Peugeot RCZ

Vero Esercizio Stilistico e Prodezza Tecnologica...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. el templar
     
    .

    User deleted


    Peugeot RCZ

    Vero esercizio stilistico e prodezza tecnologica, RCZ scrive un nuovo capitolo della storia del marchio Peugeot e delle coupè compatte.

    image

    Peugeot RCZ preview

    Il Leone tira fuori gli artigli: ecco le prime immagini

    image



    Da Concept a realtà. Ci sono voluti quasi due anni per dare alla luce la nuova RCZ, l’inedita 2+2 ispirata al prototipo svelato al Salone di Francoforte del 2007 e che proietta oggi la Casa del Leone in una dimensione tutta nuova.

    Le poche immagini anticipate dal Costruttore francese - rispettando la diffusa usanza del teasing - non permettono di apprezzare il design della nuova RCZ nella sua interezza, ma confermano l’adozione di buona parte delle soluzioni stilistiche viste sul prototipo.

    La RCZ è dunque subito riconoscibile come Peugeot, ma è altrettando "distinta" dal resto dei modelli oggi in vendita. I tratti somatici tradizionali del marchio si concentrano nel frontale, con la grande presa d'aria a bocca e i consueti gruppi ottici allungati. Il resto del corpo vettura è nato da un foglio bianco. In particolare il profilo della RCZ, basso, fluente e schiacciato, che ricorda sportive d’altri tempi.

    Peugeot non ha fornito anticipazioni sulle caratteristiche tecniche, ma sembra ormai certa l'adozione di un THP da almeno 220 CV di potenza grazie al quale Peugeot promette “sensazioni di guida forti”.

    La presentazione ufficiale è fissata per il Salone di Francoforte di metà settembre mentre la commercializzazione partirà nella primavera 2010.

    Autore: www.omniauto.it (www.omniauto.it/magazine/8958/peugeot-rcz-preview)
    Data: 14 Luglio 2009


    ***************************************************




    Peugeot RCZ

    Debutta a Francoforte il nuovo “Leone del piacere”

    image



    Fino a 200 CV sotto al cofano e uno stile emozionante, senza compromessi. Sono questi i due ingredienti alla base della nuova Peugeot RCZ, l'inedita sportiva 2+2 francese al debutto in occasione del prossimo salone di Francoforte. Un'auto nata dal sogno nel cassetto di alcuni ingegneri d'oltralpe che in meno di due anni Peugeot è riuscita trasformare da esercizio di stile ad auto di serie, sacrificando ben poco di quello che all'epoca era stato descritto come un riuscito azzardo stilistico. Così la nuova RCZ, praticamente identica al prototipo 308 RCZ, è pronta a scendere in strada con il lancio commerciale fissato per l'inizio del 2010.

    Se l'estetica scultorea della RCZ non riserva particolari sorprese rispetto al prototipo, a parte alcuni affinamenti funzionali alla produzione in serie, diverse sono le novità tecniche, che in Peugeot assicurano dedicate alla clientela più esigente in fatto di piacere di guida sportiva. Il motore top di gamma, innazitutto, è un nuovissimo 1,6 litri che grazie al biturbo Twin-Scroll abbinato alla tecnologia VTi è in grado di erogare 200 cavalli a 5.800 giri per una coppia massima di 255 Nm a 1 700 g/min (che arrivano a 275 con overboost). Numeri che si traducono in tempi di ripresa e accelerazione da 80 a 120 km/h in 6,5 secondi e da 0 a 100 km/h in 7,6 secondi, per consumi comunque ragionevoli nell'ordine di 7,1 l/100 km nel ciclo misto (165 g/km di CO2). Questo interessante propulsore, che promette anche altre chicce tecniche come il Sound System per erogare armoniche diverse in base al regime di rotazione, sarà disponibile purtroppo solo dall'estate del prossimo anno. Dal lancio la RCZ sarà disponibile con due unità già ampliamente collaudate in Case Peugeot, il 1,6 litri benzina THP da 156 CV (manuale o automatico a sei marce) e il diesel 2,0 litri Hdi da 163 CV per 340 Nm di coppia a 2.000 giri, in grado di contenere i consumi a 5,4 litri ogni 100 km percorsi (ciclo misto).

    A dare manforte ai contenuti motoristici ci pensano le qualità del telaio che può contare su collegamenti al suolo molto efficaci derivati dalla piattaforma 2 (avantreno pseudo Mac Pherson, retrotreno a traversa deformabile). La differenza la fa però l'assetto e il baricentro della RCZ ribassati, rispettivamente, di 20 e 40 mm rispetto alla 308 berlina. Inoltre, rispetto a quest’ultima, la RCZ è più larga (+ 30 mm) grazie a carreggiate anteriori e posteriori allargate (+ 54 e + 72 mm). L’insieme ruote-sospensioni, al pari degli ammortizzatori, sono stati adattati di conseguenza come pure la gommatura che presenta tagli da 18’’ o 19’’. La versione della RCZ più potente da 200 CV all'avantreno monta inoltre una barra di irrigidimento inferiore specifica per conferire alla vettura un comportamento ancora più efficace.

    Gli interni, o meglio il cockpit della RCZ, presenta una forte caratterizzazione sportiva, ma anche una cura da alto di gamma in termini di rifiniture ed equipaggiamenti. Questo senza nulla togliere alle doti di abitabilità: i passeggeri posteriori, per quanto occasionali, dispongono ad esempio di uno spazio “extra” per la testa grazie alla doppia bombature del tetto. E ancora, la capacità del bagagliaio vanta dei numeri lusinghieri per la tipologia di auto: 384 litri che diventano 761 se si abbattono i sedili posteriori.

    L'appuntamento per toccarla con mano è a Francoforte, ma la nostra curiosità è ormai quella di provarla su strada per scoprire se i Leone francese è tornato a graffiare sul serio...

    Autore: www.omniauto.it (www.omniauto.it/magazine/9240/peugeot-rcz)
    Data: 18 Agosto 2009

    **********************

    image



    La nuova Peugeot RCZ, che punta ad eccitare tutti i sensi del guidatore, intende anche essere dinamica (con un’offerta che ha al vertice il nuovissimo motore 1.6 litri THP da 147 kW/200 CV) e responsabile, proponendo una sintesi innovativa tra prestazioni e rispetto dell’ambiente. Con un peso limitato, un’aerodinamica particolarmente curata e tecnologie dei motori moderne, la sua gamma propone inizialmente emissioni di soli 139 g/km di CO2. La sportiva francese è stata tra le vetture più ammirate del Salone di Francoforte 2009.

    Proseguendo con questa filosofia, segnaliamo la seconda declinazione del progetto RCZ introdotta a Francoforte, ovvero la RCZ HYbrid4. Questa RCZ si basa sulla stessa catena della 3008 HYbrid4 che uscirà nella primavera 2011: un 2.0 HDi FAP da 120 kW (163 cv) anteriore e un motore elettrico da 27 kW (37 cv) posteriore. Un concetto che vanta emissioni nell’ordine di 95 g/km di CO2, beneficiando della potenza di 147 kW (200 cv) e 4 ruote motrici. Questa scelta riflette la volontà di Peugeot di proporre questa tecnologia su più veicoli nuovi all’interno della gamma: veicoli che possono essere molto diversi (crossover, coupé,…) e che possono essere basati su diverse piattaforme, ma con una linea direttrice comune: offrire un piacere di guida rinnovato.

    Il frontale felino, caratteristico del mondo del Marchio, l’aspetto muscoloso dei parafanghi in cui sono alloggiate le grandi ruote sporgenti, il diffusore o i gruppi ottici posteriori color rubino a led separati da un elemento stilizzato color cristallo, "l’allure" generale unisce al contempo sensualità e potenza, tecnologia e distinzione.

    Infine, le proporzioni del veicolo (1,36 m di altezza), le linee della carrozzeria lavorate e la doppia bombatura favoriscono il passaggio dei flussi d’aria a vantaggio di un’aerodinamica ottimale. Anche l’alettone posteriore mobile contribuisce a quest’efficienza aerodinamica: assume due inclinazioni, in funzione della velocità, per assicurare un equilibrio ideale tra tenuta di strada e consumi di carburante.

    Nel 2010, tre propulsori prenderanno posto sotto il grande cofano in alluminio della RCZ. Motorizzazioni prestazionali in tutti i sensi del termine: coppia e potenza generose, consumi di carburante ed emissioni di CO2 notevolmente ridotti, rispetto della norma Euro 5. Le attenzioni ambientali sono al centro delle priorità del progetto che costituisce, per un veicolo di questo segmento, un approccio moderno e responsabile. 1.6 litri THP 147 kW (200 CV) BVM6: questo nuovissimo motore (che debutterà nell’estate del 2010) permette di sfruttare la quintessenza del telaio della vettura. Con una coppia massima di 255 Nm a 1 700 g/min (che arrivano a 275 con overboost) e una potenza massima di 147 kW a 5 800 g/min, la RCZ vanta riprese e accelerazioni di prim’ordine (da 80 a 120 km/h in 6,5 s sul penultimo rapporto e da 0 a 100 km/h in 7,6 s…) con consumi che non superano i 7,1 l/100 km nel ciclo misto (meno di 165 g/km di CO2). A tal fine, il 4 cilindri di 1598 cm3 associa – ed è una novità mondiale – tutte le tecnologie più recenti: il turbocompressore Twin-Scroll per le prestazioni e la reattività istantanea sin dai bassissimi regimi, l’iniezione diretta benzina, l’alzata variabile delle valvole di aspirazione abbinata al variatore di fase degli alberi a camme di aspirazione e di scarico (tecnologia VTi), per la gestione dei consumi e delle emissioni di CO2. La "melodia del motore" in fase di accelerazione è stata particolarmente curata, grazie ad una specifica messa a punto dell’acustica. La tecnologia Sound System permetterà, infatti, di erogare armoniche diverse in base al ritmo del motore. Alla stregua di un vero strumento musicale, una membrana vibrante sul tempo di una picchiettatura in fase di aspirazione emette una sonorità gestita e amplificata da un condotto acustico, mantenendo il livello acustico nei lunghi percorsi. 1.6 litri THP 115 kW (156 CV) BVM6 o BVA6: turbocompresso a iniezione diretta benzina, riesce a ottenere una sintesi straordinaria tra prestazioni (240 Nm a partire da 1 400 g/min e 115 kW a 5 800) e consumi (6,9 l/100 km ; emissioni di CO2 di 159 g/km con il cambio manuale). A partire dal 2010 sarà anche disponibile in abbinamento a un nuovo cambio automatico sequenziale a 6 rapporti. 2.0 litri HDi FAP 120 kW (163 CV) BVM6: lanciato quest’anno, con una cilindrata di 1 997 cm3 sviluppa una potenza massima che raggiunge 120 kW a 3 750 g/min e una coppia massima generosa, di 340 Nm a 2 000 g/min. Per ottenere tali prestazioni, ha una camera di combustione di nuova generazione di tipo ECCS (Extreme Conventional Combustion System), un turbocompressore a geometria variabile a bassa inerzia, una pompa ad alta pressione che permette di raggiungere 2 000 bar nel condotto comune, o ancora iniettori a solenoide a otto fori. Il motore consente di sfruttare appieno il comportamento stradale della RCZ limitando i consumi a soli 5,4 l/100 km nel ciclo misto per emissioni di CO2 di 139 g/km.

    Autore: www.infomotori.com (www.infomotori.com/auto/2009/08/18/peugeot-rcz/)
    Data: 21 Settembre 2009


    ***************************************************




    Peugeot RCZ Limited Edition

    Solo 200 esemplari, Bianco Perla, super accessoriata

    image



    La Peugeot RCZ marca a fuoco il debutto della Casa del Leone nella nicchia di mercato delle coupé sportive compatte (Nissan 370Z, Porsche Cayman, Alfa Brera, Audi TT). L'inizio della commercializzazione parte in grande stile con la realizzazione di una serie limitata di 200 esemplari disponibili per il mercato europeo.

    La Peugeot RCZ Limited Edition monta il 4 cilindri THP (iniezione diretta, distribuzione bialbero con fasatura variabile, turbocompressore a geometria variabile) di 1,6 litri e 156 CV (abbinato a un cambio manuale a 6 marce) ed è caratterizzata da vernice bianco Perla, in perfetto contrasto con gli elementi in carbonio e i montanti del tetto. Di serie sono presenti: Vision Pack (con fari Bi-Xeno direzionabili e lavafari), pacchetto Pelle Nappa (sedili elettrici e riscaldabili rivestiti in pelle nera Nappa), Easy Motion Pack (sensori di parcheggio anteriori e posteriori), allarme e altro ancora.

    Il prezzo sul mercato francese è di 35.500 euro. La vettura sarà disponibile dalla primavera del 2010, in concomitanza con il lancio ufficiale dell'RCZ. Ancora in fase di definizione le specifiche per il mercato italiano.

    Autore: www.omniauto.it (www.omniauto.it/magazine/9522/peugeot-rcz-limited-edition)
    Data: 16 Settembre 2009


    ***************************************************




    Peugeot RCZ Black Yearling

    100 esemplari solo per l'Italia. Benzina e diesel, da 32.000 euro

    image



    La Peugeot RCZ, presentata nella speciale serie "Limited Edition" allo scorso Salone di Francoforte, ha lasciato in 40 potenziali clienti italiani la voglia di entrare in possesso della nuova coupé in tiratura limitata di 200 esemplari, visto che solo 3 delle 43 richieste di acquisto giunte dal nostro paese sono state soddisfatte. Per rispondere all'entusiasmo dimostrato dagli appassionati nostrani, Peugeot realizza la RCZ Black Yearling, un'altra serie speciale limitata a 100 esemplari e destinata al solo mercato italiano.

    SI ACCETTANO ORDINI
    Andando sul sito Black Yearling è già possibile prenotare la speciale RCZ in versione 1.6 THP 156 CV da 32.000 euro o 2.0 HDi 163 CV da 35.000 euro. Le prime consegne sono previste per la primavera del 2010 e consentiranno di mettersi in garage la compatta coupé francese nello speciale allestimento con numerose finiture nere. Attraverso un richiamo al mondo dei cavalli da corsa ("Yearling" è il puledro purosangue che si avvicina al mondo delle gare) e il "Black" che ne sottolinea la personalizzazione estetica scura, la RCZ Black Yearling si distingue dalle altre versioni per il colore Perla Nera, i cerchi da 18" Original Dark Grey, la griglia anteriore con finitura nero brillante, i paraurti in tinta carrozzeria e le pinze freno verniciate in nero brillante.

    DETTAGLI SCURI
    All'interno si trova la console centrale di colore nero madreperla brillante, la pedaliera (con poggiapiede e battitacco) in alluminio, i sedili sportivi e la plancia rivestita con l'altrettanto scuro rivestimento Technotep "Grana Nabuck". Anche il quadro strumenti è specifico, in fibra di carbonio e metallo, con schermo maggiorato. Nella dotazione di serie è compreso lo spoiler posteriore attivo, 4 airbag, ESC, Intelligent Traction Control e Hill Assist. Il regolatore e limitatore di velocità, assieme al clima automatico bi-zona e ai sensori di parcheggio posteriori, contribuisce a facilitare la vita a bordo della RCZ, con il WIP Com 3D che integra navigatore, schermo da 7" a scomparsa, vivavoce Bluetooth e l'impianto audio con lettore CD/DVD/MP3, presa USB, lettore SD card e disco fisso. A richiesta si può avere anche il sistema d'allarme e il Pack Vision che comprende fari allo xeno direzionali, lavafari e indicatore pressione pneumatici.

    LA CONCORRENTE
    L'Audi, ora che si cominicano a svelare i prezzi della Peugeot RCZ, può permettersi di focalizzare meglio la minaccia rappresentata dalla nuova sportiveggiante coupé nei confronti della propria TT, che vanta livelli di prezzo e prestazioni simili nella versione a benzina e che per la diesel dispone della sola trazione integrale.

    Autore: www.omniauto.it (www.omniauto.it/magazine/10168/peugeot-rcz-black-yearling)
    Data: 13 Novembre 2009

    **********************

    image



    RCZ Black Yearling. A partire dal Salone di Francoforte di settembre Peugeot aveva messo on-line la prenotazione di una serie speciale, denominata “Limited Edition”, della sua coupé compatta RCZ lanciata in quell’occasione. Si è subito scatenata in Europa una vera e propria sfida al … mouse più veloce, 43 sono state le richieste da parte di clienti italiani ma solo 3 sono riusciti ad accaparrarsi uno dei 200 esemplari a disposizione. Per tale ragione ora viene proposta per l’Italia la serie speciale e limitata Black Yearling. Le 40 richieste per RCZ Limited Edition rimaste inevase con l’iniziativa del Salone di Francoforte, si sono ora trasformate in 6 ordini per la versione Black Yearling.

    Offerta con due motorizzazioni Euro 5 (1.6 16V THP da 156 CV e 2.0 16V HDi FAP da 163 CV), entrambe con cambio manuale a sei rapporti, la nuova serie speciale limitata e numerata (il numero progressivo è inciso sull’elegante badge posizionato sul cruscotto) ha una denominazione che riflette perfettamente il suo spirito da … purosangue.

    Il termine “Yearling”, infatti, identifica i giovani promettenti cavalli prossimi al debutto nel mondo delle corse ippiche, proprio come la RCZ, una debuttante ricca di potenzialità e lanciata verso un avvenire di successo all’interno dell’universo automobilistico. “Black” richiama la personalizzazione estetica della vettura, dove predomina il colore nero.

    La RCZ Black Yearling si caratterizza anche per l'equipaggiamento che integra quello già esclusivo della “Limited Edition”. Il ricco equipaggiamento della RCZ Black Yearling può essere ulteriormente integrato con impianto d’allarme e Pack Vision (proiettori direzionali allo Xeno, lavafari, correzione automatica assetto fari, indicatore di perdita pressione pneumatici).

    I prezzi, chiavi in mano: versione 1.6 THP, 32.000 euro; versione 2.0 HDi FAP, 35.000 euro.

    Autore: www.infomotori.com (www.infomotori.com/auto/2009/11/16/peugeot-rcz-black/)
    Data: 17 Novembre 2009


    ***************************************************




    FOTO - Peugeot RCZ

    image

    image image image image image image image image image image image image image image image image image





    ***************************************************




    VIDEO - Peugeot RCZ

     
    .
  2. mik1978
     
    .

    User deleted


    Bella bella, a me piace piu´ dell´Audi TT...pero´ sono un po´ scettico sulle vendite...comunque a me piace...
     
    .
  3. el templar
     
    .

    User deleted


    Bè guarda...non lo so..è particolare...avrei leggermente rivisto un po meglio il muso!!!!...xo bella..particolare..tra un'Audi TT e una Nissan 350Z....

    Sul sito della Peugeot..ho provato a personalizzarla....ecco il risultato:

    Ho messo su tetto e specchietti in carbonio....e pensate un po..4 bei cerchi da 19"!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    ..e pensare che tempo fa i nostri 17" era come avere una misura stellare!!!!!!!!!;)

    image

     
    .
  4. mik1978
     
    .

    User deleted


    bella bella, anche cosi bianca, belli i cerchi, cosi e´ perfetta, forse hai ragione te,il muso troppo 207, non e´ chissa che...
    i nostri 17 sono ancora una misura notevole, per una macchina grande come la 206...
     
    .
  5. el templar
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mik1978 @ 8/3/2010, 00:12)
    bella bella, anche cosi bianca, belli i cerchi, cosi e´ perfetta, forse hai ragione te,il muso troppo 207, non e´ chissa che...
    i nostri 17 sono ancora una misura notevole, per una macchina grande come la 206...

    anche questo è vero..rapportato alal 206..il 17 è una signor cerchio!!

    ..cmq tornando alla RCZ..che dire bella novità x la Peugeot...si insinua alla grande in un nuovo segmento...ora è da vedere coem vanno le vendite..dicono la che versioni limitate già siano agli sgoccioli...quindi....vuol dire che va...non vedo l'ora di vederla dal vivo!!!!!!!! :D
     
    .
  6. GiG.NiKo
     
    .

    User deleted


    bah... l'avevo già vista ma non mi convince ancora. Aspetto di vederla dal vivo ma secondo me la TT è di gran lunga più bella!!! ...questione di gusti! :P ;)
     
    .
  7. quake 207
     
    .

    User deleted


    ...a me continua a sembrare una TT col muso della 308...
     
    .
  8. dany207gti
     
    .

    User deleted


    molto bella peccato x il musetto solo
     
    .
  9. Fede206WRC
     
    .

    User deleted


    BELLAAAAAAAAAAAAAAAAAA io la voglio bianco perla :)
    Xò costa un botto :(
     
    .
  10. umby77
     
    .

    User deleted


    che dire anche questa volta la peugeot sfogia una bella belva!spettacolo!a me piace tantissimo tutto!!una meraviglia!!! :woot:
     
    .
  11. el templar
     
    .

    User deleted


    ..cmq io do la mia conferma appena la vedo dal vivo..spesso le auto rendono + dal vivo che dalle foto o video...ma a volte succede anche il contrario..speriamo nn in questo caso!!!! :)
     
    .
  12. MAD MAX 206
     
    .

    User deleted


    All'inizio anche a me non piaceva tanto perchè effettivamente assomiglia alla vecchia Audi TT...........cmq rivedendola bene non sembra affatto male........aspetto che esca nelle concessionarie per vederla dal vivo!!!
     
    .
  13. NS_Tuning
     
    .

    User deleted


    in breve è una TT XD
     
    .
  14. el templar
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MAD MAX 206 @ 9/3/2010, 10:26)
    All'inizio anche a me non piaceva tanto perchè effettivamente assomiglia alla vecchia Audi TT...........cmq rivedendola bene non sembra affatto male........aspetto che esca nelle concessionarie per vederla dal vivo!!!

    infatti è da vederla da vivo!!! :D
     
    .
  15. mik1978
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MAD MAX 206 @ 9/3/2010, 10:26)
    All'inizio anche a me non piaceva tanto perchè effettivamente assomiglia alla vecchia Audi TT...........cmq rivedendola bene non sembra affatto male........aspetto che esca nelle concessionarie per vederla dal vivo!!!

    si, infatti mi ha fatto la stessa impressione...aspettiamo di vedere com´e´ dal vivo...
     
    .
40 replies since 8/3/2010, 00:00   2981 views
  Share  
.