Collettori asp. RC a specchio

RC nero ossidiana - CamoRC

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. camo RC
     
    .

    User deleted


    spero si veda qualcosa almeno qui
    ho lucidato a specchio i collettori di aspirazione..
    lo so vi state chiedendo se li ho lucidati anche all'interno.. purtroppo non ho avuto tempo ma presto lo faccio!!
    PRIMA
    image
    DOPO
    image
    le fasi del lavoro..
    image
    image
    image
    ingresso testata lato aspirazione..
    image
    nel dettaglio le valvole di aspizione..
    image
    la centralina MagnetiMarelli e il corpo farfallato con controllo elettrico della farfalla..
    image
    ciao
     
    .
  2. Gherrulo87
     
    .

    User deleted


    Veramante un bel lavoro! Ma all'interno scusa la domanda, ma non li ho mai smontati, come sono a livello di finitura superficiale? E poi perchè non metti anche una bella guida per farlo? Come smontare, lavorare i collettori e con cosa, ecc...
     
    .
  3. el templar
     
    .

    User deleted


    Camo,...ottimo lavoro..ci sai davvero fare...

    PS..se non ti da fastido..quoto Gherrulo87..mica male l'idea di postare delle istruzioni su come farlo..con tutte le fasi di lavoro..i tempi e i conisgli...
    Grazie mille in anticipo...

    Cmq davvero un'otimo lavoro..vedendo l'effeto finale ne è valsa la pena..penso che non è stato facile..ma credimi il risultato è ottimo!!!!!!!!!!
     
    .
  4. camo RC
     
    .

    User deleted


    grazie!

    E' un lavoro lungo e ci vuole molta pazienza nel carteggiare il collettore.. io ho usato un trapanino tipo Dremel, un trapano normale e olio di gomito per carteggiare e un flessibile con applicato un disco di tela (tipo quello che si vede in una foto) per lucidare..

    comunque mi impegno a preparare una mini guida con foto ok?


     
    .
  5. Gherrulo87
     
    .

    User deleted


    Ok, anche se io aspetterò con ansia la lavorazione interna dei condotti... ihihih
     
    .
  6. camo RC
     
    .

    User deleted


    la lavorazione interna e bella tosta ci vuole uno di quei trapanini con prolunga (quelli sottili) e delle belle fresette.. laddove passa solo aria (il comburente), praticamente in tutto il collettore fino all'ingresso nella testa, si puo lucidare a specchio.
    Dopo gli iniettori va lasciata una rugosita' superficiale (non certo come quella di fusione del pezzo) dove la miscela aria-benzina scorre piu' velocemente, piu' e' veloce il flusso ad entrare nei cilindri e piu' quantita' di miscela rimmarra' in essi a completare il ciclo di scoppio, con conseguente aumento della potenza.
    Certo che la lucidatura dei collettori influenza poco l'ingremento di cavalli, ma se abbinata ad un sistema di aspirazione adeguato un incremento di rilievo si puo sentire, soprattutto come qualita' di erogazione.
    Ora sto cercando di capire se sull'RC un filtro a cono con abbinato ad un air-box sia meglio del sistema di aspirazione originale, con regolazione del flusso d'aria.. ho notato su delle foto prese da internet che alcune RC gr.N mantengono l'air-box originale (probabilmente con filtro in spugna), sarebbe bello capire qual'e' la soluzione migliore
     
    .
  7. el templar
     
    .

    User deleted


    Camo...attendiamo la guida allora...

    Cmq noto con piacere che sei uno di quelli che ama mettere le proprie mani nel proprio motore..ehehe..mi piace!!!!!
     
    .
  8. Gherrulo87
     
    .

    User deleted


    Quindi l'interno dei collettori è grezza di fusione come all'esterno?
     
    .
  9. mik1978
     
    .

    User deleted


    Scusate la mia ignoranza, ma a cosa serve questa modifica??? porta piu potenza???
     
    .
  10. el templar
     
    .

    User deleted


    no no lo ha fatto per lo + x un fatto estetico...
     
    .
  11. camo RC
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Quindi l'interno dei collettori è grezza di fusione come all'esterno?

    si e' purtroppo e' abbastanza grezza, una bella lucidata gli fa solo bene!
    CITAZIONE
    Scusate la mia ignoranza, ma a cosa serve questa modifica??? porta piu potenza???

    No nessuna potenza in piu'.. e' solo un pallino che mi e' venuto e ho dovuto fare,
    comunque i vantaggi ci sono.. la lucidatura a specchio del metallo e' un po' come la micropallinatura quel trattamento superficiale che inrobustisce i pezzi, lucidando un pezzo si eliminano le impurita' del metallo evitando che si formino microcricche.. diventa quindi piu' robusto un pezzo se lucidato.
     
    .
  12. Gherrulo87
     
    .

    User deleted


    Sì, peroò su un collettore di aspirazione non ci sono grosse necessità di robustezza... Comunque non è che si eliminano impurità, lucidando si eliminano quei micro spigoli da cui potrebbero nascere cricche per affaticamento. La micropallinatura è un'altra cosa ancora, oltre ad avere una migliore finitura superficiale, quindi più liscia, si ha anche una compressione superficiale del materiale, è quasi come una micro forgiatura...
     
    .
  13. camo RC
     
    .

    User deleted


    si si infatti come dici tu.. si eliminano le microcricche dalle quali puo partire una grossa crepa.. io l'ho fatto comunque solo per un fattore estetico.. la micro pallinatura consiste nel "bombardare" il pezzo con microsfere (anche di diverso materiale come il vetro) per eliminare le imperfezioni del pezzo quindi anche le microcricche, rendendolo piu' robusto.
     
    .
  14. Davide79RC
     
    .

    User deleted


    mazza che lavorone, da cmq un bell aspetto a cofano aperto!
     
    .
  15. sirmatte
     
    .

    User deleted


    raazzi scusate l' ignoranza ma se al posto di un collettore d' asprazione così grosso e ruvido direi ! si riuuscisse a costruire qualcosa magari in acciaio io è una cagata ??
     
    .
15 replies since 7/3/2009, 14:59   1030 views
  Share  
.