180 cavallini...chi o fà..eheheheh..certo che tra il benza e i naftoni c'è un oceano di differenza..d'inverno la mia 1.4 hdi non si scalda neneche con el cannonate!!!!!!!!!!

    Mamam mai quanta differenza tra le due...eheheheheh ^_^ ^_^ ^_^
     
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  4. LeoH
     
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    Anche la mia nel traffico sale leggermente la temperatura ma direi che è una cosa normale.

    Che ci metta un attimo ad arrivare a 90° è normale perchè la valvola termostatica fino a quella temperatura bypassa l'acqua che normalmente è messa in circolo dalla pompa! Quindi sotto quella temperatura difficilmente scende perchè la valvola si chiude.

    Montare un radiatore maggiorato su una vettura originale direi proprio di no, è sicuramente dimensionato a dovere, se scalda in modo anomalo è perchè c'è qualche problema da risolvere, penso che nemmeno sui Gr.A maggiorino il radiatore!

    Alcune case automobilistiche "falsano" appositamente la strumentazione, in un range di temperatura tra 85 e 105° (numeri scritti a caso, ogni motore poi ha le sue temperature) la lancetta sta fissa sui 90° proprio per non far "impensierire" il guidatore, che vede la lancetta salire solo in casi anomali (es: se la ventola non dovesse funzionare).
     
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  5. el templar
     
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    Cmq durante la circolazione..o meglio..mentre è in moto..la temperatura è stabile (poco meno di 90°)..xo quando l'auto è ferma..ma con motore avviato..bè..è li che si alza...(penso xo che sia cosa normale)..ma come dici tu..Leo..rimane tra i 90 e +(poi in caso si è ancora fermi si accende l'ettroventola)..ma non si abbassa mai..solo se poi si rimette in movimento l'auto la temperatura torna sotto i 90...ma non saprei..forse sarà normale...ma l'ultima volta mentre facevo manovra x parcheggiare la RC..appena spento il motore..puzzava parecchi di bruciato..forse sarà normale..non so...anche se poi ci rimango quando vedo la Escort di un mio amico....con motore sovralimentato...surriscaldarsi con molta meno frequenza rispetto la RC...non saprei ragazzi..io sono uno molto premuroso nei confronti dell'auto..forse sono io che sono esagerato..xo mi sembra molto strano che un'auto di serie si riscaldi cosi facilmente...cmq fino a che funzione l'elettroventola..non ci dovrebbro essere problemi..xo..speriamo sempre che sia tutto ok...voi che dite???
     
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  6. LeoH
     
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    CITAZIONE (el templar @ 7/1/2009, 15:25)
    Cmq durante la circolazione..o meglio..mentre è in moto..la temperatura è stabile (poco meno di 90°)..xo quando l'auto è ferma..ma con motore avviato..bè..è li che si alza...(penso xo che sia cosa normale)..ma come dici tu..Leo..rimane tra i 90 e +(poi in caso si è ancora fermi si accende l'ettroventola)..ma non si abbassa mai..solo se poi si rimette in movimento l'auto la temperatura torna sotto i 90...ma non saprei..forse sarà normale...ma l'ultima volta mentre facevo manovra x parcheggiare la RC..appena spento il motore..puzzava parecchi di bruciato..forse sarà normale..non so...anche se poi ci rimango quando vedo la Escort di un mio amico....con motore sovralimentato...surriscaldarsi con molta meno frequenza rispetto la RC...non saprei ragazzi..io sono uno molto premuroso nei confronti dell'auto..forse sono io che sono esagerato..xo mi sembra molto strano che un'auto di serie si riscaldi cosi facilmente...cmq fino a che funzione l'elettroventola..non ci dovrebbro essere problemi..xo..speriamo sempre che sia tutto ok...voi che dite???

    La puzza di bruciato mi sembra strano... hai guardato se sul basamento hai un po' di olio che è colato? Può essere quello che fa odore!

    Cmq che quando ti fermi sale un po' è normale perchè il radiatore dissipa molto meno che in movimento, però fino ad un certo punto, bisognerebbe indagare meglio quanto lo fa la tua. Hai guardato dalla vaschetta dell'acqua se si vede il liquido? Com'è il colore? Il livello è giusto (anche se vederlo nella vaschetta dell'RC è quasi impossibile)?

    La valvola termostatica funziona? Per vederlo puoi fare qualche km in discesa senza accelerare e vedere se la temperatura tende a scendere sotto gli 85/90° o se rimane su quel valore.

     
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  7. el templar
     
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    Guarda appena posso controllo tutto..grazie x le dritte..cmq ho notato anche io che è impossibile vedere il livello nella vaschetta dell'acqua!!!!!!!!!..ma come mai???

    cmq ancora grazie!!!!
     
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  8. gekkame
     
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    Ho provato anch'io a vedere il livello della vaschetta dell'acqua quando
    ho ritirato l'auto, ma il risultato è stato solo che la vicina si è affacciata
    per vedere chi tirava le madonne dal garage
    :D
    Penso sia da riprovarci con una bella torcia puntata dietro la vaschetta :)
     
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  9. el templar
     
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    certo che è davvero strano...possibile che nn ci sia un'altro sistema x vedere il livello??..sulla mia 1.4 si vde benissimo..è davanti al motore..e traspare perfettamente...ma come mai sulla RC è cosi????
     
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  10. RCman
     
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    anche la mia soprattutto d'estate scalda tantissimo, preoccupato, visto che la mia XS 16 saliva raramente a quelle temperature, sono andato in concessionaria e mi hanno risposto che è normale! Infatti se tu esci dal traffico e vai anche ad una velocità non consona ad una RC :P l'acqua torna ad avere una temperatura attorno ai 90 gradi. Se però ti piazzi in autostrada e comici a divertirti sia acqua che olio salgono parecchio in alto!!! quando sono andato in germania (dove non ci sono limiti di velocità) l'acqua e l'olio sono saliti abbondantemente sopra i 100 gradi, ovviamente non stavo andando piano!!!! Però appena mi sono fermato, dopo un'oretta ho controllato il livello di entrambi ed erano super ok!
     
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  11. el templar
     
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    bene..caro Paolo..anche tu mi tranquillizzi..grazie..così a quanto pare..è proprio una cosa normale..o meglio...la RC lavora proprio a temperature cosi alte..certo che è davvero strano...cmq se in Peugeot dicono che sia normale..allora ci credo... delresto lo hanno deto anche a meimage

    image image image

    ...solo che anocra non riesco a capire come posso fare a vedere il livello dell'acqua...cioè il serbatoio è completamente bianco..non traspare..e meno male che ci sono le due tacchette del livello min e max...e non si vede completamente nulla....come fare???
     
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  12. Gian_RC
     
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    Ciao, confermo che anche a me la temp. resta quasi sempre qualche mm sotto i 90 e se resto un pò fermo sale fino a 90 o 1-2mm sopra...
     
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  13. LeoH
     
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    CITAZIONE (Gian_RC @ 16/1/2009, 17:05)
    Ciao, confermo che anche a me la temp. resta quasi sempre qualche mm sotto i 90 e se resto un pò fermo sale fino a 90 o 1-2mm sopra...

    Beh allora direi che è una cosa comune a tutte le RC, penso che possiamo stare tranquilli se è progettata per lavorare così, infondo l'acqua in pressione fino a 130° non bolle quindi se si superano i 100° non c'è da preoccuparsi!
     
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  14. el templar
     
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    SIs ioggi l'ho prorpio messa sotto torchio..e ho notato che sale sopratutto quando è quasi ferma..o con le marce basse..poi quando è in moto..tutto ok..sta poco sotto i 90°..anche quando si porta la macchina con i giri molto alti e si stira x bene..quindi penso proprio..come ha detto l'amico Leo..che il caso temperatura si ok...
     
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  15. mik1978
     
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    Be´ per quello che riguarda la temperatura dell´acqua mi pare che non ci sono problemi, perche ritorna sempre in temperatura, invece l´olio ogni tanto mi preoccupa, ieri ad esempio in autostrada, che ho fatto circa 800km, sempre sui 150-160-170kmh non scendeva sotto i 100g o anche di piu´... pero non ho avuto mai problemi al motore...almeno quello...
     
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131 replies since 5/1/2009, 14:56   3971 views
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