The LegoRC Project

LegoRC - 206 RC (GTi180) - performance e tuning

« Older   Newer »

1. Legoless

User deleted

Hello ladies and gentlemen from Italy,

non posso parlare italiano, quindi la presentazione è in inglese.

I am Legoless from Slovenia and I am owner of a black 206 RC (GTi180) for about 2 years now. Before this car, I had a S16 (GTI) and it's story and modifications can be read on my page, here:

http://www.arvystate.net/e107_plugins/cont....php?content.39

But a new project is going on now. The quick project overview for those not wanting to read whole story :P

The LegoRC Project

Project Overview (reguarely updated):

- Phase 1: Interior - Finished
    - Phase 2: Suspension & brakes - In progress
    - Phase 3: The Engine - In future

Some more pictures can be seen in this topic (in chronological order), but there are more in gallery on my website:

http://www.arvystate.net/gallery

This thread will be a presentation of the project. The name comes from my nickname :P What is it? It is a quality modification in performance of the 206 RC, I own. Since the car (206 RC) is something special to me, I will not be styling the car at all, maybe some really minor mods that have no significant change on the bodywork. All the mods will be directed in the way of performance on track and on road of course.

The goal is to create an unique, very special 206 RC, that stays pretty much in shape of the original, but to be performing as good as possible on a track as well. However, the car is required to be street legal, and I want to keep driving it in comfort as well, so no stripping of interior, no rollcages and Sparco seats will be installed. 206 RC has a very special interior, including many very small details that no other 206 has. That's why my aim is to preserve the interior as much as possible.

So the story begins, I bought the car on a rainy day from the 1st hand owner, the car was in good condition, had few bumps and scratches from parking lots, but nothing major and the car was working flawlessly, I knew it had a good history and the engine was always maintained properly. It was also never involved in an accident and it had around 80.000 kilometers.

Car had no mods, not even intake filter, except for not homologated Apex springs, which are complete crap and cheap shit for a RC, so one of the first things in my plan was the suspension modification.

First let me explain the homologation as some of you may not be familiar with it. It is a country regulation for each car to be approved by state officials, if it was modified in any way. A mod that does not pass homologation makes the car street illegal.

As you can see on the pictures below, car was fitted with Anzio Drift 17 inch alloys, which are like the cheapest 17 inch alloys ever made and also the softest. Even though they had no visible scratches, they were meant to be replaced, sooner or later, hehe. :)

CITAZIONE
    Sono Legoless dalla Slovenia e sono proprietario di un nero 206 RC (GTi180) per circa 2 anni. Prima di questa macchina, ho avuto una S16 (GTI), ed è storia e le modifiche possono essere letti sulla mia pagina, qui:

http://www.arvystate.net/e107_plugins/cont....php?content.39

Ma un nuovo progetto che sta accadendo ora. La rapida panoramica del progetto per coloro che non vogliono leggere tutta la storia

Il Progetto LegoRC

Descrizione del progetto (reguarely aggiornato):

- Fase 1: Interni - Finished
    - Fase 2: Assetto e freni - In corso
    - Fase 3: il motore - In futuro

Alcune immagini più può essere visto in questo argomento (in ordine cronologico), ma ce ne sono più in galleria sul mio sito web:

http://www.arvystate.net/gallery

Questo thread sarà una presentazione del progetto. Il nome deriva dal mio nickname. Che cosa è? Si tratta di una modifica della qualità delle prestazioni della 206 RC, I own. Dal momento che l'auto (206 RC) è qualcosa di speciale per me, io non sarà lo stile della vettura a tutti, forse qualche mod davvero minori che non hanno alcun cambiamento significativo sulla carrozzeria. Tutti i mods saranno diretti in termini di prestazioni in pista e su strada, naturalmente.

L'obiettivo è quello di creare un unico, molto speciale 206 RC, che rimane più o meno in forma di originale, ma per essere eseguire il migliore possibile su una pista così. Tuttavia, la vettura deve essere street legal, e voglio continuare a guidare in comfort, come pure, in modo non stripping degli Interni, non rollcages e sedili Sparco verrà installato. 206 RC ha un interno molto speciali, tra cui molti dettagli molto piccoli che nessun altro ha 206. Ecco perché il mio obiettivo è quello di preservare l'interno, per quanto possibile.

Così comincia la storia, ho comprato la macchina in un giorno di pioggia da parte del proprietario 1 mano, la macchina era in buone condizioni, aveva pochi urti e graffi da parcheggio, ma niente di grave e la vettura ha funzionato perfettamente, sapevo che aveva un buona storia e il motore è sempre stata mantenuta correttamente. Non è mai stato coinvolto in un incidente e che aveva circa 80.000 chilometri.

Auto non aveva mods, nemmeno filtro di aspirazione, fatta eccezione per i non omologati Apex molle, crap che sono completi e merda a buon mercato per un RC, quindi una delle prime cose che nel mio piano è stata la modifica della sospensione.

Innanzi tutto vorrei spiegare l'omologazione come alcuni di voi potrebbero non avere familiarità con esso. Si tratta di una regolamentazione del paese per ogni auto che deve essere approvato da funzionari dello Stato, se è stato modificato in alcun modo. Un mod che non passa l'omologazione rende la strada auto illegali.

Come si può vedere sulle foto qui sotto, auto era dotata di Anzio Drift leghe 17 pollici, che sono più economici come i 17 pollici leghe mai fatto e anche la più morbida. Anche se non avevano graffi visibili, erano destinati ad essere sostituiti, prima o poi, hehe.

I already had lying new alloys in the garage, previously planned for my S16, but they fitted the RC even more perfectly as it was black. :)

CITAZIONE
    Avevo già sdraiato nuove leghe in garage, in precedenza prevista per il mio S16, ma muniti della RC ancor più perfettamente come era nero.

I took few hours the next day and cleaned car thoroughly from the previous rain that caught up with me, including the interior. After, the first photoshoot took place.

CITAZIONE
    Ho preso alcune ore del giorno successivo e auto pulite a fondo la pioggia precedente che mi raggiunse, compresi gli interni. Dopo, il photoshoot prima ha avuto luogo.

After this, not much interesting things went on with the car, I fixed up some scratches and replaced few plastic parts that were broken. The exhaust had a hole, which I also fixed. Few weeks later I cleaned the engine bay and made another photoshoot.

CITAZIONE
    Dopo questo, le cose non molto interessante è andato avanti con la macchina, mi fissa un po 'di graffi e sostituite le parti in plastica pochi che sono stati rotti. I gas di scarico ha un buco, che ho anche fissa. Poche settimane dopo ho pulito il vano motore e fatto un altro photoshoot.

Then for a few months, nothing new, the mod project was not really started and I had a bet with a friend not to modify anything for one year, he he. :) But there was still time for some photoshooting. I convinced the owner of my old S16 and we made some photos together.

CITAZIONE
    Poi per un paio di mesi, niente di nuovo, il progetto mod non era iniziata e ho avuto una scommessa con un amico, non modificare nulla per un anno, he he. :) Ma c'è ancora tempo per qualche fotografiche. Ho convinto il proprietario del mio vecchio S16 e abbiamo fatto alcune foto insieme.

Of course we couldn't go home without a short drag race, to compare a bit. :) As you can see, I totally screwed up the start and I blame the ESP, since I forgot to turn it off. :P But eventually caught up with him at the end of 1st gear. I also had a bit better shifting times, so RC was easily infront of the old S16.

CITAZIONE
    Naturalmente non si poteva andare a casa senza una gara breve drag, per confrontare un po '. Come potete vedere, ho completamente avvitato la partenza e ho la colpa al ESP, dal momento che mi sono dimenticato di spegnerlo. Ma alla fine lo raggiunse alla fine della 1a marcia. Ho anche avuto un po 'meglio tempi di spostamento, in modo RC è stato facilmente Infront del vecchio S16.

https://www.youtube.com/watch?v=3-eLblNZhho

One of my other hobbies are also photography and video editing, so since I still had no real project on my mind at the time, I decided to shoot a short promotional video of the car. Here you can already see that the car was planned as a project. The video is amateur, my camera sucked, but I did my best for the time, I recorded what I could, all by myself and then created a short movie. It is availible in HD, however the shoots are in bad quality so, pretty much useless watching it in HD, hehe :P YouTube screwed with my 16:9 aspect ratio though.

CITAZIONE
    Uno dei miei altri hobby sono anche la fotografia e il video editing, così da quando ho ancora avuto alcun progetto vero e proprio sulla mia mente in quel momento, ho deciso di girare un breve video promozionale della vettura. Qui si può già vedere che la macchina è stata progettata come un progetto. Il video è amatoriale, la mia macchina fotografica succhiato, ma ho fatto del mio meglio per il momento, ho registrato quello che potevo, tutto da solo e poi ha creato un breve filmato. E 'availible in HD, ma i germogli sono in cattiva qualità così, più o meno inutile guardare in HD, hehe: P YouTube avvitata con la mia 16:9 però.

https://www.youtube.com/watch?v=PMOYHTBdL4s

Okay, about a month after, I came back to the parking and someone made 5 nice scratches on the right side of my car, so you can imagine how happy I was after discovering that. That's how normal people can easily be turned into murderers. :P But as I had some parking dents already, I survived this as well. Winter was coming up, so the car was thoroughly cleaned and maintained and it went for 2 months to a car body workshop to respray all scratches and take care of any bumps. After the snow was gone, car was put in service again :D (the salt on the road is terrible for the car here). And of course, quite a bit of polishing had to be done..

CITAZIONE
    Ok, circa un mese dopo, sono tornato al parcheggio e qualcuno ha fatto 5 graffi Nizza sul lato destro della mia macchina, quindi potete immaginare come ero felice dopo aver scoperto che. Ecco come la gente normale può essere facilmente trasformato in assassini. Ma, come ho avuto alcune ammaccature parcheggio già, io sono sopravvissuto anche questo. Inverno stava arrivando, così la vettura è stata accuratamente puliti e mantenuti, e che è andato per 2 mesi ad un workshop corpo macchina per respray tutti i graffi e prendersi cura di eventuali urti. Dopo la neve era andato, auto è stata messa in servizio di nuovo (il sale sulla strada è terribile per la macchina qui). E, naturalmente, un po 'di lucidatura aveva da fare ..

Okay, now 1 year has passed. The project started exactly on the same date, that I won the bet. :D I just couldn't wait any longer, I had many things planned already, hehe. So, lets start with small things first. I installed the clear blinkers from year -05 206 (same as on Peugeot 407 Coupe).

CITAZIONE
    Okay, ora è passato 1 anno. Il progetto è iniziato esattamente alla stessa data, che ho vinto la scommessa. Non potevo più aspettare, ho avuto molte cose già previste, hehe. Quindi, consente di iniziare con piccole cose prima. Ho installato il paraocchi chiaro anni -05 206 (la stessa su Peugeot 407 Coupé).

After, we slowly started to renew the interior. Started with the aluminum pedals, which have been showing the mileage already. :) Of course everything will be replaced with original parts and no second hand parts will be used. I also installed original Peugeot footrest. :)

CITAZIONE
    Dopo, abbiamo cominciato lentamente a rinnovare l'interno. È iniziato con i pedali in alluminio, che hanno mostrato il chilometraggio già. Ovviamente tutto sarà sostituito con ricambi originali e pezzi di seconda mano sarà utilizzato. Ho anche installato poggiapiedi Peugeot originale.

Now it is time for some REAL mods. At last, the suspension. Adjustable suspension system K&W Inox Line Var. 2 (Var. 3 does not exist for the 206) was installed and it was adjusted for about the same height as previously on the Apex springs, however the difference on road is phenomenal. Imagine that when you're about 70 years old, your bones are cracking, very hard and easily broken and you get new 5 year old bones. :P That smoothly the car responds on the road and in corners it is much more predictable and can drive quite faster.

CITAZIONE
    Ora è il momento per alcune mod REAL. Alla fine, la sospensione. Sistema di sospensioni regolabili K & W Inox Line Var. 2 (var. 3 non esiste per il 206) è stato installato ed è stato adattato per circa alla stessa altezza, come in precedenza sul Apex molle, tuttavia la differenza su strada è fenomenale. Immagino che quando si è di circa 70 anni, le ossa sono cracking, molto duro e facilmente rotto e si ottiene nuovi 5 anni vecchie ossa. Che la macchina risponde senza intoppi sulla strada e nelle curve è molto più prevedibile, e può guidare in modo più rapido.

I continued with interior renewing, called it Phase 1 of the project. I replaced the ceiling with a new one, changed the rest of aluminum parts in interior and we replaced the driver seat as it was in poor condition. This is the result, I call it: factory-perfect :P Phase 1 complete! :D

CITAZIONE
    Ho continuato con il rinnovo degli interni, lo ha definito la fase 1 del progetto. Ho sostituito il soffitto con uno nuovo, modificato il resto delle parti in alluminio interni ed abbiamo sostituito il sedile del conducente, come era in cattive condizioni. Questo è il risultato, io lo chiamo: fabbrica perfetta Fase 1 completata!

Phase 2 begins, the goal of it is to upgrade everything so the car handles better. First upgrade in this stage was the suspension, but that was done a bit early when car was still in Phase 1. It was an emergency lol. :P Later came the install of the OMP strutbar under the hood and I bought H&R front anti-roll bar, which was installed later. :)

CITAZIONE
    Inizia la fase 2, l'obiettivo è di aggiornare tutto così la vettura più maneggevole. Primo aggiornamento in questa fase è stata la sospensione, ma che è stato fatto un po 'presto quando la vettura era ancora in fase 1. E 'stato un lol emergenza. Più tardi è venuto l'installazione del strutbar OMP sotto il cofano e ho comprato H & R fronte anti-roll bar, che è stato installato in seguito.

After this, it was time for gearbox, which is still part of the Phase 2 in my case. So what do you think we did? :P Of course, renewed the gearbox, so the gears are not "singing" anymore, a common Peugeot sign. We also installed Quaife limited slip differential, a quite rare mod and mounted the H&R anti-roll bar.

I didn't really have time to test this yet, as I am waiting for some suspension adjustments (the front was a bit too low, so I had much oversteer). But there is a track day planned with my club (Peugeot Club Slovenia) very soon and I will be able to test this thoroughly on a track.

This is the end for now (*sighs*), and you ask, what is going on now? First thing I wanna do is to complete Phase 2 I have planned. That includes some other minor details on the suspension, and braking system, which is planned to be upgraded in next month or so. I am also in the process of making another promo movie, this time it will be profesionally made, using a much better camera. I plan to release it in next 2 weeks in HD of course. It's for the fun of it :P and to gain experience in all kinds of area's of course. :)

Car will then get it's beauty sleep and the next year we start with Phase 3, which is planned to be a quality made turbo conversion. I don't know much about it, but I'm looking at the 250-300 BHP range, with Garrett GT28RS turbocharger. As this conversion is quite pricy, I hope it will get done in the next year, otherwise the year after.

This pretty much concludes my story. :D I am sorry for the long read, but I believe a project like this deserves a good presentation. :)

I would just like to note that all material here is created and owned by me, just incase someone has copyright issues. :)

Have fun reading and talk to you soon. :P

Arrivederci,
    /Legoless

CITAZIONE
    Dopo questo, era il momento di cambio, che è ancora parte della Fase 2 nel mio caso. Allora, cosa pensi che abbiamo fatto? Naturalmente, ha rinnovato il cambio, per cui gli ingranaggi non sono "cantare", invece, un segno Peugeot comune. Abbiamo anche installato Quaife differenziale a slittamento limitato, un mod abbastanza raro e montato la H & R barra antirollio.

Non ho davvero avuto il tempo di testare questa ancora, come io sono in attesa di alcuni adeguamenti sospensione (il fronte era un po 'troppo basso, quindi ho avuto molto sovrasterzo). Ma c'è un giorno in pista prevista con il mio club (Peugeot Club Slovenia) molto presto e io sarò in grado di verificare questa accuratamente su una pista.

Questa è la fine per ora (* sospira *), e si chiede, cosa sta succedendo adesso? La prima cosa che voglio fare è quello di completare la fase 2 che ho progettato. Che comprende alcuni altri dettagli minori sulla sospensione e il sistema frenante, che dovrebbe essere aggiornato nel prossimo mese o giù di lì. Sono inoltre in procinto di fare un altro filmato promo, questa volta sarà profesionally fatto, utilizzando una fotocamera molto meglio. Ho in programma di rilasciare nelle prossime 2 settimane in alta definizione del corso. E 'per il gusto di farlo e di acquisire esperienza in tutti i tipi di zona, naturalmente.

Vettura sarà quindi ottenere il sonno è la bellezza e l'anno successivo si comincia con la fase 3, che dovrebbe essere una qualità fatta di conversione turbo. Io non ne so molto, ma sto guardando la gamma 250-300 BHP, con turbocompressore Garrett GT28RS. Come questa conversione è abbastanza pricy, spero che avrà fatto nel prossimo anno, altrimenti l'anno dopo.

Questo più o meno si conclude la mia storia. Mi dispiace per la lunga lettura, ma credo che un progetto come questo merita una buona presentazione.

Vorrei solo sottolineare che tutto il materiale qui viene creato e posseduto da me, proprio Incase qualcuno ha problemi di copyright.

Lettura Buon divertimento e parlare con te presto.

Arrivederci,
    / Legoless

Edited by el templar - 12/9/2009, 02:31

2. el templar

User deleted

Legoless che dire..COMPLIMENTI!!!!!

Hai fatto un'ottima descrizione e un'ottima storia di tutta la fase dei lavori!!!!

Davvero molto bella la tua RC..i cerchi ci stanno da dio sul Nero!!!!

Ottimo anche l'assetto!!!...è davvero ben piazzata!!!!

Molto bella anche la GTi del tuo amico!!!

Ora aspettiamo con tanta curiosità l'evoluzione al TURBO....dopo li potrai tirare fuori parecchi cavalli dalla tua RC..so che ha un costo assuro..ma dopo il risultato è SPAVENTOSO...

Complimenti..mi raccomando..tienici aggiornati sull'evoluzione!!!!

Postaci..foto...immagini..video e tutto il materiale che vuoi sul tuo progetto..siamo davvero cuirosi!!!!

Grazie per aver scritto e postato tutto questo materiale!!!!!!

Complimenti dal 206 RC Club ITALIA!!!!!!!!!!

3. mik1978

User deleted

Ciao BENVENUTO, servizio fotografico IMPECCABILE, e BELLISSIMA RC, e anche il GTI molto bello, ancora COMPLIMENTI...

4. el templar

User deleted

CITAZIONE (el templar @ 12/9/2009, 02:38)
    Legoless che dire..COMPLIMENTI!!!!!

Hai fatto un'ottima descrizione e un'ottima storia di tutta la fase dei lavori!!!!

Davvero molto bella la tua RC..i cerchi ci stanno da dio sul Nero!!!!

Ottimo anche l'assetto!!!...è davvero ben piazzata!!!!

Molto bella anche la GTi del tuo amico!!!

Ora aspettiamo con tanta curiosità l'evoluzione al TURBO....dopo li potrai tirare fuori parecchi cavalli dalla tua RC..so che ha un costo assuro..ma dopo il risultato è SPAVENTOSO...

Complimenti..mi raccomando..tienici aggiornati sull'evoluzione!!!!

Postaci..foto...immagini..video e tutto il materiale che vuoi sul tuo progetto..siamo davvero cuirosi!!!!

Grazie per aver scritto e postato tutto questo materiale!!!!!!

Complimenti dal 206 RC Club ITALIA!!!!!!!!!!

Straquoto..si vede che ci sai fare con l'obbiettivo..e hai uno buon gusto grafico!!!..complimenti!!! ;) :D

3 replies since 12/9/2009, 00:44   734 views