Come sostituire il cavo frizione

e' abbastanza facile!!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. P.&.B
     
    .

    User deleted


    Ieri mi sono cambiato il cavo frizione non e' stato difficile per questo voglio spiegarvi come si fa'!! "purtroppo pero' non ho foto"


    Innanzitutto togliere il filtro dell'aria, poi la batteria ed il suo box!!

    Fatto questo vedrete un cavo che e' agganciato a 2 supporti, uno di questi si muove per concedere alla frizione di innestarsi!
    Bene con l'aiuto di un'altra persona o incastrando il pedale della frizione con un legno schiacciate tutto il pedale frizione e andate a staccare nel cofano il cavo dalla parte del supporto fisso e lasciatelo attaccato al supporto che una volta schiacciato il pedale rimane tirato!
    Dopo aver staccato il cavo dalla parte fissa lasciate il pedale della frizione e staccatelo poi dal supporto "mobile"!
    Una volta terminata questa operazione prendete il cavo sempre dalla parte del cofano e spingetegli dentro il cavo protetto dalla guaina dalla parte dell'abitacolo, facendo questo si dovrebbe sganciare dal pedale all'interno dll'abitacolo. "il cavo frizione e' fatto come quello dei freni delle bici alle due estremita' c'e' una palla che va' incastrata in un incavo" ed e' proprio nel pedale della frizione che c'e' quest'incavo voi non dovete fare altro che muovere il cavo finche' non esce dalla sede.

    staccato sto benedetto cavo da tutte e 2 i lati bisogna scastrarlo per poterlo togliere, l'unico modo e' farlo passare a dx del cambio " voi siete con la faccia rivolta verso il parabrezza" perche' se lo tirate non verra' mai via visto che ha 2 palle all'estremita' cosi' grosse che non passano! Quindi lasciate la parte dove c'e' solo il cavo a meta' e lo fate scendere verso dx!







    adesso e' arrivato il momento di montare il nuovo cavo:


    Innanzitutto posizionatelo e fatelo passare nello stesso modo in cui avete tolto il vecchio, attaccatelo prima dalla parte del pedale e poi lo andrete a collegare al supporto mobile "sempre quello che comanda la frizione" e lo lasciate staccato dal 2° supporto. Entrate in macchina e schiacciate 2 o 3 volte il pedale della frizione fatto questo, andate verso il cofano e tirate il cavo ma solo dalla guaina vedrete che il cavo si allunghera' per magia!! "il procedimento dello schiacciare il pedale 2 o 3 volte ha permesso al cavo autoregistrante di sbloccarsi" cosi' potete poi infilarlo nel secondo supporto quello fisso!!!

    Rimontate il tutto e buon divertimento! :206wrc2:
     
    .
  2. el templar
     
    .

    User deleted


    Caspita..complimenti anche a te Paolo...ottima descrizione..sei stato bravissimo complimenti..e grazie a nome di tutti per questa interessantissima esperienza..che anche questa volta ci hai messa a disposizione!!!!!

    GRAZIE

    Complimenti....
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Socio del Club
    Posts
    718
    Location
    Milano

    Status
    Anonymous
    ragazzi un problema col cavo frizione, almeno credo !!!!!
    ieri sera mentre ero fermo al semaforo, metto la prima e stack ! sento un rumore come quando si spacca qualcosa (almeno così ha detto la mia fidanzata io credo di averlo sentito....) e la frizione rimane giù in fondo come se fosse schiacciata, ovvero non torna indietro !!!! la tiro su con la mano faccio alcune centinaia di metri e di nuovo rimane pigiata in fondo, per tirarla su devo usare la mano !! mi è successo altre 2 volte al che ho abbandonato l'RC :cry: e me ne sono tornato a casa con i mezzi pubblici...... oggi sono tornato a prenderla e ho visto che se non schiacci fino in fondo tiene (ho provato solo la prima) ma se la schiaccio tutta fino in fondo si incastra e non torna + indietro......
    dovrebbe essere il cavo giusto ??? o no ??? se fosse la frizione non sarei + riuscito a mettere le marce o no ?? help
    P.S. : ogni quanto si sostituisce il cavo e se fosse quello a quanto ammonta la spesa x la sostituzione ???? :blink:
     
    .
  4. aquila88
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (LUX06RC @ 25/4/2010, 15:24)
    ragazzi un problema col cavo frizione, almeno credo !!!!!
    ieri sera mentre ero fermo al semaforo, metto la prima e stack ! sento un rumore come quando si spacca qualcosa (almeno così ha detto la mia fidanzata io credo di averlo sentito....) e la frizione rimane giù in fondo come se fosse schiacciata, ovvero non torna indietro !!!! la tiro su con la mano faccio alcune centinaia di metri e di nuovo rimane pigiata in fondo, per tirarla su devo usare la mano !! mi è successo altre 2 volte al che ho abbandonato l'RC :cry: e me ne sono tornato a casa con i mezzi pubblici...... oggi sono tornato a prenderla e ho visto che se non schiacci fino in fondo tiene (ho provato solo la prima) ma se la schiaccio tutta fino in fondo si incastra e non torna + indietro......
    dovrebbe essere il cavo giusto ??? o no ??? se fosse la frizione non sarei + riuscito a mettere le marce o no ?? help
    P.S. : ogni quanto si sostituisce il cavo e se fosse quello a quanto ammonta la spesa x la sostituzione ???? :blink:

    vai tranquillo è il cavo frizione al 100%...il ricambio costa circa 40 euro e te lo monti da solo che è facilissimo ;)
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Socio del Club
    Posts
    718
    Location
    Milano

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (aquila88 @ 25/4/2010, 16:57)
    CITAZIONE (LUX06RC @ 25/4/2010, 15:24)
    ragazzi un problema col cavo frizione, almeno credo !!!!!
    ieri sera mentre ero fermo al semaforo, metto la prima e stack ! sento un rumore come quando si spacca qualcosa (almeno così ha detto la mia fidanzata io credo di averlo sentito....) e la frizione rimane giù in fondo come se fosse schiacciata, ovvero non torna indietro !!!! la tiro su con la mano faccio alcune centinaia di metri e di nuovo rimane pigiata in fondo, per tirarla su devo usare la mano !! mi è successo altre 2 volte al che ho abbandonato l'RC :cry: e me ne sono tornato a casa con i mezzi pubblici...... oggi sono tornato a prenderla e ho visto che se non schiacci fino in fondo tiene (ho provato solo la prima) ma se la schiaccio tutta fino in fondo si incastra e non torna + indietro......
    dovrebbe essere il cavo giusto ??? o no ??? se fosse la frizione non sarei + riuscito a mettere le marce o no ?? help
    P.S. : ogni quanto si sostituisce il cavo e se fosse quello a quanto ammonta la spesa x la sostituzione ???? :blink:

    vai tranquillo è il cavo frizione al 100%...il ricambio costa circa 40 euro e te lo monti da solo che è facilissimo ;)

    thank you aquila , vado a dormire + tranqui !!! x la sostituzione ho letto il post di Paolo ma io non ho la vostra manualità dunque è meglio che vada dal mio meccanico....
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Socio del Club
    Posts
    718
    Location
    Milano

    Status
    Anonymous
    aggiornamento..... portata dal mio meccanico (che mi dice:sei sicuro che sia ancora a cavo e non idraulica ??!! sono sicuro gli rispondo....) l'ha guardata, ha visto dell' olio e ha detto:" potrebbe anche essere il cilindretto della frizione...."
    però deve metterla sul ponte x sicurezza; potrebbe essere il cilindretto che voi sappiate ??
     
    .
  7. Gherrulo87
     
    .

    User deleted


    Sì potrebbe... è successo da poco anche ad un mio amico (su un'audi, ma il sintomo era lo stesso)
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Socio del Club
    Posts
    718
    Location
    Milano

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Gherrulo87 @ 26/4/2010, 10:45)
    Sì potrebbe... è successo da poco anche ad un mio amico (su un'audi, ma il sintomo era lo stesso)

    se così fosse dici che è molto costoso ?? in caso non mi conviene rifare cmq la frizione vero ??? o si ???
     
    .
  9. aquila88
     
    .

    User deleted


    quando mi è successo sulla 206 1.4 che avevo, su un forum descrivendo il problema alcuni mi dissero che era il cavo frizione, altri addirittura lo spingidisco o altro...sostituito il cavo frizione è andato tutto alla grande...frizione piu morbida, niente piu cigolii, e niente piu problemi!
     
    .
  10. P.&.B
     
    .

    User deleted


    nessun cilindretto di al tuo meccanico di non dire cazz.... eh eh eh
    e' il cavo frizione lo faceva anche a me!!! cambialo e non succedera' piu' ;)

     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Socio del Club
    Posts
    718
    Location
    Milano

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (P.&.B @ 26/4/2010, 15:06)
    nessun cilindretto di al tuo meccanico di non dire cazz.... eh eh eh
    e' il cavo frizione lo faceva anche a me!!! cambialo e non succedera' piu' ;)

    ok grazie Paolo....quanto mi può chiedere di spesa tra cavo e manodopera ???
     
    .
  12. P.&.B
     
    .

    User deleted


    il cavo mi sembra una 35ina di euri + boh 20-30 euro di manodopera....
     
    .
  13. Gherrulo87
     
    .

    User deleted


    Ma anche io che do ascolto al tuo meccanico! L'RC NON ha la frizione ad attuazione idraulica! Al massimo forse è partito il registro?
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Socio del Club
    Posts
    718
    Location
    Milano

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Gherrulo87 @ 26/4/2010, 17:35)
    Ma anche io che do ascolto al tuo meccanico! L'RC NON ha la frizione ad attuazione idraulica! Al massimo forse è partito il registro?

    aggiornamento.....(bello fare tutto in tempo reale!) ha detto che è il cavo frizione e che ha sentito in peugeot e per ordinarla ci vuole un pò, così l'officina (peugeot) gli ha consigliato solo di ungerla e registrarla e poi andare da loro x la sostituzione: lui lo ha fatto, ha detto di averla provata e che x ora và bene; io cmq ho già chiamato in peugeot e mi hanno dato appuntamento x Lun. 10 maggio :( ... mi hanno detto inoltre domani di chiamarli e dargli numero di telaio che cominciano a ordinarla xchè non ne hanno in officina......) speriamo tenga x 2 settimane !!!!
     
    .
  15. aquila88
     
    .

    User deleted


    lunedi 10 maggio? mamma mia 2 settimane per fare un lavoro da 15 minuti! cmq il prezzo considera 40 euro di cavo piu max 20 di manodopera.
     
    .
24 replies since 4/3/2010, 18:34   17958 views
  Share  
.