Kit aspirazione

chi li ha provati

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Socio del Club
    Posts
    572

    Status
    Offline
    Sto cercando di spremere un po' di cavalli all'RC; il filtro originale è troppo restrittivo (troppa carta e soprattutto troppa spugna), attualmente ho montato un filtro sportivo.
    Sto leggendo su tutti i forum del mondo :wacko: : i kit di aspirazione come il GSR o il Typhoon garantiscono un bell'incremento, nell'ordine di 10cv (con prove di rullate al banco); un preparatore Neozelandese però afferma che i migliori risultati si ottengono con un filtro a pannello, visto che togliendo il risuonatore a monte dell'airbox si perde coppia ai giri bassi. Altri invece affermano che il risuonatore serve solo per contenere il rumore.
    Qualcuno di voi ha fatto qualche prova?
     
    .
  2. P.&.B
     
    .

    User deleted


    Ciao io sulle mie auto ho sempre montato Air-box BMC e mi son trovato benissimo, anche sulla RC penso che montero' un bel DIA con misure 85-130, preferisco il Dia al CDA perche' secondo me come fluidodinamica e' migliore e poi costa la meta' ;) vabbe' che io ho un Autoaccessori-Ricambi e' sono agevolato, ma secondo me puo' regalare delle buone prestazioni quel filtro!!!
     
    .
  3. manu206belin
     
    .

    User deleted


    anke io ho sentito dire molte volte anke da certi preparatori ke andavo a chiedere mi hanno detto ke è preferibile il pannello che il cda
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Socio del Club
    Posts
    572

    Status
    Offline
    Il DIA è un ottimo prodotto, però sembra che sulle RC gli unici che rendano davvero siano il K&N Typhoon e il GSR. Addirittura i Viper della Pipercross rendono meno di un pannello...
    Quello che volevo sapere è se il risuonatore prima dell'airbox serve per contenere il rumore o per dare tiro ai bassi. Parlando con un amico che fa il ricercatore in fisica che però non sa nulla di motori, propende per la prima ipotesi, visto che è montato prima dell'airbox.

    In pratica il risuonatore di Helmholtz si comporta come un subwoofer in bass reflex (o più semplicemente come una bottiglia quando ci si soffia dentro); la colonna d'aria nei condotti d'aspirazione si propaga per compressione e rarefazione. Quindi quando la pressione è negativa, in pratica l'aria tende a defluire fuori dai condotti, praticamente in direzione opposta. In un risuonatore, quando il motore (o il subwoofer) pulsa ad una certa frequenza stabilita, l'aria che "torna indietro" vi entra ed esce nella direzione opposta, sommandosi alla pressione positiva e quindi creando una leggerissima sovralimentazione e migliorando il rendimento fluidodinamico. Facendo così crea un'onda in direzione opposta che quindi riduce la rumorosità.

    Bisogna vedere in quale modo è stato progettato quello dell'EW10J4S; essendo prima dell'airbox (dove la pulsazione delle onde di disperde), probabilmente è fatto per contenere la rumorosità di aspirazione. Anche se potrebbe essere stato tutto calcolato anche tenendo conto del volume dell'airbox, e quindi le prestazioni.

    Per cui: nessuno ha provato a toglierlo e a vedere se si perde tiro in basso?
     
    .
  5. Gherrulo87
     
    .

    User deleted


    Nei condotti dell'aria si forma un flusso appunto d'aria che va però a singhiozzo, cioè c'è un alternarsi di pressione e depressione. Il risuonatore e l'airbox vanno ad accordare il "singhiozzo" in modo tale da avere la pressione nell'istante di apertura delle valvole per avere una migliore entrata nelle camere. Andare a cavare il risuonatore vuol dire scordare il tutto e perdere ai bassi. Diventa vantaggioso eliminare il risuonatore solo quando si necessita di maggiori portate d'aria, ma a quel punto meglio cambiare airbox perchè l'elaborazione è tale da necessitare un litraggio maggiore di aria.

    Il risuonatore è invece quella specie di camera che collega i collettori di aspirazione, lamborghini per esempio ha un sistema per modificarne il litraggio... Per migliorare la dinamica dell'aria nei condotti bisognerebbe sostituire le tubazioni rugose con altre lisce, poi in un altra discussione si è parlato di un tubo insonorizzato che va sul parafango della ruota anteriore sinistra, di sicuro quello andrebbe eliminato o sostituito!
     
    .
  6. meex-pu
     
    .

    User deleted


    Non voglio polemizare metto giusto su qualche foto chi capiscie capiscie....

    image

    image

     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Socio del Club
    Posts
    572

    Status
    Offline
    meex-pu, è proprio quello che intendo io! Hai avuto perdita di tiro ai bassi o un incremento? Hai potuto fare i test con solo un filtro sportivo a pannello?

    Gherrulo87, tutto corretto, tranne che il sistema di Lamborghini ecc. sono collettori a lunghezza variabile. Il risuonatore di Helmholtz e una camera che può essere montata ovunque e nella RC è a monte del filtro, aperta solo ai giri bassi. Il fatto del togliere il tubo che ci entra, più che legato al corrugato, è al fatto che vai a pescare in una zona con più aria, più fresca e togliendo un tubo piccolo che comunque risulta una strozzatura.
     
    .
  8. Gherrulo87
     
    .

    User deleted


    Tranne che un interno alla lamborghini ha tenuto una conferenza all'università da noi spiegando che il risuonatore ha una geometria variabile, mediante valvole che creano o una camera unica grande o due più piccole... Lamborghini a parte il sistema adottato da meex-pu ha effetti vantaggiosi solo se a) si rimappa dopo la modifica b) se ci sono altri interventi precedenti sul motore. Comunque da quello che so è che il risuonatore è quella camera che si intravede anche nelle foto sopra, se segui i collettori di aspirazione si vede verso il basso. Comunque si sappia che più corto e aperto è l'aspirazione, come lo scarico, e maggiori saranno le prestazioni agli alti regimi con conseguente perdita ai bassi, ovviamente tutto entro certi limiti...
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Socio del Club
    Posts
    572

    Status
    Offline
    Tutto vero, però ci sono molti parametri che influenzano l'aspirazione. La macchina di meex-pu non ha più il risuonatore di Helmholtz, è quella scatola che sta dietro al fendi di sx.
    In Francia è molto gettonato l'airbox originale con filtro a pannello e la soppressione del risuonatore col tubo aspirazione dinamica della RCC da pista
     
    .
  10. yyuuiiuuoo
     
    .

    User deleted


    io sulla c2 ho tolto il risuonatore e fatto un buco cn 1 altro ingresso dell' aria e la makkina và decisamente meglio... alla fine l' importante è fare arrivare + aria e 2o me sulle nostre makkinette nn è ke c' hanno perso molto tempo a studiare il filtro ecc... 2o me li hanno fatti in 1 certo modo sl x risparmiare... il risuonatore serve sl a nn far fare rumore... sulla mia l' aria era diretta verso il buco d scolo dell' acqua... :wacko:

    e anke il discorso del filtro a pannello ke assorbe d +... se la quantità d' aria è la stessa lascia passare sempre qll... và aumentata la quantità d' aria... certo il cda o il dia sn meglio del pannello...
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Socio del Club
    Posts
    572

    Status
    Offline
    Oggi ho provato a bypassare la valvola del risuonatore, in modo da tenere aperte entrambe le palette a tutti i regimi, giusto per vedere se un aspirazione diretta può aiutare; ho solo fatto una prova rapida e preciso che ho la mappa originale rev. 2 (limitatore a 6800).
    Allora, a parte il rumore di aspirazione, l'acceleratore mi sembra più pronto, però l'erogazione mi è sembrata meno lineare, in particolare direi che c'è un buco tra i 3000 e i 4000 giri, buco che hanno sia i GSR che i Typhoon. Probabilmente è proprio la frequenza di accordo del risuonatore... Sembra che i francesi non abbiano lavorato poi così male sull'EW10J4S, d'altra parte c'è lo zampino di Mecachrome e della Lotus...
    Per chi vuole provare e dare pareri: togliete la cassa filtro svitando la fascetta, staccate la clip che tiene un cablaggio, togliete l'airbox facendo leva sul gancio di fissaggio verso l'abs. Vedrete una elettrovalvola con dei tubi attaccati: staccate i due tubi superiori (di quello più in alto togliete la pipetta dall'elettrovalvola, dell'altro sfilatelo dalla pipetta che può restare sull'elettrovalvola) e uniteli insieme.

    In Francia ho trovato una ditta che produce una replica in vetroresina dell'airbox gruppo A a 130€+20€ di spedizione, contro i 350€ del Peugeot Sport in carbonio.
     
    .
  12. Gherrulo87
     
    .

    User deleted


    Credo che per migliorare qualcosa anche con la mappa originale, si possa lavorare a monte dell'aspirazione...
     
    .
  13. umby77
     
    .

    User deleted


    salve ragazzi!!!continuero a dire che il risultato migliore si ottine con quello della peugeotsport il cassoncino gra che è come quello originale con presa d aria dal frontale !!!io voglio comprarlo ma costa una cifa circa 370 euro!!!!

    CITAZIONE (gpvecchi @ 8/7/2009, 21:39)
    Oggi ho provato a bypassare la valvola del risuonatore, in modo da tenere aperte entrambe le palette a tutti i regimi, giusto per vedere se un aspirazione diretta può aiutare; ho solo fatto una prova rapida e preciso che ho la mappa originale rev. 2 (limitatore a 6800).
    Allora, a parte il rumore di aspirazione, l'acceleratore mi sembra più pronto, però l'erogazione mi è sembrata meno lineare, in particolare direi che c'è un buco tra i 3000 e i 4000 giri, buco che hanno sia i GSR che i Typhoon. Probabilmente è proprio la frequenza di accordo del risuonatore... Sembra che i francesi non abbiano lavorato poi così male sull'EW10J4S, d'altra parte c'è lo zampino di Mecachrome e della Lotus...
    Per chi vuole provare e dare pareri: togliete la cassa filtro svitando la fascetta, staccate la clip che tiene un cablaggio, togliete l'airbox facendo leva sul gancio di fissaggio verso l'abs. Vedrete una elettrovalvola con dei tubi attaccati: staccate i due tubi superiori (di quello più in alto togliete la pipetta dall'elettrovalvola, dell'altro sfilatelo dalla pipetta che può restare sull'elettrovalvola) e uniteli insieme.

    In Francia ho trovato una ditta che produce una replica in vetroresina dell'airbox gruppo A a 130€+20€ di spedizione, contro i 350€ del Peugeot Sport in carbonio.

    ma dai dimmi dove lo voglio !!!fammi sapere!!
     
    .
  14. manu206belin
     
    .

    User deleted


    ke ditta è??
     
    .
  15. manu206belin
     
    .

    User deleted


    ma i prodotti peugeot sport dove si comprano?(io sul sito visto ke è in francese non ci capsico una mazza) da rivenditori peugeot non penso ke ti vendano per esempio i 4 corpi farfallati o cose simili... poi non so..
     
    .
213 replies since 6/7/2009, 14:58   8213 views
  Share  
.