Come costruirsi un filtro Gr.A con 10 euro!!

eh eh eh

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. P.&.B
     
    .

    User deleted


    Ragazzi e' partito stamattina il lavoro per costruire un gr.A con un costo quasi nullo tutto materiale reciclato e tanta voglia di fare a presto nuove info :B):

     
    .
  2. pavo206rc
     
    .

    User deleted


    ottimo!!!!!
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Socio del Club
    Posts
    572

    Status
    Offline
    News, news! Il problema è prendere le misure... Sei arrivato appena in tempo, domani avrei ordinato il Pug Sport!
     
    .
  4. el templar
     
    .

    User deleted


    Bella Paolo..sempre un grande...complimenti...siamo curiosi....grazie che ci rendi partecipi di questa piccola "chicca"...grazie
     
    .
  5. P.&.B
     
    .

    User deleted


    Partiamo subito con le spiegazioni:

    tutti sappiamo com'e' fatto un Gr.A giusto? ha una parte rettangolare, quella che serve al pescaggio dell'aria "che si mette tra il radiatore e il telaio" e questa si puo' reperire molto facilmente...... io ad esempio ho usato un flacone di Selenia paraflu UP che ha una base di 5cm di larghezza e 11,5 di lunghezza.Per poterlo utilizzare va' tagliato sul collo e nella base per fargli l'apertura image
    Poi dobbiamo procurarci la parte che viene su al filtro e qua' e' quasi impossibile reperirla almeno che' non siete bravi con la vetroresina....
    ho pensato ha una soluzione molto veloce, facile ed economica prendere 2 tubi da 60mm in plastica rigida e tagliateli +o- per la lunghezza di 12cm fatto questo procuratevi del tubo flessibile sempre da 60mm "io ad esempio ho usato il tubo in alluminio sagomabile BMC da 60 costo 13 euro" fatto anche questo si inizia con l'ART ATTACK :P

    prendete i 2 tubi da 10-12cm RIGIDI da 60 e piazzateli dentro alla scatola del Selenia che avete tagliato in questo modo: image
    una volta posizionati i tubi riempite gli spazi vuoti con del silicone e lasciate asciugare bene.
    adesso ,col silicone ben asciugato e la base tagliata per permettere l'antrata dell'aria potete piazzare la presa d'aria tra il radiatore e il telaio, una volta fatto lo spazio e posizionato prendete il tubo flessibile tagliatelo e mettetene un pezzo per ogni tubo, stringeteli con delle fascette e andateli ad attaccare ai 2 tubi del filtro originale.

    Il filtro originale ha 2 tubi uno di questi e' chiuso da una valvola, quest'ultima va RIMOSSA e vanno rimossi pure:
    Risuonatore e tubazioni varie. Rimarra' un tubo in gomma piccolo, quello e' per il pescaggio dell'aria a macchina fredda, metteteci un filtrino piccolo "tipo quelli del recupero olio e siete apposto"
    mentre dovete lasciare:
    Scatola filtro superiore, scatola filtro inferiore e la parte sotto ancora che porta la filtro i 2 tubi " quella dove c'e' la valvola per intenderci.

    ah mi raccomando il filtro che andrete a mettere nella scatola deve essere uno sportivo!! non fatelo con un filtro in carta perche' non servirebbe a moltissimo


    Differenze tra Gr.A e questo?? Nessuna il Gr.a va' su al filtro con una scatola che curvando si va a stringere questo e' il Gr.a image........................... il "nostro" sale al filtro con 2 tubi che pero' NON si vanno a stringere e quindi vorrei ipotizzare che con questa modifica entra ancora + aria ;)


    ultima cosa per non lasciare la scatola del SELENIA blu potete avvolgerla con del nastro isolante nero ;) e ricordatevi di bucare la rete del paraurti!!!
    cosi' image

    Buon lavoro!
     
    .
  6. P.&.B
     
    .

    User deleted


    Finito e montato!!!!
    sono troppo contento va da Dio!!!
    con una spesa quasi nulla avere quel cambiamento..... sono troppo contento!!

    il rumore pensavo fosse piu' forte invece e bello e mai troppo invadente :D e continuo col dire che i miglioramenti ci sono anche in basso dove pensavo perdesse!!

    io comunque gia' tempo fa' avevo tolto la valvola e posizionato il tubo delgi alti verso il muso, credo che chi ha tutto stock e fa' questa modifica ne rimarra' stupefatto!!


    Occhio pero' e' una modifica che puo' essere fatta da chi ha un minimo di manualita' se non avete mai tolto neanche un paraurti ad una car lasciate stare e compratevi l'originale Gr.A che e' meglio onde evitare danni :ph34r:

    Edited by P.&.B - 20/11/2009, 17:32
     
    .
  7. umby77
     
    .

    User deleted


    bene e bel lavoro!foto niente del lavoro??cmq che vi dissi la presa dell aria in quella posizione va alla grande!! :206wrc2:
     
    .
  8. peppef206
     
    .

    User deleted


    ma nn cè pericolo ke imbarchi acqua nel momento ke piove a dirotto?
     
    .
  9. P.&.B
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (umby77 @ 20/11/2009, 19:56)
    bene e bel lavoro!foto niente del lavoro??cmq che vi dissi la presa dell aria in quella posizione va alla grande!! :206wrc2:

    avevi proprio ragione cambia radicalmente sono molto contento!!!

    CITAZIONE (peppef206 @ 20/11/2009, 20:57)
    ma nn cè pericolo ke imbarchi acqua nel momento ke piove a dirotto?

    non dovrebbe ma io per essere sicuro nella presa d'aria sotto ho fatto 3 buchi per lo scolo dell'acqua :P
     
    .
  10. pieno_wrx
     
    .

    User deleted


    l'ho fatto ankio, bella guida!
    una bomba da 5500 a 7400, mai avrei pensato na roba simile
    io pero' alla fine ho tirato due tubi da 60 interno in plastica rigida da supporto sotto l'airbox direttamente tra radiatore e telaio, in pratica dal nido d'ape si notano i 2 tubi uno sotto all'altro, mettero' na foto.

    il rumore è aumentato e fatica d + sotto i 2000, me ne sono accorto facendo manovra, per il resto ottimo!

    image

    image
     
    .
  11. dAdE21
     
    .

    User deleted


    woooow ottimo lavoro ragazzi!! A presto sperimenterò pure io allora =)
     
    .
  12. el templar
     
    .

    User deleted


    Paolo..che dire GRAZIE MILLE...guida DOC!!!!!!!!!!...da manuale...eeheheeh..ottime anche le foto!!!!!!!!!!!!!!

    Grazie a nome di tutto il Club come sempre!!!!!!!!!!!!!
     
    .
  13. P.&.B
     
    .

    User deleted


    un po' artigianale ma e' un lavoro che da i suoi frutti ;)

    domenica l'ho provata per bene e ha guadagnato sia in basso "incredibile neanche io ci credevo" sia e soprattutto in alto!! :D

    CITAZIONE (pieno_wrx @ 24/11/2009, 19:48)
    l'ho fatto ankio, bella guida!
    una bomba da 5500 a 7400, mai avrei pensato na roba simile
    io pero' alla fine ho tirato due tubi da 60 interno in plastica rigida da supporto sotto l'airbox direttamente tra radiatore e telaio, in pratica dal nido d'ape si notano i 2 tubi uno sotto all'altro, mettero' na foto.

    il rumore è aumentato e fatica d + sotto i 2000, me ne sono accorto facendo manovra, per il resto ottimo!

    image

    image

    ue' non mi ero accorto che ti eri adoperato anche te :D hai visto come cambia la car??? e aspetta che la centralina si autoadatti un po' andra' ancora piu' forte :woot:
    hai attaccato i 2 tubi ai suoi originali sotto il filtro? hai dovuto tagliare? la valvola l'hai rimossa?
    ma hai fatto la centralina? perche' entra molta piu' aria di prima!!!


    e poi come va' il kat e lo scarico??

    ti ho fatto il 3°grado!! uhhuhuhuh


    ah ammazza i riccioli del trapano potevi toglierli uhuhuhuhhuhuhuh
     
    .
  14. pieno_wrx
     
    .

    User deleted


    si ho tolto i trucioli adesso, ho già la mappa ben fatta con limit a 7500.. mi chiedo se sia necessario aumentare l'iniezione, magari ai medio-bassi ha smagrato, ho chiesto info.

    ho tolto tutto: tubazioni vecchie, risuonatore & co, farfalla, tubicini,il tubo collegato alla batteria che va dove abbiam fatto la presa aria... kg di roba

    i tubi vanno alla base in cui prima c'era la farfalla, ho tolto quello che c'era dentro e il diam dei 2 calici interni in plastica è diventato circa 70, ho messo i tubi qui dentro, non è a tenuta stagna, ma in aspirazione non c'è problema, sempre aspira.
    diciamo che ho usato un tubo plastica flessibile si , ma piuttosto rigido e questa rigidezza lo incastra con forza alla base dell'airbox.
    il problema quindi è fissare i tubi dentro ai 2 calici in plastica (interni), non si posso usare fascette, volendo bisognerebbbe usare un tubo + largo ad es da 75 e inserirlo esternamente ai calici in plastica, li si puo' usare la fascetta. ad ogni modo sembra solido, testato anche su asfalto sconnesso, magari rischio di perder tutto facendo sterrato.

    lo scarico non è male, in combo con l'aspirazione fa un gran rumore, il kat purtroppo devo ancora montarlo!
     
    .
  15. P.&.B
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (pieno_wrx @ 25/11/2009, 13:41)
    si ho tolto i trucioli adesso, ho già la mappa ben fatta con limit a 7500.. mi chiedo se sia necessario aumentare l'iniezione, magari ai medio-bassi ha smagrato, ho chiesto info.

    ho tolto tutto: tubazioni vecchie, risuonatore & co, farfalla, tubicini,il tubo collegato alla batteria che va dove abbiam fatto la presa aria... kg di roba

    i tubi vanno alla base in cui prima c'era la farfalla, ho tolto quello che c'era dentro e il diam dei 2 calici interni in plastica è diventato circa 70, ho messo i tubi qui dentro, non è a tenuta stagna, ma in aspirazione non c'è problema, sempre aspira.
    diciamo che ho usato un tubo plastica flessibile si , ma piuttosto rigido e questa rigidezza lo incastra con forza alla base dell'airbox.
    il problema quindi è fissare i tubi dentro ai 2 calici in plastica (interni), non si posso usare fascette, volendo bisognerebbbe usare un tubo + largo ad es da 75 e inserirlo esternamente ai calici in plastica, li si puo' usare la fascetta. ad ogni modo sembra solido, testato anche su asfalto sconnesso, magari rischio di perder tutto facendo sterrato.

    lo scarico non è male, in combo con l'aspirazione fa un gran rumore, il kat purtroppo devo ancora montarlo!

    io infatti quei 2 calici li ho tagliati e ho fascetatto il tutto ;)
     
    .
28 replies since 18/11/2009, 15:14   1935 views
  Share  
.