l'assetto non è assetto senza barre di torsione!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. pieno_wrx
     
    .

    User deleted


    Ormai di prove ne ho fatte anche troppe, sia prima di maggiorare le barre di torsione , sia dopo. Monto barre da 22mm gr N, ufficiali peugeot sport, pagate 430e.

    E' l'unico modo per combattere globalmente il rollio, anche con un muso super rigido la morbidezza del retrotreno influisce negativamente sul muso in uscita di curva. (cambiare gli ammo posteriori non basta)

    Consiglio vivamente un posteriore super rigido e un muso un po' piu morbido del posteriore. In questa maniera sconfiggerete il sottosterzo, l'auto non sarà troppo ballerina dietro, ma solo più rigida, ovviamente al limite sarà impegnativa, come è giusto che sia.

    Un mega assetto solo davanti da l'illusione che l'auto vada forte, in realtà al limite il sottosterzo sarà troppo evidente (solo al limite, nell'uso sportivo tranquillo non ve ne accorgete).

    Infatti nei rally si privilegia il posteriore duro , nel mondo del tannnning si irrigidisce solo il muso. Tutti i kit stradali infatti non includono le barre di torsione.

    Quindi se decidete di cambiare i 4 ammortizzatori, dovrete anche adeguare la componente eslastica posteriore (barre), altrimenti non sarà un assetto completo.
     
    .
  2. Gherrulo87
     
    .

    User deleted


    bisogna anche precisare che per il fatto del sottosterzo in uscita di curva si può giocare sull'altezza del posteriore, ovviamente più alto è dietro rispetto davanti e più è ballerino il posteriore in ingresso e meno sottosterzante in uscita...
     
    .
  3. pieno_wrx
     
    .

    User deleted


    si, io ho lasciato l'altezza originale dietro, molti abbassano dietro per cercare di irrigidire il posteriore, ma cosi' aumentano il sottosterzo!! è un errore molto comune..
     
    .
  4. Gherrulo87
     
    .

    User deleted


    l'ho detto solo per non creare possibili fraintendimenti... Comunque hai perfettamente ragione su tutta la linea, anche perchè noi al posteriore avendo il ponte rigido non abbiamo le molle come all'anteriore e gli ammo non influiscono sulla rigidità dell'assetto, ma sullo smorzamento... Ottima segnalazione!
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Socio del Club
    Posts
    572

    Status
    Offline
    Io sulla 1600 avevo barra RC al posteriore e H&R da 22mm all'anteriore, non mi sono trovato molto bene, l'anteriore interna perdeva trazione sugli avvallamenti in curva e avevo peggiorato molto sul misto lento. Il feeling, però era fantastico!
     
    .
  6. pieno_wrx
     
    .

    User deleted


    intendi la barra antirollio, anchio sull'hdi l'avevo maggiorata dietro e non è migliorata. avevo le antitorsione ori da soli 19mm e quindi era inutile...

    io su questo topic parlavo delle barre di torsione.
    se proprio uno vuole maggiorare anche le antirollio è meglio farlo solo al posteriore. in teoria anche sui rally molti maggiorano solo dietro, per evitare sottosterzi o i problemi di trazione che hai citato tu
     
    .
  7. P.&.B
     
    .

    User deleted


    che molle anteriori hai utilizzato?
     
    .
  8. pieno_wrx
     
    .

    User deleted


    ho usato eibach prokit, quelle per l'RC, hanno abbassato molto poco, sui 2cm..
     
    .
  9. P.&.B
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (pieno_wrx @ 17/2/2010, 12:11)
    ho usato eibach prokit, quelle per l'RC, hanno abbassato molto poco, sui 2cm..

    mmm perche' guarda ho sentito da molte persone questo fatto di abbassare solo anteriormente......... ma ho paura che si sbilanci l'assetto alleggerendo troppo il posteriore alle alte velocita'.....
    perche' e' vero che la nostra RC e' piu' alta anteriormente ma molta colpa ce l'ha il passaruota che e' molto piu' inarcato rispetto al posteriore. :206rc:
     
    .
  10. pieno_wrx
     
    .

    User deleted


    hai ragione, forse alle alte velocità dietro puo' scomporsi di +, pero' sul misto medio-stretto si guadagna veramente tanto cosi..

    al limite uno a cui piace girare a monza puo' maggiorare le barre e abbassare anche dietro di un paio di cm..
     
    .
  11. P.&.B
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (pieno_wrx @ 17/2/2010, 17:31)
    hai ragione, forse alle alte velocità dietro puo' scomporsi di +, pero' sul misto medio-stretto si guadagna veramente tanto cosi..

    al limite uno a cui piace girare a monza puo' maggiorare le barre e abbassare anche dietro di un paio di cm..

    quanto gli hai dato per le barre di torsione?
     
    .
  12. umby77
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (pieno_wrx @ 17/2/2010, 17:31)
    hai ragione, forse alle alte velocità dietro puo' scomporsi di +, pero' sul misto medio-stretto si guadagna veramente tanto cosi..

    al limite uno a cui piace girare a monza puo' maggiorare le barre e abbassare anche dietro di un paio di cm..

    si anche io ho abbassato solo con le molle eibach!ora è piu equilibrata come linea!le barre di torsione dove le hai comprate?sono quelle al posteriore e basta?
     
    .
  13. P.&.B
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (umby77 @ 17/2/2010, 18:11)
    CITAZIONE (pieno_wrx @ 17/2/2010, 17:31)
    hai ragione, forse alle alte velocità dietro puo' scomporsi di +, pero' sul misto medio-stretto si guadagna veramente tanto cosi..

    al limite uno a cui piace girare a monza puo' maggiorare le barre e abbassare anche dietro di un paio di cm..

    si anche io ho abbassato solo con le molle eibach!ora è piu equilibrata come linea!le barre di torsione dove le hai comprate?sono quelle al posteriore e basta?

    e come guida come la senti?
     
    .
  14. pieno_wrx
     
    .

    User deleted


    come detto all'inizio sono le 2 barre torsione posteriori da 22mm gr N, ufficiali peugeot sport, pagate 430e. comprate in peugeot, visto che i pezzi racing si possono ordinare in qualunque concessionaria e arrivano dalla francia in circa 1 settimana.

    mi dicevano che sui 106 molte barre aftermarket da 23mm erano + mordide delle peug sport da 22mm!! dipende anche dal trattamento che subiscono, non solo dallo spessore..
    quindi il prezzo è molto alto, ma la qualità c'è.
     
    .
  15. umby77
     
    .

    User deleted


    mi trovo bene perche faccio piu che altro misto stretto !quindi va piu che bene!!sicuramente sul veloce nn sara lo stesso !!!
     
    .
50 replies since 15/2/2010, 19:37   4175 views
  Share  
.