Modifica aspirazione

che scoperta!!!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. pavo206rc
     
    .

    User deleted


    Qualche giorno fa, ho crepato il radiatore dell'aria condizionata(non preocc non pensate k cazzo c'entra con la sezione tuning meccanico,adesso ci arrivo)e,morale della favola,per smontarlo e farlo saldare ho smontato tutto il frontale della mia rc...qui la scoperta...dentro il paraurti,dietro il fendi c'è tutto il sistema di aspirazione,più precisamente la scatola sigillata su cui è attaccato lo starter...da quella esce un tubo(l'aspirazione principale in parole povere) il quale va verso l'alto per poi girarsi e finire nel parafango,girato all'indietro...
    Vedendolo lercio ho deciso di dargli una pulita e momentaneamente ho montato a posto suo un manicotto a "L" girato verso il davanti...qui la sorpresa,la macchina è cambiata molto è più piena in basso e cattiva in alto oltre ad avere un sound d'aspirazione molto più pieno...
    Guardando il tubo vecchio ho notato k è strozzato ed è rivestito di fonoassorbente all'interno...

    Ecco due foto per farmi capire meglio....

    image

    image


    Non so se dipende dal fatto k ho su scarico filtro e centralina,ma sulla mia il risultato è eclatante,se ne sono accorti tutti e quindi se avete il tempo e la voglia potreste provare anche voi,cosi mi dite se le mie impressioni le confermate anche voi, e in tal caso, sono pur sempre prestazioni gratis, e che prestazioni!!!!

    Ah c'è un unico problema, il tubo in caso di pioggia forte potrebbe aspirare dell'acqua, ma sto già pensando alla soluzione... intanto ho notato k sul sito peugeot sport vendono una coppetta elimina fendi che fa da presa d'aria...proprio ciò che mi mancava... :B):
     
    .
  2. el templar
     
    .

    User deleted


    Caspita Pavo..questa è un bella cosa...immaginavo il risultato..ma quanto tempo è che hai apportato questa modifica??..a na cosa quanti anni è che hai lla RC??...e i km??

    Cmq grazie del consiglio...è da provare!!!!!!!!!!!
     
    .
  3. Gherrulo87
     
    .

    User deleted


    Scusa, ma al limite si può pensare di mettere un tubo simile all'originale, ma ovviamente senza strozzi...
     
    .
  4. pavo206rc
     
    .

    User deleted


    IN risp a ste allora la modifica risale a quando ho crepato il radiatore del clima, pochi giorni fa...e la mia rc è quasi alla soglia dei 50 mila e a novembre è due anni k l'ho presa...

    Per gherrulo allora quello è ovvio ma oltre al fatto che non ci sta dove sarebbe in origine resta il fatto che il risultato mettendo un tubo girato all'indietro nel parafango non è assolutamente uguale a metterlo girato verso l'aria fresca in entrata...ho già provato e fa solo più rumore...
     
    .
  5. umby77
     
    .

    User deleted


    ciao!certo che la rc va meglio prende aria fresca a volonta !nel tuo caso dovresti fare controllare la carburazione ora prende piu aria e si potrebbe smagrire!ma nn si riesce a trovare la scatola filto gra costa una cifra circa 370 euro !praticamente sostituisce tutta la parte di sotto e va finire girata verso il frontale affianco al radiatore !la parte superiore della scatola rimane la stessa!e secondo me con quella scatola gra mappa e scarico diventa una belva !!!!!!!io vorrei prenderla prima di fare la mappa !!!
     
    .
  6. Gherrulo87
     
    .

    User deleted


    Ma cavami una curiosità, la modifica si riesce a fare anche senza smontare il paraurti? Altrimanti quanto ci vuole a smontare il tutto?
     
    .
  7. pavo206rc
     
    .

    User deleted


    La scatola gruppo a è sicuramente un buon acquisto,per quanto riguarda l paraurto io penso proprio lo si debba smontare tutto per mettere le mani al tubo...e cmq è un lavoro da circa un'ora
     
    .
  8. Gherrulo87
     
    .

    User deleted


    No mi sa che io invece se provo tolgo il parafango... Ci si arriva togliendo quello o serve togliere altro? Perchè per smontare il parafango basta togliere la ruota 3 viti e qualche gancino, ma si fa in 20 min, più pratico per rimettere su il tutto nella stagione piovosa...
     
    .
  9. mik1978
     
    .

    User deleted


    Ho letto tutta questa discussione, ma e´ veramente interessante sta storia... ;)

    Se poi fa anche piu rumore... :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot:

    mmmmmmmmmmm -_- -_- -_- -_- -_- -_- -_- INTERESSANTE.... :D :D :D :D :D :D
     
    .
  10. pavo206rc
     
    .

    User deleted


    Hai ragione prova prima solo col parafango, forse ce la fai...quanto al suono si è più pieno d'aspirazione ma non eccessivo tipo fiat uno col filtro a cono... bentornato mik
     
    .
  11. P.&.B
     
    .

    User deleted


    Anche io ho fatto una modifica al filtro della 206 RC che secondo me con quella farfalla strozzava un po'.

    ah forse per chi non ha mai smontato il filtro puo' essere arabo adesso mi spiego, praticamente la 206 RC ha una scatola filtro attaccata a 2 tubi, uno quello che va' nel passaruota ed e' dotato di risuonatore e' sempre aperto "che e' quello dei bassi giri" ed uno chiuso da una farfalla che si apre solo ad un certo regime e quello e' "diretto" ovvero senza risuonatore.....

    1) ho eliminato la farfalla che si apre agli alti giri "quindi adesso e' sempre aperta" facilissimo si sfila senza rompere niente.
    2) ho eliminato il tubo che prendeva aria per i bassi giri e l'ho rimpiazzato con una curva a 90° che prende aria frontalmente "prima prendeva aria da dentro al passaruota rivolta verso l'abitacolo :sick: "
    3) "unica modifica irreversibile" ho tagliato il tubo che prendeva aria per gli alti giri e lo giuntato con un'altro tubo in gomma per farlo capitare in mezzo alla feritoia tra il telaio e il radiatore " prima era rivolto verso l'abitacolo e dentro uno spazio piccolissimo tra il telaio e il motorino del non so cosa :sick: :sick: "


    i vantaggi si sono sentiti subito appena accesa:

    1) quando accendevo la 206 non si metteva in moto come le altre auto ovvero con quel rombo pieno ma sembrava faticasse un po'...... cosa sparita adesso quando l'accendo la leonessa ruggisce a dovere :woot:
    2) quando procedevo in 2a o 3a a bassissimo numero di giri la 206 zoppicava un po' ovvero strattonava leggermente ..... ora non lo fa' piu'! :woot:
    3) riprende dai bassi giri piu' piena!
    4) agli alti giri anche si sente che e' migliorata apre con piu' decisione :woot:
    5) ha un sound d' aspirazione piu' gradevole :woot:

    unica pecca FORSE e dico forse ha perso pochissimo a bassissimi giri appena si schiaccia tutto!! ma che me frega io mica schiaccio tutto a 1500 giri???? solo li in quel frangente sento una lieve perdita ma MOOLTO lieve, ma come ho detto prima chi si compra un 2.0 aspirato da 180cv sicuramente sa' che non si deve schiacciare tutto a 1500 giri ma piuttosto scalare :rolleyes:

    conclusioni CONTENTISSIMO fatelo e non ve ne pentirete, anche perche' la farfalla che apre agli alti giri e di plasticaccia e si rompe facilmente " forse a me manco funzionava piu'"...



    FOTO del lavoretto:

    image
    se guardate a dx del radiatore troverete la nuova presa d'aria per il tubo degli alti giri...
    image
    se guardate il passaruota a dx noterete la nuova curva a 90° che alimenta il tubo dei bassi giri...
    image
    image

    ultima cosa da fare come si vede nella foto, bisogna forare la griglia a nido d'ape perche' lateralmente e piena!!

    Edited by P.&.B - 10/9/2009, 12:07
     
    .
  12. el templar
     
    .

    User deleted


    Paolo che dire ottima soluzione..bene studiata e descritta davvero bene....hai descritto con attenzione ogni passaggio con i rispettivi migiloramenti e xke no considerando anche ciò che ha fatto perdere..anche se minimo!!!!

    Ottime foto...insomma OTTIMO!!!:.grazie di averci segnalato questa tua soluzione..che io trovo molto utile!!!..e soprattutto complimenti x la manualità e l'idea nel trovare la soluzione migliore..esponendola qui ai ragazzi del forum!!!!

    Grazie
     
    .
  13. P.&.B
     
    .

    User deleted


    eh eh non riesco a stare fermo! comunque son contento che funzioni!!!
     
    .
  14. pavo206rc
     
    .

    User deleted


    Bravo bravo come ho fatto io con l'aggiunta dell'aspirazione per il secondo tubo...lo farò anche io...sono contento che anche qualcun'altro dica k la differenza c'è...
     
    .
  15. umby77
     
    .

    User deleted


    bello complimenti !!ora controlati la carburazione fidati che adesso prende piu aria e sicuramente si smagrisce!otterrai piu risultati rivedendo i parametri!il mio gra nn ho notato perdite per ora sono guadagno nn vi dico quanto e piu cattiva agli alti regimi!!tra qualche settimana rivedo la centralina vi terro informati!!!
     
    .
63 replies since 19/5/2009, 22:35   3497 views
  Share  
.