vibrazioni in partenza

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. aquila88
     
    .

    User deleted


    Ragazzi, vediamo se riuscite ad aiutarmi sulla cosa che mi da piu fastidio della mia RC...le vibrazioni dell'avantreno quando stacco la frizione da fermo!!!
    mi spiego meglio: quando stacco la frizione, nel momento in cui arrivo al punto di innesto, l'avantreno tende a vibrare vistosamente, a volte di piu, a volte di meno, dipende da quanto tempo rimango con la frizione in quel punto...prima la alzo del tutto e meno vibra...cosa strana invece, se le ruote sono in movimento, e stacco la frizione con la prima inserita, non vibra un bel nulla!! io spero che possa dipendere dalla cordina della frizione e dall'autoregistrante partito...spero perchè sarebbe la spesa minore! anche perchè cigola e ho notato che è anche un pò duretta! quindi sicuramente da cambiare...ma ci spero veramente poco.... voi che dite? leggendo su internet riguardo difetti simili su altre auto, ho letto che potrebbe essere il volano...se cosi fosse che spesa mi aspetta? si può sistemare o mi tocca cambiarlo? a breve la porto a far vedere...voi che mi sapete dire? grazie!
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Socio del Club
    Posts
    572

    Status
    Offline
    Ti parlo per esperienza, purtroppo... La frizione è andata, sintomi sono la durezza e il cigolio (lo spingidisco è danneggiato), lavorando male ha rovinato il volano (strappi all'innesto), che quindi sarà da rettificare. Ti consiglio di sostituire anche il manicotto scorrevole, la forcella ed il cavo quando farai il lavoro.
     
    .
  3. aquila88
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gpvecchi @ 5/4/2010, 15:53)
    Ti parlo per esperienza, purtroppo... La frizione è andata, sintomi sono la durezza e il cigolio (lo spingidisco è danneggiato), lavorando male ha rovinato il volano (strappi all'innesto), che quindi sarà da rettificare. Ti consiglio di sostituire anche il manicotto scorrevole, la forcella ed il cavo quando farai il lavoro.

    la frizione non è dura, diciamo che non è morbida! sono sicuro che questo problema lo risolvo cambiando il cavo frizione...la frizione funziona bene, il problema è che staccando da fermo, l'auto vibra a volte di piu a volte di meno!
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Socio del Club
    Posts
    572

    Status
    Offline
    Te lo auguro, ma l'unico problema che di solito presenta l'autoregistro, è bloccarsi col pedale in fondo... Le frizioni delle RC sono note per morire attorno ai 60000-80000Km; per fortuna da una certa data di produzione sono state modificate...
     
    .
  5. umby77
     
    .

    User deleted


    anche la mia ogni tanto presenta questo problema !cmq la frizione nn e mai stata morbida come il 1.6 16v!dovendola sostituire punto su una rinforzata tipo grn!!!
     
    .
  6. P.&.B
     
    .

    User deleted


    anche la mia lo fa'!!
     
    .
  7. aquila88
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (P.&.B @ 6/4/2010, 16:33)
    anche la mia lo fa'!!

    girando su internet ho letto che è un difetto che ha fatto sia sul 2.0 177cv che sul 1.6 HDI...sembra fosse un lotto di frizioni/volano difettose della valeo che poi sono state sostituite con delle sachs! quindi mesà che mi tocca mettermi l'anima in pace e tenermi sto vibromassaggiatore, a meno che non voglia sganciare 6/700 per cambiare tutto...cosa che al momento non ho assolutamente intenzione di fare!
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Socio del Club
    Posts
    572

    Status
    Offline
    L'ultima versione del kit frizione è comunque un Valeo... Non guardare neanche il 1.6 HDI, in quanto la versione 110cv monta volano bi-massa, ed è quello il vero problema! Sta di fatto che la frizione è uno dei punti deboli sulle RC...
     
    .
  9. P.&.B
     
    .

    User deleted


    insieme al cambio PENOSO!!
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Socio del Club
    Posts
    718
    Location
    Milano

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (P.&.B @ 7/4/2010, 15:06)
    insieme al cambio PENOSO!!

    ormai il tarlo si fà sempre + insistente.... vai di 17/77 Paolo siamo con te !!!!!!!
     
    .
  11. aquila88
     
    .

    User deleted


    ragazzi non ci crederete, e non ci credo neanche io, ma penso di aver risolto!!! aspetto a cantare vittoria perchè non si sa mai, ma...poco fa, tornato da un'uscita con gli amici, da buon malato quale sono, sono sceso giu in garage a fare che? a pulire la farfalla della mia bimba :D visto che sono solo due settimane che la posseggo, ho duemila cose da fare, e stasera mi son messo a controllare per l'appunto, la farfalla...(dopo che oggi ho fatto un bel cambio olio e filtro con bardahl xtc 60 5w40)...beh, quando ho staccatto il manicotto di aspirazione sul bordino della farfalla c'era una patina nera che non vi dico! son rimasto a occhi aperti, e ho pensato ma come caxxo si fa a lasciare una farfalla cosi sporca??!! mi son messo a pulirla con un panno bianco ed è diventato completamente nero!! fatto sta che penso vabbè sicuramente al minimo girerà piu regolare...ed infatti cosi è stato, ma oltretutto, a meno di una coincidenza, in partenza non vibra piu come prima!! e se lo fa vibra pochissimo se gli do un pelino di gas, cosa normalissima! oltretutto ancora devo finire di pulirla per bene, domani mi ci metto con qualche sgrassatore...per non parlare del fatto che adesso parte molto piu disinvolta anche solo con un pelino di gas e non arranca come prima nelle manovre con un filo di gas! ora si che gira come un orologio svizzero!! :B): :D
     
    .
  12. P.&.B
     
    .

    User deleted


    quello che sporca la farfalla e' il maledetto recupero vapori olio quel tubicino che e' attaccato tra il filtro e la farfalla!!!
     
    .
  13. umby77
     
    .

    User deleted


    si infatti la sporca quello!!ogni tanto va pulita la farlalla se la smonti e meglio viene un bel lavoro!!altrimenti si sono i pulitori che si spruzzano nella farfalla !!cavolo pero questa farfalla la voglio lavorare mannaggia!
     
    .
  14. aquila88
     
    .

    User deleted


    in piu mettiamoci che il vecchio proprietario aveva montato un filtro a cono e penso che anche quello un pò abbia inciso nel farla sporcare. cmq oggi la smonto del tutto e faccio un lavoretto fatto bene...tanto da quello che ho visto bastano solo le chiavi torx.
     
    .
  15. P.&.B
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (umby77 @ 8/4/2010, 10:52)
    si infatti la sporca quello!!ogni tanto va pulita la farlalla se la smonti e meglio viene un bel lavoro!!altrimenti si sono i pulitori che si spruzzano nella farfalla !!cavolo pero questa farfalla la voglio lavorare mannaggia!

    io l'ho un po' lavorato....
    ho levato i gradini che ci sono ed ho allargato leggermente ma senza sotituire la farfalla!!
     
    .
25 replies since 5/4/2010, 00:53   3603 views
  Share  
.