Renault Clio RS + Clio V6 + Clio Story + Clio RS World Series

Performance e piacere di guida...

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    Renault Clio RS


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    Con la Nuova Clio RS, Renault propone un condensato di tecnologia ed equipaggiamenti derivati dalla competizione automobilistica. La commercializzazione in Italia è prevista all'inizio del mese di luglio, al prezzo di 22.800 euro.

    Esclusivamente dedicata al piacere di guida ed alle prestazioni, New Clio Renault Sport arricchisce la gamma Clio, eletta di recente "Auto dell'anno" 2006. Sviluppato da Renault Sport Technologies, questo modello si avvale di un'esclusiva dotazione tecnologica, presentandosi con un elevato livello di equipaggiamenti.

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    Le fiancate ed i parafanghi allargati rivelano, al primo sguardo, l'appartenenza di New Clio Renault Sport al mondo delle auto sportive. Contribuiscono al dinamismo dell'auto le prese d'aria sullo scudo anteriore, ampiamente dimensionate, gli estrattori ed il diffusore d'aria.

    Nello stesso spirito, l'abitacolo accoglie elementi ispirati al mondo della guida sportiva, come i copri-pedali ed il poggiapiedi in alluminio, o il volante con un contrassegno rosso in corrispondenza del "punto 0".

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    Le qualità dinamiche della Nuova Renault Clio RS consentono al propulsore 2.0 16v aspirato, progettato da Renault Sport Technologies in collaborazione con la Direzione dell'Ingegneria Meccanica, di esprimere appieno la propria personalità.

    Associato ad una trasmissione a 6 rapporti, questo motore agile (215 Nm a 5.550 g/min) e potente (200 cv -145 kW- a 7.250 g/min) offre prestazioni sportive ed un piacere di guida di alto livello.

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    New Clio RS è proposta in 5 tinte carrozzeria: blu dinamo o rosso toro per le tinte opache; blu monako, nero profondo e grigio makaha per le tinte metallizzate.

    DESIGN ESTERNO

    Il carattere sportivo di New Clio Renault Sport si esprime pienamente nel design dell'auto, all'interno e all'esterno. La carrozzeria ridisegnata accentua il carattere raffinato e robusto di New Clio.

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    Facilmente riconoscibili, le linee originali di New Clio sono sottolineate da incurvature più sportive. I parafanghi anteriori e posteriori allargati, le carenature profilate, il deflettore semi-rigido sotto lo scudo anteriore, nonché gli estrattori ed il diffusore d'aria posteriore, ne esaltano il carattere sportivo ed aerodinamico.

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    New Clio Renault Sport monta pneumatici sovradimensionati (215/45) su cerchi in alluminio leggero da 17 pollici, che lasciano intravedere pinze dei freni Brembo e dischi di dimensioni generose che garantiscono una frenata efficace e potente.

    I 200 Cv di poenta hanno imposto la presenza di un'ampia presa d'aria sullo scudo anteriore, adibita a migliorarne il raffreddamento.

    INTERNI SPORTIVI


    L'ambiente interno della nuova Clio Renault Sport è perfettamente coerente con il design esterno. La personalità sportiva è esaltata dal posto di guida, con i copri-pedali in alluminio, il poggiapiedi ed il volante in pelle traforata con impunture in grigio tecnico e contrassegno rosso in corrispondenza del "punto 0". Per migliorare comfort ed efficacia, il volante è stato progettato per permettere una perfetta impugnatura del segmento di comando.

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    Gli strumenti su fondo nero con iscrizioni bianche garantiscono una buona leggibilità delle informazioni necessarie al pilotaggio, anche se non perfetta come quella proposta dalla Clio RS Concept. Il contagiri integra una spia che segnala il cambiamento di rapporto. La dimensione delle cifre aumenta quando l'ago è in corrispondenza della zona rossa che inizia a 7500 g/min.

    L'armonia generale grigio scuro, sottolineata dalla tinta zinco cromato della consolle centrale e delle modanature della plancia, sottolinea le performance, la tecnologia e la sportività di New Clio Renault Sport.

    I sedili specifici Renault Sport garantiscono un rigoroso mantenimento laterale che consente al conducente di far corpo unico con l'auto.

    TECNOLOGIA DA FORMULA 1


    New Clio Renault Sport ha fruito di un approfondito studio aerodinamico; monta estrattori d'aria sulle fiancate anteriori e, in anteprima su questo segmento, uno scudo posteriore. Quest'ultimo integra un diffusore d'aria, elemento aerodinamico derivato dalla F1. Fino ad oggi, questo dispositivo era proposto di serie esclusivamente su auto sportive alto di gamma.

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    Il diffusore è destinato ad evitare l'alleggerimento del retrotreno dell'auto e a garantirne la stabilità ad alta velocità, canalizzando il flusso d'aria per potenziare l'effetto di aspirazione. Grazie al suo raggio di incurvatura, il diffusore crea una depressione sotto il pianale, consentendo di evitare il ricorso all'alettone.

    La portanza risulta divisa per tre ed equivale a 40 kg di zavorra sul retrotreno su strada, e fino a 70 kg su circuito. Si ottiene così una stabilità ottimale, senza compromessi a livello dell'aerodinamica e quindi dell'SCx.

    Il diffusore posteriore integra due terminali di scarico. Per non ridurre l'efficacia del diffusore, questi ultimi sono disposti nei canali di deriva laterali.

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    A completare l'aerodinamicita, sui parafanghi anteriori, gli estrattori d'aria svolgono, a loro volta, un'importante funzione. Essi neutralizzano le turbolenze indotte dall'allargamento dei parafanghi anteriori e migliorano l'SCx, facilitando la circolazione e l'evacuazione dell'aria calda sotto il cofano. Inoltre, l'orientamento delle griglie dirige il flusso d'aria sulle fiancate dell'auto per ottimizzarne le performance.

    TELAIO E SOSPENSIONI

    Le sospensioni di New Clio Renault Sport garantiscono un eccellente compromesso tra efficacia ottimale e capacità di filtraggio. Gli ammortizzatori anteriori e posteriori adottano valvole specifiche, sviluppate per ottimizzare la stabilità della scocca.

    La rigidità delle molle anteriori e posteriori e l'adozione di arresti a tampone in poliuretano favoriscono il controllo dell'auto anche su strade molto sconnesse.

    L'incastellatura, già utilizzata da Mégane Renault Sport, presenta un rinforzo trasversale che consente di migliorare la rigidità del blocco anteriore. Sono stati irrigiditi anche i dispositivi di filtraggio dell'incastellatura anteriore e delle articolazioni del retrotreno, nonché quelli delle articolazioni superiori degli ammortizzatori anteriori.

    Questi sviluppi favoriscono la percezione della strada da parte del conducente e la precisione di guida. La taratura del servosterzo ad assistenza elettrica fruisce delle leggi specifiche di New Clio Renault Sport. L'eccellente feeling degli assali con la strada è completato dai pneumatici Continental Sport Contact 3, dimensione 215/45 R17.

    Derivato da Mégane Renault Sport, l'impianto frenante di Clio RS è potente e resistente, con una corsa del pedale a sforzo progressivo facilmente dosabile. I freni comprendono dischi ventilati di 312 mm abbinati a pinze Brembo a quattro pistoni all'anteriore e dischi di 300 mm posteriormente.

    MOTORE ASPIRATO SPORTIVO

    La nuova Clio RS è equipaggiata con la motorizzazione 2.0 16V aspirata (F4R RS), che eroga 200 cv (145 kW) a 7250 g/min e sviluppa una coppia di 215 Nm a 5550 g/min.

    Questa versione deriva dal propulsore già unanimemente apprezzato su Clio Renault Sport 2.0 16v. Con una potenza di 100 cv per litro di cilindrata, New Clio Renault Sport offre un livello di performance fuori dal comune sul segmento delle berline sportive.

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    Il motore aspirato è agile, performante e dinamico, reagisce senza tempi di risposta e dispone di un'elevata capacità di salita a regime. Inoltre, esso si rivela più facile da adattare alle versioni da competizione tipo Clio Gruppo N o Clio Cup.

    Ai bassi regimi e nei regimi transitori inferiori a 5.000 g/min, New Clio Renault Sport garantisce vivacità e piacere di guida nell'utilizzo quotidiano. Agli alti regimi, superiori a 5.000 g/min, New Clio Renault Sport esprime completamente la propria personalità sportiva, con un motore "grintoso" e particolarmente performante.

    L'aumento di potenza e di coppia è indotto da numerose modifiche ed ottimizzazioni realizzate sugli organi meccanici:

    * In linea con i motori di Formula 1, l'acustica dell'aspirazione si è evoluta per aumentare il tasso di riempimento dei cilindri a più di 1, tramite ottimizzazione delle sezioni e della lunghezza dei condotti di aspirazione.
    * Per favorire una maggiore entrata d'aria ed ottimizzare lo scorrimento dei gas, è stato realizzato uno studio sull'aerodinamica delle sedi delle valvole. Le leggi dell'albero a camme sono state, a loro volta, modificate per permettere un'apertura delle valvole più lunga ed importante (alzata della valvola di 11,5 mm contro una media di 9).
    * La forma della camera e del pistone consente di ottenere un elevato tasso di compressione di 11,5:1 che migliora la qualità della combustione a vantaggio del rendimento e di una riduzione delle emissioni inquinanti.
    * Il variatore di fase continuo dell'albero a camme di aspirazione migliora le performance a tutti i regimi di utilizzo. Il motorino induce una variazione della fasatura della distribuzione, volta ad ottimizzare l'apertura o la chiusura delle valvole.

    Gli ingegneri di RS Technologies hanno lavorato per creare un'identità sonora in fase con il carattere sportivo di Clio RS. Discreto ai bassi regimi, il propulsore diventa più presente ai regimi medi, fino a ruggire quando viene spinto al massimo.

    TRASMISSIONE A 6 RAPPORTI

    Clio Renault Sport monta un'evoluzione della trasmissione meccanica a 6 rapporti (TL4), prima trasmissione realizzata nell'ambito dell'Alleanza Renault-Nissan. Con una coppia di 240 Nm (24,5 kgm), rapporti accorciati ed un comando preciso, essa favorisce le riprese su ciascun rapporto intermedio.

    L'accelerazione da 0 a 100 km/h richiede soltanto 6,9 secondi ed i 1000 m con partenza da fermo 27,5 secondi. La velocità massima è di 215 km/h, limitata a 7.000 g/min.
    Con un consumo in ciclo misto di 8,9 l/100 km/h (pari a 209 g/CO2), New Clio Renault Sport può vantare uno dei consumi più ridotti del segmento delle berline sportive di potenza comparabile.

    testo tratto da newstreet.it (http://www.newstreet.it/articolo_id_1107.html)


    Video - Renault Clio RS











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    Clio Renault F1 Team R27

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    Mentre il team F1 Renault ha presentato ad Amsterdam la rinnovata R27 per il prossimo campionato mondiale, la Casa francese prepara una versione speciale della Clio, realizzata dalla divisione Sport Technologies e denominata “Renault F1 Team R27″.

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    Esteticamente questa Clio è caratterizzata dalle appendici aerodinamiche Renault Sport, con il colore giallo Sirius e gli adesivi con richiami al team di Formula 1 e alla duplice vittoria nel campionato mondiale, come nella precedente Mégane F1 Team R26.

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    Le modifiche… “di sostanza” riguardano la piattaforma e l’assetto, entrambi prelevati dalla Clio Cup, con cerchi da 17″ antracite, ammortizzatori, molle e freni specifici (e con pinze bene in vista).

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    Sarà presentata ufficialmente al prossimo Salone di Ginevra, dove verranno rivelati altri dettagli, e commercializzata poco dopo. Non manca anche in questo caso la galleria di immagini ufficiale; da notare le espressioni… naturalissime dei piloti!

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    Testo tratto da autoblog.it (http://www.autoblog.it/post/6761/clio-renault-f1-team-r27/)

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    Renault Clio V6

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    Tutto iniziò con la "turbona", la mitica R5 Turbo degli anni '80, larga, con il motore al posto del bagagliaio e una mandria di cavalli scalpitanti. A distanza di anni arrivò la Clio V6, un'auto che pareva uscita da una caricatura e impegnativa come poche altre. Ora la Renault ci riprova con la "versione rivista" della Clio V6, dotata di uno stile allineato a quello delle normali Clio ultimo restyling e, soprattutto, forte di una dinamica di guida notevolmente migliorata. Sarà in grado di far sparire ogni traccia di perplessità dal viso degli acquirenti alle prese con un listino di 40.000 euro?

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    Rispetto alla precedente serie, la nuova Clio V6 è cambiata parecchio, sia esteticamente che, soprattutto, dal punto di vista tecnico. L'elemento di spicco non poteva che essere il motore, il 3 litri V6 posizionato a ridosso dei sedili anteriori. Le modifiche hanno interessato tutta la parte "alta del motore", ad iniziare da un nuovo filtro aria più permeabile (volume di 11,5 litri contro i precedenti 6,1) posizionato in una nuova scatola filtro in alluminio. Nuovo è anche il profilo degli alberi a camme, le sedi valvole, i condotti di aspirazione lucidati e il sistema di scarico dotato di catalizzatori caratterizzati da una minore contropressione. Una nuova elettronica armonizza il tutto consentendo di erogare ben 255 cv a 7150 giri e un momento torcente pari a 300 nm a 4650 giri.

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    Una serie di modifiche all'autotelaio hanno permesso in ingentilire e rendere più efficace l'handling dell'auto, definita in passato piuttosto scorbutica nella guida veloce. Si passa così da un passo allungato di 23 mm, all'adozione di nuove ruote OZ Superturismo da 18" (gommate 205/40 davanti e 245/40 dietro). La rivisitazione dei supporti degli ammortizzatori posteriori, rinforzati, ha permesso di arretrare le ruote posteriori di 15mm contribuendo alla maggiorazione del passo. All'avantreno invece è stata modificata l'incidenza delle ruote (di 6°) ed è stata incrementata la carreggiata (di 33 mm) con lo scopo di migliorare la prontezza di inserimento in curva.

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    Ma vale davvero la pena spendere tanti soldi per un'auto come questa? Infondo ci sono a disposizione solo due posti, lo spazio per i bagagli è ridotto all'osso e con esso la praticità, inoltre la manovrabilità in città, a causa del raggio di sterzata molto ampio, non è certo da utilitaria... I veri appassionati risponderanno a tutto questo con un bel "chissenefrega!" dato che il solo canto del motore per molti potrebbe già giustificare ampiamente la spesa, con un tono ben presente ai bassi regimi e gustosamente carico in piena accelerazione. Il nuovo cambio "PK6" a 6 marce ha una inedita spaziatura dei rapporti, con i primi due leggermente più lunghi e il terzo più corto, inoltre la corsa della leva è stata ridotta di 20mm; ciò ha permesso di rendere l'auto ancora più reattiva in accelerazione, come i tempi dichiarati dalla Renault confermano: 0/100km/h in 5"8 e 1000m da fermo in 25"8. Numeri di tutto rispetto ma accompagnati anche da sensazioni che le cifre non possono certo dare. Ad iniziare da un comportamento meno improntato sul "chi va là", più efficace e, soprattutto, meno impegnativo. A frenare i 255 cv (e i 1400kg a vuoto..) della Clio V6 ci pensa un potente impianto composto da dischi da 330mm e pinze a 4 pompanti davanti e dischi da 300mm dietro.

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    Come disse qualche tempo fa il tester di una nota rivista di auto sportive, la Clio V6 è un'opera d'arte da tenere in bella mostra dentro casa, ed è difficile dargli torto. La linea da "supercar tascabile", con le grandi prese d'aria laterali e con la coda larghissima per far spazio al motore, colpisce ogni volta che la si guarda, non è quel genere d'auto a cui si fa l'abitudine e che dopo qualche tempo stufa. Se nonostante tutto siete ancora perplessi davanti al suo prezzo, chiedete di provarne una, andate in una strada stretta, abbassate entrambi i finestrini e spremete tutti i 7200 giri concessi dal motore lasciando penetrare nell'abitacolo lo splendido urlo del V6... dopo non avrete più la minima esitazione.

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    testo tratto da omniauto.it (http://www.omniauto.it/magazine/268/renault-clio-v6)

    Guardate un po qui...

    la mitica sfida...Renault Sport Clio v6 - Vs Renault 5 Turbo 2!!!!

    Spettacolo!!!!



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    e ora un po di storia....

    CLIO - STORY


    Storia

    Durante la seconda metà degli anni '80 la Renault Supercinque stava dimostrando una certa anzianità di progetto: se è vero che le sue vendite continuavano a ritmi sostenuti, era pur vero che la sua linea, strettamente imparentata con quella della Renault 5 del decennio precedente, non poteva più reggere a lungo una concorrenza di auto dal design sempre più fresco e moderno. Si passò quindi a lavorare al progetto che avrebbe dato origine alla sostituta della Supercinque.


    Prima serie

    La prima serie della Clio viene presentata nel marzo 1990 con il difficile compito di sostituire la Supercinque, una delle utilitarie più vendute in Europa.

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    Profilo

    La prima serie è proposta inizialmente con carrozzeria a 3 e 5 porte e con quattro motorizzazioni: tre benzina (1100, 1200 e 1400) e un diesel 1900. La Clio, utilitaria moderna, spaziosa, con un design piuttosto piacevole e arrotondato, si pone in diretta concorrenza con le leader del periodo quali Citroen AX, Fiat Uno, Ford Fiesta, Opel Corsa, Seat Marbella, Peugeot 106 e Peugeot 205. Il liscio frontale è caratterizzato da fari quadrangolari, così come la coda. Tra gli optional ci sono anche climatizzatore e servosterzo. Nel 1991 nella gamma si aggiunge una motorizzazione 1800 benzina da 90 CV, abbinata al lussuoso allestimento Baccara. Nello stesso anno appare anche la sportiva 1.8 16V. Nello stesso anno la Clio si aggiudica il premio Auto dell'anno. Nel 1992 viene tolto dalla gamma il 1.1 previsto per le prime Clio di accesso alla gamma. Nello 1993 vede la luce la Clio 2.0 Williams, che diverrà la sportiva di punta ed assieme alla 1.8 16V farà la gioia di tanti giovani sportivi. Nel 1994 leggero aggiornamento estetico, in occasione del quale la Clio può montare l'airbag per il conducente. Gli aggiornamenti estetici erano appena percettibili e riguardavano la griglia anteriore e i fari posteriori, che incorporavano elementi leggermente più arrotondati all'interno delle plastiche, rimaste invece pressoché invariate. Nel 1997 vi fu un altro aggiornamento estetico visibile soprattutto nel frontale, dove i fari anteriori divennero leggermente più grandi e tondeggianti: per l'occasione viene introdotto una nuova unità motrice da 1.1 litri e viene aggiornata e rivista l'unità da 1.2 litri, in maniera tale da risultare più brillante. Pochi mesi e quest'ultimo propulsore viene tolto di produzione, lasciando campo libero a quello da 1.1 litri, appena introdotto. La prima serie della Renault Clio andò avanti ancora per un paio di anni, dopodiché fu sostituita dalla seconda serie.

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    Meccanica

    La configurazione meccanica della Clio prima serie rifletteva quella delle sue rivali, ossia motore anteriore trasversale e trazione anteriore. Tutti i propulsori utilizzati erano a 4 cilindri, con distribuzione a due valvole per cilindro su quasi tutta la gamma, eccezion fatta per le due sportive di punta, vale a dire la 1.8 16V e la 2.0 16V Williams, i cui motori erano a 4 valvole per cilindro. Il cambio è a 5 marce su tutta la gamma, ma su alcune motorizzazioni era previsto come optional un cambio automatico. L'impianto frenante prevedeva in genere una configurazione mista, con dischi anteriori e tamburi posteriori, tranne che nelle 1.8 RSi e nelle due versioni di punta, che prevedono i dischi anche posteriormente e nelle quali i dischi anteriori sono autoventilanti. Le sospensioni erano anteriormente a ruote indipendenti con schema MacPherson, mentre posteriormente erano a barra di torsione. Di seguito, ecco una breve descrizione dei motori utilizzati dalla prima serie della Clio durante il suo arco di produzione:

    * 1.1: era il glorioso 4 cilindri da 1108 cc utilizzato fin dai tempi della Renault 8, quasi 30 anni prima. Tale motore fu montato sulla Clio solo fino al 1992, dopodiché fu relegato alle ultime Renault 4 ancora in commercio. Sulla Clio, tale propulsore è ovviamente leggermente rivisto ed arriva ad erogare 49 CV a 5250 giri/min, con una coppia massima di 81 Nm a 2500 giri/min, numeri che consentivano alla Clio 1.1 di raggiungere una velocità massima di 146 km/h, con scatto da 0 a 100 km/h in 17"3. Questa unità motrice era prevista per le Clio con allestimento RN.

    * 1.1: introdotto nel 1996 in occasione del secondo restyling della prima serie, tale motore era previsto per le Clio con allestimento RL ed RN. Aveva una cilindrata di 1149 cc ed erogava 58 CV a 5250 giri/min, più brillante del contemporaneo motore da 1.2 litri, grazie all'adozione dell'alimentazione ad iniezione elettronica multipoint, in luogo di quella single point presente nel resto della gamma. Tale motore disponeva di coppia massima di 93 Nm a 2500 giri/min e spingeva la Clio così equipaggiata ad una velocità massima di 160 km/h, con scatto da 0 a 100 km/h in 13"5.

    * 1.2: questo motore ha equipaggiato la gamma bassa della Clio prima serie nell'intero arco della sua produzione. Si tratta di un motore da 1171 cc in grado di erogare una potenza massima non molto alta, solo 55 CV a 6000 giri/min ed una coppia massima di 84.4 Nm a 3500 giri/min. La velocità massima era di 150 km/h, arrivando a 100 km/h da fermo in 15"2.

    * 1.2: un'altra unità da 1.2 litri è stata utilizata in alcuni mercati (ma non in quello italiano), ed era l'unità C3G da 1239 cc utilizzata anche sulla Twingo prima serie.

    * 1.4 da 78 CV: questo motore non è il 1.4 che equipaggiò le gloriose Renault 5 Alpine, e neppure quello delle Supercinque GT Turbo, ma una nuova unità motrice introdotta inizialmente sulle Renault 19, ed appartenente alla famiglia di motori Energy. Aveva una cilindrata di 1390 cc ed erogava una potenza massima di 78 CV a 6000 giri/min, con un picco di coppia pari a 107 Nm a 3500 giri/min. Previsto sulle Clio con allestimento RT ed S, questo motore poteva spingere la Clio a 175 km/h, coprendo l'accelerazione da 0 a 100 km/h in 11"2.

    * 1.4 da 65 CV: in alcuni mercati, ma non in quello italiano, è stata proposta anche l'unità C3J, appartenente alla famiglia Cléon e dalla quale sarebbe stato derivato il 1.4 Energy da 78 CV visto poco sopra.

    * 1.8 8V: questo motore equipaggiava le Clio RS e le lussuose Clio Baccara. Era lo stesso motore che equipaggiava altre vetture della Casa in quel periodo, tra cui la Renault 19. La sua cilindrata era di 1794 cc ed erogava 93 CV sulla Baccara, mentre sulla RS arrivava a 108 CV, in entrambi i casi ottenuti a 5750 giri/min. La coppia massima era rispettivamente di 142 e 155 Nm, valori erogati a 2750 giri/min sulla Baccara e a 4250 giri/min sulla RS. Sulla Baccara la velocità massima era di 185 km/h e di 195 km/h sulla RS.

    * 1.8 16V: si tratta dello stesso motore della RS, ma con in più la distribuzione a 4 valvole per cilindro. Il motore è identico a quello montato sulle Renault 19 1.8 16V. La cilindrata è pertanto di 1794 cc come nel caso della RS e della Baccara. Cambiano i valori di potenza e coppia massima, di 137 CV e 158 Nm, ottenuti rispettivamente a 6500 e 4250 giri/min. Presente solo sulla Clio 1.8 16V, tale propulsore spingeva la vettura ad una velocità massima di 210 km/h, con scatto da 0 a 100 km/h in circa 8".

    * 2.0 16V: presente solo sulla Clio 2.0 16V Williams, questo motore aveva una cilindrata di 1998 cc ed erogava una potenza massima di 147 CV a 6100 giri/min. La coppia massima era invece di 175 Nm ottenuti a 4500 giri/min. Le prestazioni della Clio Williams erano superlative, grazie ad una velocità massima di 215 km/h e ad uno scatto da 0 a 100 km/h in 7"7. Moltissimi esemplari della Clio Williams sono stati impiegati nelle competizioni, nei rally soprattutto.

    * 1.9 D: l'unico motore a gasolio presente nella gamma della prima Clio aveva una cilindrata di 1870 cc e non era sovralimentato, bensì ancora aspirato. Tale motore erogava quindi 64 CV a 4500 giri/min, con una coppia massima di 118 Nm a 2250 giri/min. L'allungo massimo era di 161 km/h, elo scatto da 0 a 100 km/h era coperto in 14"8.


    Seconda serie

    Nel 1998 viene lanciata la seconda serie, con un design più originale, ma comunque molto arrotondato e giovanile.

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    Profilo

    La seconda generazione della Clio è immediatamente riconoscibile per la nuova carrozzeria più tondeggiante della precedente. I fari anteriori sono molto più grandi dei precedenti e di forma trapezoidale con angoli molto arrotondati. La coda è anch'essa bombata e tondeggiante, con fari a sviluppo verticale e di forma sinuosa. La nuova Clio condivide in parte la gamma motori delle ultime versioni della precedente, esclusi i 1800 a 8 e 16 valvole, non presenti nella nuova serie, la quale però propone inizialmente un 1.6 a due valvole per cilindro.
    Nel 1999 la gamma si arricchisce con due nuovi motori: un 1.4 ed un 1.6 a 4 valvole per cilindro. Nel 2000 al 1900 diesel aspirato si aggiunge un turbodiesel di pari cilindrata, con 80 CV di potenza. Nello stesso anno viene introdotto anche un nuovo 1200 benzina 16 valvole con 75 CV. La Clio seconda generazione ha di serie l'airbag per il conducente e può montare anche quello per il passeggero e i laterali, oltre all'ABS, al climatizzatore e al servosterzo. Sempre del 2000 è la RS, con un potentissimo 2 litri 16 valvole. Alla fine dello stesso anno viene introdotta la V6, versione supervitaminizzata dell'utilitaria francese, la quale vuole rispolverare gli antichi fasti della Renault 5 Turbo, puntando sulla soluzione del motore centrale (per la prima volta un V6 viene montato su un'utilitaria Renault) a trazione posteriore e sul fascino del corpo vettura allargato ed estremamente muscoloso.

    Nel 2001 un deciso restyling, con un nuovo frontale più aggressivo e un interno completamente rivisto e meglio rifinito. Anteriormente si ha una nuova calandra e nuovi gruppi ottici di forma triangolare e molto appuntita verso l'alto. Posteriormente i gruppi ottici rimangono della medesima forma, ma ne vengono ridisegnati gli inserti all'interno delle plastiche. Dalla gamma motori scompaiono i 1400 e 1600 8 valvole (sostituiti dai 16 valvole 1200 e 1400), così come i due 1900 a gasolio, soppiantati da due moderni 1500 common rail da 65 e 82 CV. Gli stessi aggiornamenti estetici vengono applicati anche sulle due versioni di punta, cioè la RS e la V6. Quest'ultima in particolare viene aggiornata a fondo anche telaisticamente e meccanicamente, in maniera tale da limare alcune imperfezioni presenti sul modello precedente e migliorarne il comportamento su strada e l'affidabilità.
    Nel 2005, con l'avvento della terza generazione della Clio, la Clio seconda serie non sparisce dal listino Renault, ma viene riproposta ancora per alcuni anni con il nome di Clio Storia, disponibile però in una gamma limitata e comprendente solo le motorizzazioni minori.

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    Meccanica

    La seconda generazione della Clio offriva delle novità motoristiche già fin dall'inizio della sua commercializzazione, grazie all'introduzione di un nuovo 1.6. Sparì il motore da 1.8 litri che equipaggiò la 1.8 16V e la RS. Il 2 litri fu introdotto nuovamente, ma in una versione profondamente rivista che vide crescere di gran lunga la potenza massima. Sul fronte delle sportive, la vera novità era rappresentata dalla Clio 3.0 V6, una mostruosa vettura caratterizzata dalla presenza di due soli posti, motore centrale e trazione posteriore. La prima serie della Clio V6 fu sviluppata assieme alla TWR (Tom Walkinshaw Racing), un'azienda inglese specializzata nell'elaborazione e la messa a punto di auto sportive stradali e non. La seconda serie di questa potentissima Clio fu invece sviluppata interamente dalla Casa madre. Per quanto riguarda i diesel, inizialmente si riprese il 1.9 aspirato della prima serie, che poi fu affiancato da una versione sovralimentata. Infine, con il restyling del 2001, entrambe le versioni furono rimpiazzate da un 1.5 turbodiesel common rail. Di seguito, ecco una breve descrizione delle motorizzazioni che equipaggiarono la seconda serie della Clio durante la sua produzione:

    * 1.2 8V: in realtà questo 1.2 è un 1.1, e precisamente il 4 cilindri da 1149 cc che equipaggiò anche le ultime Clio della prima serie. Tale propulsore è dotato di alimentazione ad iniezione elettronica multipoint, eroga 58 CV a 5250 giri/min e spinge la Clio 1.2 a 160 km/h di velocità massima.
    * 1.2 16V: derivato dal precedente, questo motore se ne differenziava principalmente per la distribuzione a 4 valvole per cilindro, soluzione che permette a questo propulsore di erogare 75 CV di potenza massima a 5500 giri/min ed una coppia massima di 105 Nm a 3500 giri/min. La velocità massima raggiungibile è di 170 km/h, con accelerazione da 0 a 100 km/h in 13". Tale propulsore fu proposto sulla Clio seconda serie ristilizzata, cioè quella prodotta dal 2001 in poi.
    * 1.4 8V: questo propulsore è lo stesso presente anche sulle Clio prima serie, ed infatti venne proposto sulle prime Clio seconda serie, per poi essere sostituito dal 1.4 a 16V poco tempo dopo. Il 1.4 8V ha quindi una cilindrata di 1390 cc, eroga 75 CV di potenza massima e spinge la Clio 1.4 a 170 km/h di velocità massima.
    * 1.4 16V: fu introdotto nel 1999 per affiancare il 1.4 8V e dal 2001 in poi lo rimpiazzò definitivamente. Tale unità motrice, come nel caso del 1.2 ad 8 e 16V, presenta le stesse differenze con il 1.4 8V, vale a dire le 4 valvole per cilindro. La potenza cresce così a 98 CV a 6000 giri/min, mentre la coppia massima passa a 127 Nm a 3750 giri/min. La velocità massima è di 186 km/h con accelerazione da 0 a 100 km/h in 10"5.
    * 1.6 8V: questo motore rappresenta una delle novità introdotte con la seconda serie della Clio. La sua cilindrata era di 1598 cc ed erogava 90 CV a 5250 giri/min. La sua velocità massima era così di oltre 180 km/h. Tale motore fu sostituito nel 2000 dal 1.6 16V.
    * 1.6 16V: anche tale propulsore rappresenta la variante a 4 valvole per cilindro del precedente 1.6. La potenza massima è di 107 CV a 5750 giri/min, con coppia massima di 148 Nm a 3750 giri/min. La velocità massima cresce così a 195 km/h, con scatto da 0 a 100 km/h in 9"6.
    * 2.0 16V: grossi numeri per il motore che equipaggiava la vice-top di gamma della seconda serie della Clio, ossia la Clio RS. Il suo motore da 1998 cc consiste in una profonda rivisitazione del propulsore che equipaggiò la Clio Williams. Con tali interventi, la potenza massima passa da 147 a ben 169 CV a 6250 giri/min, mentre la coppia massima arriva a 200 Nm a 5400 giri/min. Nel 2001, ilmotore riceve ulteriori perfezionamenti, arrivando ad erogare ben 182 CV a 6200 giri/min. La velocità massima raggiungibile dalla Clio RS era di 220 km/h, con accelerazione da 0 a 100 km/h in 7"6.
    * 3.0 V6: come già accennato, per la prima volta un'utilitaria Renault monta un V6, e per la prima volta monta un poderoso motore da 3 litri. Tale motore, della cilindrata di 2946 cc, è derivato direttamente da quello della contemporanea e più grande Laguna 3.0 V6, ma subisce un'ulteriore elaborazione, che consente a questo motore di sviluppare ben 226 CV a 6000 giri/min e di erogare una coppia motrice di ben 300 Nm a 3750 giri/min. È stata l'unica Clio a trazione posteriore e a motore centrale. I passaruota allargati enormemente servivano ad ospitare i poderosi cerchi da 17 pollici atti a scaricare su strada l'enorme potenza. La velocità massima era di 235 km/h e lo scatto da 0 a 100 km/h si consumava in soli 6"4. A partire dal 2002, la Clio V6 beneficiò di nuovi interventi al motore, tali da portare la potenza massima a ben 255 CV a 7150 giri/min. All'epoca della sua commercializzazione nessuna utilitaria contemporanea (se di utilitaria si poteva ancora parlare) osava tanto. Anche nel prezzo: una Clio V6 nel 2000 costava circa 40 mila Euro!
    * 1.9 D: la prima motorizzazione a gasolio con cui fu commercializzata la seconda serie della Clio era identica a quella proposta sulle Clio prima serie. Il motore da 1870 cc aspirato erogava 64 CV a 4500 giri/min e spingeva la Clio 1.9 D a 161 km/h di velocità massima.
    * 1.9 dTi: questo motore è la variante sovralimentata del precedente. E'stata proposta tra il 2000 ed il 2001 sulle ultime Clio Mk2 pre-restyling. La potenza massima saliva a 80 CV a 4000 giri/min e la coppia massima a 160 Nm a 2000 giri/min. L'allungo era invece di 174 km/h con scatto da o a 100 km/h in 12"8.
    * 1.5 dCi: tale motore fu introdotto nel 2001 per sostituire le due versioni del 1.9. Di cilindrata pari a 1461 cc, questo motore è stato inizialmente proposto in due varianti di potenza, di 65 e 80 CV, che potevano spingere la Clio 1.5 dCi rispettivamente a 168 e 174 km/h di velocità massima. A partire dal 2004, in affiancamento alle prime due versioni, fu proposta una nuova versione capace di erogare 100 CV a 4000 giri/min.

    Tale propulsore fu sviluppato dopo l'acquisizione della Nissan ed equipaggiò quindi anche alcuni modelli della Casa giapponese, primo fra tutti la Nissan Micra.


    Terza serie

    Nel 2005 arriva la terza generazione. Decisamente più grande (lunga 399 cm), conquista, come gran parte delle Renault, le cinque stelle nel crash test EuroNCAP, mentre le versioni precedenti, testate nel 1997 e nel 2000 avevano raggiunto rispettivamente le 2 e le 4 stelle.

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    La linea è leggermente più spigolosa della precedente, e propone una calandra piuttosto larga, tagliata in due dal cofano anteriore, appuntito verso il basso. I fari anteriori sono di forma irregolare, anch'essa appuntita e i fari posteriori piuttosto sporgenti, a tal punto da dare l'illusione ottica di un corpo vettura a due volumi e mezzo,se si osserva la Clio da particolari prospettive. La terza generazione della Clio è stata proposta inizialmente solo con carrozzeria a 3 porte. I motori sono gli stessi della precedente Clio, a parte il 1200 8 valvole, sostituito da un 16 valvole da 65 CV, il quale va ad affiancare il già esistente 1.2 16V da 75 CV. Tra i diesel si aggiunge un 1500 da 106 CV, versione rivista del precedente 1.5 dCi da 100 CV, mentre i due preesistenti passano a 68 e 86 CV. La nuova Clio si inserisce in un segmento di mercato agguerritissimo, popolato da vetture come Citroen C2 e C3, Fiat Grande Punto, Ford Fiesta, Lancia Ypsilon, Nissan Micra, Opel Corsa, Peugeot 207, SEAT Ibiza, Skoda Fabia, Toyota Yaris e Volkswagen Polo.

    Nel 2006 la Clio conquista (per la seconda volta nella sua storia) il titolo di Auto dell'anno. Nello stesso anno viene proposta la sportiva Clio 2.0 Sport RS, che riprende il 2 litri della precedente Clio RS, ma rivisto in maniera da erogare ben 197 CV. Le prestazioni però calano: del resto, la terza serie della Clio, essendo cresciuta di dimensioni in maniera così tangibile, ha finito per aumentare notevolmente anche il suo peso, che influisce non poco sulle prestazioni di qualsiasi veicolo. La velocità massima si ferma quindi a 215 km/h, un dato comunque rilevante. A partire dal 2007 le viene affiancata anche la versione speciale denominata F1 Team R27, con migliorie soprattutto a livello telaistico e caratterizzata da una livrea gialla.
    Alla fine del 2007 la gamma Clio III si arricchisce di una nuova versione, la Clio 1.2 TCE, dotata di una versione turbocompressa del 1.2 16V utilizzato fino a quel momento. Tale propulsore viene anche utilizzato su Twingo II e Modus ed arriva ad erogare 101 CV a 5500 giri/min, con un picco massimo di coppia pari a 145 Nm a 3000 giri/min. La velocità massima è di 184 km/h, con accelerazione da 0 a 100 km/h in 11"1.

    Il propulsore 1.4 16V 100hp muore nel maggio 2007 soppiantato dal TCE. Rimane comunque un ottimo motore che se preparato riesce ad erogare 120 cv con coppia superiore alla cilindrata 1.6 16V.


    Clio SportTour

    All'inizio del 2008 è stata lanciata la Clio SporTour, ossia la versione giardinetta della Clio, una novità assoluta per la Casa francese, che nel suo listino non ha mai avuto una giardinetta di fascia bassa. Tale modello va ad inserirsi una fascia relativamente poco affollata, dove la scelta era fino a quel momento limitata praticamente alle versioni station wagon della Peugeot 207 e della Skoda Fabia. La Clio SportTour si basa sulla concept presentata l'anno prima. Più lunga di 21 cm rispetto alla versione berlina da cui deriva, la Clio SportTour ha dalla sua un'ampia capacità di carico, forse migliorabile, ma alla Renault si è deciso che la piccola wagon doveva avere anche una linea grintosa, petanto si è deciso di dare un taglio obliquo al portellone posteriore, in modo da non rendere goffo il corpo vettura.
    Le motorizzazioni iniziali per la Clio GrandTour sono il 1.2 16V base da 75 e da 78 CV, il 1.2 turbo da 101 CV, il 1.6 16V da 111 CV ed il 1.5 dCi da 68, 86, 103 e 106 CV.
    Le prestazioni sono abbastanza brillanti, anche se parzialmente penalizzate dall'aumento di massa. La dotazione di serie della Clio SportTour è abbastanza completa, ma alcuni accessori di una certa importanza, come per esempio, l'ESP sono a pagamento.

    Lo stile giovanile e moderno, le ottime finiture, le dotazioni complete a fronte di prezzi concorrenziali e le grandi doti di sicurezza hanno fatto della Clio, nelle sue tre generazioni, una delle vetture più diffuse sulle strade europee. In Francia è da anni la vettura più venduta.


    La Clio nel mondo

    Viene prodotta fin dal lancio nello stabilimento francese di Flins, la terza serie esce però anche dagli impianti di Valladolid (Spagna), Bursa (Turchia) e Novo Mesto (Slovenia). La seconda serie viene prodotta anche in versione 3 volumi in alcuni paesi, con il nome di Renault Symbol in Turchia, Romania e Bulgaria e come Renault Thalia nel resto dell'Europa orientale. La Thalia e la Symbol si proposero come varianti più rifinite della Dacia Logan, un marchio rumeno da decenni nell'orbita della Renault. Inoltre fu venduta come Clio Sedan in Cile, Argentina, Brasile ed Uruguay. Infine, la Clio viene venduta come Nissan Platina in gran parte dell'America centrale e come Renault Lutecia in Giappone.


    La Clio nelle Competizioni

    La Renault Clio ha avuto molto successo nelle competizioni automobilistiche. Lanciata nel mondo delle corse con il primo modello datato 1991 con motorizzazione 1800 16V la Clio è stata sempre ai vertici delle classifiche; successivamente, appena immesso sul mercato il modello celebrativo "Williams" con motorizzazione 2000 16v, la 1800 16v è stata accantonata.

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    Negli ultimi anni è stata omologata per le competizioni anche il modello "Rs" e la recentissima versione "R3" della New Clio, ma la regina al momento resta sempre la Clio Williams, soprattutto nei Rally con le due conformità SuperN e Gruppo A. L'omologazione della "Williams" è scaduta a fine 2007 e pertanto dal 1 gennaio 2008 è entrata a far parte delle vetture "Fuori Omologazione", mantenendo la sua configurazione originale. In questo modo le ex Gruppo A entrano nel gruppo FA e le ex gruppo N entrano nel gruppo FN, rispettivamente FA7 e FN3.

    Testo tratto da wikipedia.org (http://it.wikipedia.org/wiki/Renault_Clio)

    Ecco un po di foto del MITO.....

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    E guardate questo filmato di repertorio...sulla Williams...











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    Ragazzi..ecco un po di foto dal web..della nuova....mitica....Clio RS...
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    ...mmmmm...e qui????!!!...reggerà il confronto??!!..mmmm....
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    ...questa devo assolutamente comprarla..almeno questa...ehehehhe..
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    Renault Clio RS World Series
    L'ultima Sport è più leggera, anche nel prezzo!

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    Il campionato World Series ha lasciato una traccia profonda nel cuore degli appassionati d’oltralpe, i quali hanno potuto assistere ad una coinvolgente due giorni di motori nella splendida cornice del circuito di Magny-Cours.

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    Per celebrare l’evento in maniera ancor più ufficiale, la Renault ha pensato di proporre per l’occasione una speciale edizione della sua piccola tuttopepe, la Clio RS in allestimento “World Series”. Attualmente, la gamma di Clio Sport, oltre alla versione “normale”, annovera la vistosa F1 Team R27 e la più elegante e completa Sport Luxe, due allestimenti che entro breve saranno affiancati dall’ultima edizione WS, la più economica e “specialistica” del gruppo.

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    Oltre a condividere lo splendido telaio “Cup” con la R27, l’ultima Clio Sport si propone, di serie, alleggerita di alcuni accessori: il climatizzatore è previsto come optional, il sistema key-card è stato eliminato, così come i vetri elettrici. A beneficiarne è ovviamente il peso, ora a quota 1.240 kg. Il 2.0 litri francese eroga sempre 200 CV, anche se alcune interessanti migliorie hanno interessato il cambio a 6 rapporti. Le prestazioni rimangono quasi stazionarie: 223 km/h di velocità massima e 6,9 secondi necessari per passare da 0 a 100 km/h.

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    La nuova Renault Clio RS World Series sarà disponibile a partire dal prossimo Ottobre, nelle colorazioni glacier white, dynamo blue, toro red, al prezzo di 21.900 Euro.

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    Testo tratto da omniauto.it (http://www.omniauto.it/magazine/3673/renau...rs-world-series)

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    Galley Particolari - Clio RS

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    Beccatevi sti bei video della Clio...............





    questo è della versione vecchia ma molto simpatico...




    Pero ora attenzione..questo è quello italiano...ma questo..dell'ultima versione...è girato al Castelluccio!!...dalle mei parti...



    o anche questo è tosto....



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    Ragazzi..ecco un po di foto della nuova RS...

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    Sinceramente non so dare un giudizio-..è bella ma non riesco ancora a capire il frontale!..questione di occhio!!..cmq il culetto è molto simile all'altra!!!!!
     
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  2. mik1978
     
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    posto velocemente anche qualche video...





     
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  3. mik1978
     
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    Un commento veloce, una gran macchina, molto prestazionale, grande telaio, grande assetto....ma esteticamente non mi piace tanto, e da quello che ho sentito da chi ha provato una Clio, mi hanno detto che ha una posizione di guida molto strana, la posizione del volante intendo...pero´ ribadisco che e´ una macchina molto sportiva... :P :P :P :P
     
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  4. el templar
     
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    bè...cmq a me piace..xo le precedenti versioni di RS..vanno molto d +..anzi..penso che stanno avanti alal RC x poco...anche xke molto leggera!!!!!!!!
     
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  5. mik1978
     
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    CITAZIONE (el templar @ 14/4/2009, 07:56)
    bè...cmq a me piace..xo le precedenti versioni di RS..vanno molto d +..anzi..penso che stanno avanti alal RC x poco...anche xke molto leggera!!!!!!!!

    sicuramente va molto,e come hai detto te,quelle piu vecchie,ma non mi piace tanto come estetica...vuoi paragonarla al RC,ehehehe,non c'è storia...pero se dovrei scegliere tra la 207GTI e la nuova ClioRS,mah,non saprei...perche esteticamente mi "piacciono" uguale...
     
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  6. el templar
     
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    Guardate un po qui:

    http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=159360163
     
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  7. mik1978
     
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    ehehehe, sembra una presa per il c....!!!!!
    Comunque non mi piace questa clio, ma per niente...
     
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  8. el templar
     
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    ma sarà vera sta cosa..possibile che sia possa già ordinare??!!

    cmq so contento che esce quata..cosia almeno l'altra si svaluta..e se po comprà!!!!!..eehehh
     
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  9. mik1978
     
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    CITAZIONE (el templar @ 11/5/2009, 14:30)
    cmq so contento che esce quata..cosia almeno l'altra si svaluta..e se po comprà!!!!!..eehehh

    :angry: :angry: :angry: :angry: :angry: :angry: :angry: !?!?!?!?!?!?!?!?!?!??!?!?!?!?!?!?
     
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  10. el templar
     
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    io un pensierino..come al solito..ce lo faccio..poi vediamo..ma la RC la tendo!!!!!!!!
     
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  11. mik1978
     
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    CITAZIONE (el templar @ 12/5/2009, 15:15)
    io un pensierino..come al solito..ce lo faccio..poi vediamo..ma la RC la tendo!!!!!!!!

    mmmmmmmmm RC :wub: ed RS :sick: insieme???????? <_< <_< <_< <_< <_< <_< <_< <_< <_< <_<

    NON SAPREI.... :P
     
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  12. el templar
     
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    ..ehehe..2 belle francesine..mmmmmmmmmmmmm..che spettacolo....

    o intanto beccatevi questi video:





     
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  13. mik1978
     
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    questa e´ ottima...

     
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  14. el templar
     
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    CITAZIONE (mik1978 @ 14/5/2009, 23:02)

    questa è un sognoooooo :woot:
     
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  15. mik1978
     
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    mi piacerebbe veramente provarla...
     
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31 replies since 13/4/2009, 09:55   16595 views
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