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camo RC.
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spero si veda qualcosa almeno qui
ho lucidato a specchio i collettori di aspirazione..
lo so vi state chiedendo se li ho lucidati anche all'interno.. purtroppo non ho avuto tempo ma presto lo faccio!!
PRIMA
DOPO
le fasi del lavoro..
ingresso testata lato aspirazione..
nel dettaglio le valvole di aspizione..
la centralina MagnetiMarelli e il corpo farfallato con controllo elettrico della farfalla..
ciao. -
Gherrulo87.
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Veramante un bel lavoro! Ma all'interno scusa la domanda, ma non li ho mai smontati, come sono a livello di finitura superficiale? E poi perchè non metti anche una bella guida per farlo? Come smontare, lavorare i collettori e con cosa, ecc... . -
el templar.
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Camo,...ottimo lavoro..ci sai davvero fare...
PS..se non ti da fastido..quoto Gherrulo87..mica male l'idea di postare delle istruzioni su come farlo..con tutte le fasi di lavoro..i tempi e i conisgli...
Grazie mille in anticipo...
Cmq davvero un'otimo lavoro..vedendo l'effeto finale ne è valsa la pena..penso che non è stato facile..ma credimi il risultato è ottimo!!!!!!!!!!. -
camo RC.
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grazie!
E' un lavoro lungo e ci vuole molta pazienza nel carteggiare il collettore.. io ho usato un trapanino tipo Dremel, un trapano normale e olio di gomito per carteggiare e un flessibile con applicato un disco di tela (tipo quello che si vede in una foto) per lucidare..
comunque mi impegno a preparare una mini guida con foto ok?
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Gherrulo87.
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Ok, anche se io aspetterò con ansia la lavorazione interna dei condotti... ihihih . -
camo RC.
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la lavorazione interna e bella tosta ci vuole uno di quei trapanini con prolunga (quelli sottili) e delle belle fresette.. laddove passa solo aria (il comburente), praticamente in tutto il collettore fino all'ingresso nella testa, si puo lucidare a specchio.
Dopo gli iniettori va lasciata una rugosita' superficiale (non certo come quella di fusione del pezzo) dove la miscela aria-benzina scorre piu' velocemente, piu' e' veloce il flusso ad entrare nei cilindri e piu' quantita' di miscela rimmarra' in essi a completare il ciclo di scoppio, con conseguente aumento della potenza.
Certo che la lucidatura dei collettori influenza poco l'ingremento di cavalli, ma se abbinata ad un sistema di aspirazione adeguato un incremento di rilievo si puo sentire, soprattutto come qualita' di erogazione.
Ora sto cercando di capire se sull'RC un filtro a cono con abbinato ad un air-box sia meglio del sistema di aspirazione originale, con regolazione del flusso d'aria.. ho notato su delle foto prese da internet che alcune RC gr.N mantengono l'air-box originale (probabilmente con filtro in spugna), sarebbe bello capire qual'e' la soluzione migliore. -
el templar.
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Camo...attendiamo la guida allora...
Cmq noto con piacere che sei uno di quelli che ama mettere le proprie mani nel proprio motore..ehehe..mi piace!!!!!. -
Gherrulo87.
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Quindi l'interno dei collettori è grezza di fusione come all'esterno? . -
mik1978.
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Scusate la mia ignoranza, ma a cosa serve questa modifica??? porta piu potenza??? . -
el templar.
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no no lo ha fatto per lo + x un fatto estetico... . -
camo RC.
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CITAZIONEQuindi l'interno dei collettori è grezza di fusione come all'esterno?
si e' purtroppo e' abbastanza grezza, una bella lucidata gli fa solo bene!CITAZIONEScusate la mia ignoranza, ma a cosa serve questa modifica??? porta piu potenza???
No nessuna potenza in piu'.. e' solo un pallino che mi e' venuto e ho dovuto fare,
comunque i vantaggi ci sono.. la lucidatura a specchio del metallo e' un po' come la micropallinatura quel trattamento superficiale che inrobustisce i pezzi, lucidando un pezzo si eliminano le impurita' del metallo evitando che si formino microcricche.. diventa quindi piu' robusto un pezzo se lucidato.. -
Gherrulo87.
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Sì, peroò su un collettore di aspirazione non ci sono grosse necessità di robustezza... Comunque non è che si eliminano impurità, lucidando si eliminano quei micro spigoli da cui potrebbero nascere cricche per affaticamento. La micropallinatura è un'altra cosa ancora, oltre ad avere una migliore finitura superficiale, quindi più liscia, si ha anche una compressione superficiale del materiale, è quasi come una micro forgiatura... . -
camo RC.
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si si infatti come dici tu.. si eliminano le microcricche dalle quali puo partire una grossa crepa.. io l'ho fatto comunque solo per un fattore estetico.. la micro pallinatura consiste nel "bombardare" il pezzo con microsfere (anche di diverso materiale come il vetro) per eliminare le imperfezioni del pezzo quindi anche le microcricche, rendendolo piu' robusto. . -
Davide79RC.
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mazza che lavorone, da cmq un bell aspetto a cofano aperto! . -
sirmatte.
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raazzi scusate l' ignoranza ma se al posto di un collettore d' asprazione così grosso e ruvido direi ! si riuuscisse a costruire qualcosa magari in acciaio io è una cagata ?? .