Fiat Grande Punto Abarth + Kit Abarth Esseesse

Il primo Scorpione è arrivato: 155 o 180 cavalli da 17.800 Euro...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. el templar
     
    .

    User deleted


    Fiat Grande Punto Abarth

    image

    Abarth! Del ritorno di questo marchio mitico si parla ormai da un anno, come pure della prima Fiat che si fregerà dello “scorpione”, la Grande Punto. Di lei si sa tutto da quando è stata presentata in anteprima mondiale al Salone di Ginevra, ma solo oggi inizia ufficialmente la commercializzazione.

    image

    Motore 1.4 Turbo, 155 cavalli di potenza, 8,2 secondi per accelerare da 0 a 100 Km/h e 208 km/h di velocità massima. Sono questi i valori in gioco di questo primo livello di elaborazione sviluppato per la Grande Punto. Numeri che sono accompagnati da una decisa iniezione di grinta estetica.

    image

    Rispetto ad una Grande Punto normale, la versione Abarth ha infatti delle carreggiate allargate di 6 mm ed è riconoscibile dai cerchi in lega da 17 pollici e per le fasce laterali rosse con scritta “Abarth”. Il paraurti anteriore è specifico e integra i fari di profondità mentre le prese d’aria sono adattate alle esigenze di raffreddamento del nuovo motore e quindi complessivamente maggiorate. Infine, le minigonne, i codolini passaruota e il fondoscocca in plastica nera formano una carenatura completa della parte inferiore, profilata per aumentare la resa aerodinamica, che va fino al paraurti posteriore rastremato.

    image

    I freni sono ovviamente a disco su tutte le ruote e quelli anteriori sono ventilati con pinza fissa Brembo a doppio pistoncino. Le sospensioni invece derivano dal collaudato schema della Grande Punto (anteriore Mc Pherson e barra antirollìo, posteriore a ponte torcente) con alcune rivisitazioni: la barra antirollìo è stata maggiorata (diametro 19 mm), le molle anteriori sono più rigide del 20% e l’assetto è stato ribassato di 10 mm. L’ESP è di serie, ma non è disinseribile.

    image

    L’atmosfera sportiva si respira anche nell’abitacolo: innanzitutto su un lato della plancia è ben visibile il marchio dello scorpione mentre la consolle centrale “effetto carbonio” è decorata con un motivo a cubi in rilievo. E ancora: la strumentazione adotta una grafica sportiva e la stessa caratterizzazione per volante e pomello del cambio che sono rivestiti in pelle nera con cuciture rosse. Quindi ci sono i sedili con poggiatesta integrato, supporto lombare e due “ali” per il trattenimento laterale all’altezza delle cosce. Con sovrapprezzo è possibile avere, a richiesta, il rivestimento dei sedili e della parte centrale della plancia in pelle “primo fiore”.

    image

    Se vi piace la Grande Punto Abarth così come ve l’abbiamo descritta, ma non ritenete “sufficienti” i 155 CV è già previsto un escamotage. Dall’inizio dle 2008 sarà commercializzato un kit di potenziamento “esseesse” (significa Super Sport). Quest’ultimo può essere installato solo presso i centri di preparazione ufficiali Abarth contestualmente all’acquisto o in un momento successivo, ma non dovete aver percorso più di 20.000 Km. Al termine dell’intervento, è lo stesso preparatore a curare la pratica di omologazione della vettura.

    image

    Veniamo ai numeri: con il kit “esseesse”, la Grande Punto Abarth sviluppa una potenza di 180 CV (a 5.750 giri/min) e con una coppia massima di ben 272 Nm. Quindi: 215 km/h di velocità massima e 7,7 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h.
    Il kit comprende alcuni elementi estetici esclusivi come gli adesivi con la scritta “esseesse” e quelli con la bandiera a scacchi.Poi sono previsti cerchi in lega da 18 pollici e un assetto ulteriormente ribassato rispetto alla Grande Punto Abarth (-20 mm). Potenziato è infine l’impianto frenante con dischi anteriori forati e forniti con pastiglie alto prestazionali.

    image

    Testo tratto da omniauto.it (http://www.omniauto.it/magazine/3657/fiat-...de-punto-abarth)


    Video - Fiat Grande Punto Abarth













    ***************************************************************************************************
    ***************************************************************************************************
    ***************************************************************************************************




    Grande Punto Abarth EsseEsse

    image

    Saranno davvero tante le novità che durante quest’anno, Abarth proporrà ai sempre più numerosi appassionati che si fanno pungere dallo Scorpione. A marzo arrivano nelle Concessionarie Abarth e presso le Officine degli elaboratori Abarth Assetto Corse i tanto attesi kit di elaborazione per Abarth Grande Punto. Ebbene si, i kit disponibili saranno di due tipi.

    - il kit di elaborazione assetto che prevede l’adozione di freni a disco forati anteriori e posteriori, pastiglie freni anteriori ad alte prestazioni, molle specifiche ribassate di 15/20mm, cerchi in lega verniciati bianco da 18″ completi di pneumatici 215/40 ZR18 Pirelli Pzero;
    - il kit “esseesse” di elaborazione assetto + motore che prevede, oltre ai contenuti del kit assetto, filtro aria specifico carbon look powered by BMC, nuovo turbo compressore Garrett, terminale di scarico cromato a doppia uscita, re-flash della centralina controllo motore con software “esseesse” e potenziamento della prestazione motore da 155cv a 180cv, sigle “esseesse” su portellone, calotte speccchi esterni, cover motore.

    image

    Originale sarà anche il modo con cui saranno consegnati i kit assetto e “esseesse”: all’interno di casse di legno marchiate Abarth, proprio come da tradizione Abarth. I kit saranno venduti e installati dalla sola rete ufficiale di preparatori Abarth Assetto Corse e la decisione di elaborare la propria Abarth Grande Punto 1.4 Turbo T-Jet 155cv dovrà essere presa entro un anno dalla data di prima immatricolazione o 20.000 km.

    Inoltre, tutti quelli che si Abarthizzano “esseesse”, entreranno di diritto a far parte del Club Abarth “esseesse”, una community di appassionati del mondo Abarth, per vivere da protagonisti gli eventi marchiati Scorpione.

    image

    Che fare dei pezzi che si smontano dalla Abarth Grande Punto di serie perche’ si montano i kit? Se i pezzi che si tiran giu’ dalla vettura sono in buona condizione, molti dealer potrebbero essere disponibili ad una libera trattativa. Diversamente si potra’ provare a venderseli su qualche buon sito internet e anche Abarth sta pensando di creare uno spazio ad hoc sul nostro sito per favorire tra gli “scorpioni” un eventuale scambio di pezzi. Abarth Grande Punto “esseesse” potra’ inoltre comunque montare i cerchi da 17″ con le gomme di serie. Ad esempio chi in inverno e’ solito montare pneumatici invernali, potrebbe montarli sui cerchi da 17″ e magari avere i 18″ con i Pirelli Pzero per il resto dell’anno.

    image

    Sempre in tema di cerchi, per entrambi i kit, i cerchi da 18″ potranno essere scelti a piacimento di colore bianco o titanio e quindi saranno possibili tutte le combinazioni con i colori di carrozzeria esterna.

    Sedili racing, copripedali supersportivi, poggiapiede guidatore in alluminio, spoiler e minigomne marchiati Abarth e tanto altro ancora, sia per Grande Punto Abarth ma anche per Fiat, sono tutti in arrivo con la Linea Accessori (aprile ‘08).

    image

    Infine, “the last but not the least”, le prestazioni “esseesse”: da 0 a 100 km/h in 7,5 sec con una velocita’ max di 215km/h. Ascoltate, anzi godetevi, cosa ci racconta sempre l’amico Roberto Zampieri proprio mentre la sta guidando…


    Testo tratto da dotmagazine.it (http://www.dotmagazine.it/index.php/2008/0...arth-esse-esse/)


    Le “casse” del kit Abarth Esseesse…

    image

    image

    image

    image


    Grande Punto Abarth EsseEsse - video











     
    .
  2. el templar
     
    .

    User deleted


    Ecco una foto che ho fatto al My Special Car Show 2009 di Rimini...alla Fiat Grande Punto Abarth SuperSport

    image

     
    .
  3. mik1978
     
    .

    User deleted


    Molto bella anche questa, ci sai fare con e foto, ma veramente... ;)
     
    .
  4. ^Zephyr^
     
    .

    User deleted


    molto bella d´impatto estetico, peró i 155 cv non rendono!
    diciamo che su per le montagne si fa dar paga dal sottoscritto :D
    e il propietario é un ex 106ista, perció si giocava senza rancori o voglia di star davanti a tutti i costi :)
     
    .
3 replies since 15/4/2009, 23:48   3534 views
  Share  
.