Impianto JBL - optional Peugeot

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  1. maxtamarro
     
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    Signori del Club,
    alcuni giorni fa mi sono accorto che la mia RC con impianto JBL messo in fabbrica da mamma Peugeot aveva una piccola magagna. In pratica il tweeter della portiera lato guida funzionava solo a sprazzi. Allora, siccome ne mastico un pochetto di elettronica ed avendo in passato montato un bel po' di impianti stereo anche dotati di extra come sub-woofer, amplificatori, eccetera, mi sono messo al lavoro per cercare di capire la sorgente del problema e porvi rimedio. L'idea che mi ero fatto in merito era che, avendo la macchina un assetto abbastanza rigido, con il passare del tempo (nemmeno tanto in realtà dato che la mia ha appena 40.000 km) si fosse sfilato lievemente qualche connettore del tweeter. Inizio a smontare il pannello della portiera... eh si, proprio il pannello della portiera, perchè nella 206 non si può accedere alla cassa dalla griglia (mi riferisco al woofer in basso dato che supponevo il segnale arrivasse al tweeter da li...) ma bisogna invece smontare tutto il pannello interno della portiera. Faccio il lavoraccio e mi trovo davanti questa situazione: il tweeter non prende il segnale dal woofer della portiera ma da evidentemente da un crossover (filtro separatore di segnale) posto in chissà quale punto all'interno della vettura. Decido allora dopo una lunga riflessione di prelevare il segnale dal woofer isolando i cavi cha arrivano dalla sorgente intermittente, in modo da mandare un segnale stabile al tweeter. Ma mi sono però fatto ingannare dal fatto che dietro il tweeter c'è un piccolo condensatore che supponevo servisse come filtro crossover, in effetti probabilmente lo è ma dato che il segnale adesso arriva più "cupo" al tweeter, molto probabilmente non è il solo crossover che lavorava sul tweeter ma ce ne deve per forza essere un altro in giro per l'auto, come dicevo sopra insomma...
    A questo punto, avendo due ottime casse di avanzo da vecchi impianti posteggiate in garage (Macrom in fibra di carbonio con tweeter e woofer separati con tanto di crossover esterno) mi sono detto "proviamo a prendere il crossover a queste Macrom e utilizziamo questo per separare le frequenze alte".
    Smonto il woofer (JBL) dalla portiera e mi accorgo solo adesso di che razza di pacco la Peugeot ci abbia rifilato... appena preso in mano il woofer mi pare subito evidente la differenza di peso rispetto a quello della Macrom ed in effetti girandoli mi rendo conto che il magnete del JBL-Peugeot è solamente 1/3 di quello Macrom, poi, ad una più accurata analisi mi rendo anche conto che la cassa JBL ha la membrana in CARTONE e lo chassis in plasticaccia da cassetta della frutta... Se penso che mie Macrom hanno un valore di circa 130/150 euro non riesco davvero a giustificare il prezzo di quasi 1000 euro richiesti al momento dell'acquisto per l'impianto JBL con casse in cartone!!!
    Per carità c'è un sub-woofer, ma ca@@o se me li dessero a me 1000 euro per un impianto potrei fare cadere i timpani al povero sfigato che avesse il fegato di spararlo al massimo! E di certo non metterei le casse di cartone...
    Ora io mi chiedo... ma le 206 senza JBL che cacchio di casse hanno su?

    Procederò con la sostituzione di entrambe le casse delle portiere con le mie Macrom comprensive di tweeter + woofer e relativo filtro crossover...

    ... che delusione...!!!
     
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  2. froloccone
     
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    CITAZIONE (maxtamarro @ 23/11/2009, 16:11)
    Signori del Club,
    alcuni giorni fa mi sono accorto che la mia RC con impianto JBL messo in fabbrica da mamma Peugeot aveva una piccola magagna. In pratica il tweeter della portiera lato guida funzionava solo a sprazzi. Allora, siccome ne mastico un pochetto di elettronica ed avendo in passato montato un bel po' di impianti stereo anche dotati di extra come sub-woofer, amplificatori, eccetera, mi sono messo al lavoro per cercare di capire la sorgente del problema e porvi rimedio. L'idea che mi ero fatto in merito era che, avendo la macchina un assetto abbastanza rigido, con il passare del tempo (nemmeno tanto in realtà dato che la mia ha appena 40.000 km) si fosse sfilato lievemente qualche connettore del tweeter. Inizio a smontare il pannello della portiera... eh si, proprio il pannello della portiera, perchè nella 206 non si può accedere alla cassa dalla griglia (mi riferisco al woofer in basso dato che supponevo il segnale arrivasse al tweeter da li...) ma bisogna invece smontare tutto il pannello interno della portiera. Faccio il lavoraccio e mi trovo davanti questa situazione: il tweeter non prende il segnale dal woofer della portiera ma da evidentemente da un crossover (filtro separatore di segnale) posto in chissà quale punto all'interno della vettura. Decido allora dopo una lunga riflessione di prelevare il segnale dal woofer isolando i cavi cha arrivano dalla sorgente intermittente, in modo da mandare un segnale stabile al tweeter. Ma mi sono però fatto ingannare dal fatto che dietro il tweeter c'è un piccolo condensatore che supponevo servisse come filtro crossover, in effetti probabilmente lo è ma dato che il segnale adesso arriva più "cupo" al tweeter, molto probabilmente non è il solo crossover che lavorava sul tweeter ma ce ne deve per forza essere un altro in giro per l'auto, come dicevo sopra insomma...
    A questo punto, avendo due ottime casse di avanzo da vecchi impianti posteggiate in garage (Macrom in fibra di carbonio con tweeter e woofer separati con tanto di crossover esterno) mi sono detto "proviamo a prendere il crossover a queste Macrom e utilizziamo questo per separare le frequenze alte".
    Smonto il woofer (JBL) dalla portiera e mi accorgo solo adesso di che razza di pacco la Peugeot ci abbia rifilato... appena preso in mano il woofer mi pare subito evidente la differenza di peso rispetto a quello della Macrom ed in effetti girandoli mi rendo conto che il magnete del JBL-Peugeot è solamente 1/3 di quello Macrom, poi, ad una più accurata analisi mi rendo anche conto che la cassa JBL ha la membrana in CARTONE e lo chassis in plasticaccia da cassetta della frutta... Se penso che mie Macrom hanno un valore di circa 130/150 euro non riesco davvero a giustificare il prezzo di quasi 1000 euro richiesti al momento dell'acquisto per l'impianto JBL con casse in cartone!!!
    Per carità c'è un sub-woofer, ma ca@@o se me li dessero a me 1000 euro per un impianto potrei fare cadere i timpani al povero sfigato che avesse il fegato di spararlo al massimo! E di certo non metterei le casse di cartone...
    Ora io mi chiedo... ma le 206 senza JBL che cacchio di casse hanno su?

    Procederò con la sostituzione di entrambe le casse delle portiere con le mie Macrom comprensive di tweeter + woofer e relativo filtro crossover...

    ... che delusione...!!!

    Ottima delucidazione max,anche io ho l'impianto jbl peugeot,e non ne sono per niente soddisfatto,anzi da quando ho sostituito l'estraibile con un clarion,mi sono accorto di un fastidioso fruscio a basso volume e del fatto che con il volume a 10(il mio clarion arriva a 30)sembri gia al massimo. Aggiungo che cmq io di impianti ne capisco poco o niente ma mi sembra che questo abbia veramente una scarsa qualita sonora,almeno per quello che ascolto io!
     
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  3. el templar
     
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    bè almeno lo avete sulla RC io purtroppo non ho il JBL..ma devo anche aggiungere che anche la radio non è il massimo!!!!!!!!..xo nella RC è l'ultima cosa che guardo..eheeheheh..cma grazie mille Max x l'Ottima delucidazione!!!!!!!!!!!
     
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2 replies since 23/11/2009, 16:11   1114 views
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