[GUIDA] Come montare l'airbox gr. A

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. aquila88
     
    .

    User deleted


    Allora ragazzi, in questa guida cercherò di spiegarvi come montare l'airbox della del 206 RC gruppo A. Innanzitutto ecco gli strumenti necessari

    -Kit chiavi torx
    -Cacciaviti
    -Chiavi inglesi
    -Seghetto (tipo questo http://fulviofulleri.files.wordpress.com/2...09/seghetto.jpg
    -Crick
    -Taglierino (se avete il filtro BMC)
    -Trapano e punte varie

    Tempo necessario: almeno 3/4 ore.

    Cominciamo...innanzitutto se avete il filtro a pannello della bmc lo dovete adattare perchè non entra nell'alloggio dell'airbox...quindi poggiatelo su un tavolino e con un taglierino od un seghetto iniziate a sfinare il silicone che c'è lungo il perimetro del filtro, da un lato almeno sarà necessario portarlo quasi a filo con la tela, fate varie prove e continuate a sfinare fino a che non entra per bene nella sede del gr a. Ora bisogna fare i fori pe potervi fissare il coperchio originale. Il gr a, quantomeno quello di p&b viene fornito con un accenno di foro che però è riempito con la resina...dovrete quindi fare 4 buchi passanti; non sarà difficile perchè tanto sono già segnati. Ora bisogna modificare il coperchio dell'airbox originale tagliando, come potete vedere da questa immagine, http://img251.imageshack.us/img251/8790/foto0110r.jpg il lato piu esterno dell'alloggio per la vite, e rimuovere completamente il cilindro dove va inserita la vite, portandolo a filo in modo che vada in battuta con l'airbox. Fatto ciò il filtro è pronto per essere alloggiato...ma il vano motore non lo è. Aprite il cofano, e se avete seguito la guida passo passo avete già rimosso l'airbox originale, se non l'avete ancora fatto toglietelo e sfilate anche il manicotto di aspirazione. Ora bisogna andare a rimuovere i condotti di aspirazione originali...per fare ciò consiglio di alzare sul crick l'auto dal lato guida. Ora dovete svitare le due viti che sono sotto il paraurti e che fissano quest'ultimo al parasale (la plastica interna del passaruota. In questo modo avrete accesso da sotto al risuonatore che dobbiamo rimuovere. Allentate la fascetta che fissa il tubo verdognolo dello starter con il risuonatore, e svitate le viti che tengono quella specie di bussolotto nero attaccato al risuonatore. A questo punto dovreste essere in grado di rimuovere il condotto piu lungo con il suo risuonatore. Per rimuovere il condotto breve, dovrete togliere il faro lato guida fissato con due dadi e una torx. A questo punto vedrete una clip con due alette a V che proviene da sotto, basta schiacciarla e premere verso il basso e avrete sganciato anche il secondo condotto di aspirazione. Per poter togliere il faro è necessario rimuovere prima la calandra anteriore, fissata con due dadi, una vicino ad ogni faro e con una torx posta dietro il logo del leone. Dopodiche dovrete fare forza agli estremi della calandra in modo che le clip di plastica che la tengono ancorata al passaruota escano dalla propria sede (n.b.: è probabile che in questa fase le clip si spacchino, ma non preoccupatevi, una bustina con una decina di clip costa sui 5€). Ora bisogna rimuovere il paraurti, fissato con 3 torx, una sotto ogni faro ed una al centro del paraurti. Altri due bulloni sono posti sotto il paraurti, quindi dovrete guardare sotto l'auto. Per finire c'è un bullone con dado per lato che fissano il paraurti con i passaruota...per rimuovere il dado dovrete togliere il parasale o comunque dovrete fare in modo che la mano e la chiave inglese passi tra passaruota e parasale. A questo punto, sfilate il paraurti e togliete i connettori dei fendinebbia. Ora...guardate in basso a destra del radiatore, c'è una fessura tra telaio, e per l'appunto, radiatore. Li è dove andrà a finire la bocca dell'airbox, solo che c'è un problemino...la bocca piu larga dello spazio disponibile. Prendete il seghetto di cui vi parlavo all'inizio e tagliate la plastica che sta attorno al radiatore portandola proprio a filo con quest'ultimo. Ora dobbiamo andare a posizionare l'airbox, per farlo è necessario rimuovere la batteria e il suo box...togliete i due dadi che tengono ferma la batteria e staccate i connettori...togliere la batteria e i 3 dadi sul fondo dove poggiava in modo da poter rimuovere anche l'alloggio della batteria. Ora potrete posizionare l'airbox!! Prima di rimontare il tutto ovviamente forate la griglia della bocca del paraurti nella parte destra con il trapano, ovvero proprio davanti a dove sbuca l'airbox. Io ho prima fatto un foro piccolo per ogni buco che dovevo fare e poi li ho allargati con una punta conica.

    Questa guida vuole essere di aiuto a chi ha un pò di manualità con trapani, seghetti, etc etc...ho spiegato tutti i passaggi ma a volte non nel dettaglio, proprio perchè se avete manulità capirete da soli...se non siete portati a fare questi lavori lasciate stare o fatevi aiutare da qualcuno che sennò fate danni! :P

    ps: per quanto riguarda il bussolotto nero con i due tubicini, quello dovrete alloggiarlo da qualche parte, visto che rimosso il risuonatore non avrebbe piu una collocazione! Io l'ho fissato con un bullone un dado e due rondelle sul telaio...c'è un buco proprio sotto a dove sbuca la bocca del filtro.

    ps2: al tubo verdognolo dello starter, che rimane a penzoloni una volta rimosso il risuonatore, potete applicare un mini filtro a cono.

    ps3: il box della batteria è dotato di un condotto di scolo che va nel radiatore, dovrete rimuovere completamente anch'esso.

    Edited by aquila88 - 13/6/2010, 20:26
     
    .
  2. el templar
     
    .

    User deleted


    Aquila che dire...complimentissimi..x l'ottima guida..ma soprattutto per la pazienza nell oscrivere in dettaglio tutto!!!!...bravissimo queste sono vere e proprie fonti valide per ogni RCista che si rispetti!!!!!!!!!

    Ancora complimentissimi...guida a dir poco favolosa.....bravissimo!!!!!!

    :postcount+1: :postcount+1: :postcount+1:
    :postcount+1: :postcount+1: :postcount+1:
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Socio del Club
    Posts
    718
    Location
    Milano

    Status
    Anonymous
    Ottimo !!! molto preciso, Aquila e soprattutto...... ho capito che, come già avevo detto a Paolo, questo lavoro non lo farò mai da solo !!!! :D la manualità in questo settore non è il mio forte......cmq complimenti, la descrizione mi sembra ottima e dettagliata !!! ;)
     
    .
  4. P.&.B
     
    .

    User deleted


    Bravo bella guida utile e precisa!!
     
    .
  5. dAdE21
     
    .

    User deleted


    ottima guida ;)
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Socio del Club
    Posts
    718
    Location
    Milano

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (aquila88 @ 13/6/2010, 15:59)
    Allora ragazzi, in questa guida cercherò di spiegarvi come montare l'airbox della del 206 RC gruppo A.

    Cominciamo...innanzitutto se avete il filtro a pannello della bmc lo dovete adattare perchè non entra nell'alloggio dell'airbox...quindi poggiatelo su un tavolino e con un taglierino od un seghetto iniziate a sfinare il silicone che c'è lungo il perimetro del filtro, da un lato almeno sarà necessario portarlo quasi a filo con la tela, fate varie prove e continuate a sfinare fino a che non entra per bene nella sede del gr a.

    Ehi ragazzi un piccolo problema...... ieri ho "sfinato" il filtro BMC, su tutti e 4 i lati, sono su tutti i lati a circa 2 mm dalla tela ed ancora non entra nell'airbox :blink:...... devo anche tagliare un pò la parte sopra quella che regge
    il filtro nella sede ??? non riesco a capire.... xchè sfinare oltre i lati mi sembra troppo e ormai non credo riesca + a farlo con soli 2 mm rimasti !!!
    Help please...... nessuno ha una foto x aiutarmi ????
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Socio del Club
    Posts
    572

    Status
    Offline
    CITAZIONE (aquila88 @ 13/6/2010, 15:59)
    ps3: il box della batteria è dotato di un condotto di scolo che va nel radiatore, dovrete rimuovere completamente anch'esso.

    Purtroppo non è uno scolo... E' una presa d'aria per raffreddare la batteria... Non credo però che causi problemi toglierlo.
     
    .
  8. kabira85
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (LUX06RC @ 9/8/2010, 09:41)
    CITAZIONE (aquila88 @ 13/6/2010, 15:59)
    Allora ragazzi, in questa guida cercherò di spiegarvi come montare l'airbox della del 206 RC gruppo A.

    Cominciamo...innanzitutto se avete il filtro a pannello della bmc lo dovete adattare perchè non entra nell'alloggio dell'airbox...quindi poggiatelo su un tavolino e con un taglierino od un seghetto iniziate a sfinare il silicone che c'è lungo il perimetro del filtro, da un lato almeno sarà necessario portarlo quasi a filo con la tela, fate varie prove e continuate a sfinare fino a che non entra per bene nella sede del gr a.

    Ehi ragazzi un piccolo problema...... ieri ho "sfinato" il filtro BMC, su tutti e 4 i lati, sono su tutti i lati a circa 2 mm dalla tela ed ancora non entra nell'airbox :blink:...... devo anche tagliare un pò la parte sopra quella che regge
    il filtro nella sede ??? non riesco a capire.... xchè sfinare oltre i lati mi sembra troppo e ormai non credo riesca + a farlo con soli 2 mm rimasti !!!
    Help please...... nessuno ha una foto x aiutarmi ????

    ciao lux siccome fra poco mi cimenterò pure io in questo lavoro, mi puoi dire alla fine se hai risolto? se magari hai anche una foto mi fai un favorone ;)
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Socio del Club
    Posts
    718
    Location
    Milano

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (kabira85 @ 21/10/2010, 14:12)
    CITAZIONE (LUX06RC @ 9/8/2010, 09:41)
    Ehi ragazzi un piccolo problema...... ieri ho "sfinato" il filtro BMC, su tutti e 4 i lati, sono su tutti i lati a circa 2 mm dalla tela ed ancora non entra nell'airbox :blink:...... devo anche tagliare un pò la parte sopra quella che regge
    il filtro nella sede ??? non riesco a capire.... xchè sfinare oltre i lati mi sembra troppo e ormai non credo riesca + a farlo con soli 2 mm rimasti !!!
    Help please...... nessuno ha una foto x aiutarmi ????

    ciao lux siccome fra poco mi cimenterò pure io in questo lavoro, mi puoi dire alla fine se hai risolto? se magari hai anche una foto mi fai un favorone ;)

    si alla fine ho risolto.... nel senso che ho messo il filtro nella sede dell'airbox e ho visto che c'è un lato che và sfinato di più, ed anche un angolo che và sfinato un pelo di + xchè la curva dell'airbox è rotonda invece che rettangolare come l'airbox!! alla fine continua con le prove (sfina un pochino e prova a vedere se và bene,cioè se entra nell'airbox, solo così puoi capire dove è ancora troppo grosso) e poi io alla fine l'ho spinto giù con forza e ho richiuso il tutto..... ho fatto cmq vedere poi il lavoro al mio meccanico xchè avevo paura che dai lati passasse dell'aria non filtrata(i lati del filtro bmc non collimano perfettamente con i lati dell'airbox), in realtà lui mi ha tranquillizzato xchè ha visto che poi i lati vengono schiacciati durante la chiusura dalla parte superiore originale.... foto purtroppo non ne ho fatte e non chiedermi di aprire l'airbox xchè ci sono 2 viti che si fà un a fatica boia a riavvitare e svitare :P cmq poi se proprio ti dovesse essere utile lo apro e ti faccio un paio di foto ;)
     
    .
  10. kabira85
     
    .

    User deleted


    no vabbe se devi fare danno nn pretendo tanto ;)
    sto fatto che ai lati rimanga spazio me lo diceva pure aquila, e non vorrei che entrasse polvere :(
     
    .
  11. umby77
     
    .

    User deleted


    prendi un fitro pannello green e specifico per questo airbox io ho quello e monta alla perfezione il bmc che avevo lo ho venduto!!
     
    .
  12. kabira85
     
    .

    User deleted


    mi diceva paolo che il green come qualità è inferiore al bmc.. tu che li hai entrambi che mi dici? grazie ;)
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Socio del Club
    Posts
    718
    Location
    Milano

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (kabira85 @ 21/10/2010, 21:31)
    mi diceva paolo che il green come qualità è inferiore al bmc.. tu che li hai entrambi che mi dici? grazie ;)

    allora kabira ti illumino un pochino , x quel che è stata la mia esperienza.......
    quando ho comprato l'Rc il precedente proprietario aveva montato il green ed io ne ero felice poichè Paolo mi aveva detto che era meglio in quanto calza a perfezione nell'airbox Gr. A mentre il bmc và adattato; quando sono andato a torino da Paolo a montare il gr.A e abbiamo aperto e tolto il green per metterlo nel nuovo airbox.... sorpresa! il green era tutto sfondato !!! ovvero 2 lati del filtro si erano come sciolti x il calore e il silicone si era rotto ;) infatti chiesi a Paolo se era il caso di montare quello dato che stava cadendo a pezzi ma lui mi disse che in quel momento in negozio non aveva il bmc e dunque l'ideale era inserire il green e poi a Milano lo avrei sostituito col bmc. Una volta a Milano mi informai (visto che sono precisino) se era meglio ricomprare un green nuovo o un bmc da adattare: quando feci la domanda a Cris2000, noto ricambista e preparatore della lombardia e non mi guardò con faccia sorpresa; secondo lui il bmc è nettamente superiore come qualità, soprattutto x il silicone; feci la stessa domanda al mio meccanico che mi guardò in pratica allo stesso modo e mi disse che non c'è paragone, bmc forever !!! allora decisi x il bmc .....
    in pratica, se non lo hai ancora comprato ti posso solo dire che :
    - il bmc è superiore di qualità, in pratica non lo cambi +, però ti devi rompere le palle a sfinarlo e adattarlo all'airbox e stai attento a non tagliare troppo i lati se no rischi di lasciare troppo spazio con il bordo dell'airbox....
    - il green calza a perfezione xò come detto da tutti e provato personalmente è di qualità sicuramente inferiore, probabilmente dovrai spesso controllarlo x verificare se è integro oppure no, ed anche questa in fondo è una bella rottura di palle!
    x concludere, se hai manualità prendi il bmc, fai un bel lavoro e non ci pensi +;
    se sei come me, con poca manualità, allora ti consiglio il green e poi si vedrà....
     
    .
  14. umby77
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (LUX06RC @ 21/10/2010, 22:06)
    CITAZIONE (kabira85 @ 21/10/2010, 21:31)
    mi diceva paolo che il green come qualità è inferiore al bmc.. tu che li hai entrambi che mi dici? grazie ;)

    allora kabira ti illumino un pochino , x quel che è stata la mia esperienza.......
    quando ho comprato l'Rc il precedente proprietario aveva montato il green ed io ne ero felice poichè Paolo mi aveva detto che era meglio in quanto calza a perfezione nell'airbox Gr. A mentre il bmc và adattato; quando sono andato a torino da Paolo a montare il gr.A e abbiamo aperto e tolto il green per metterlo nel nuovo airbox.... sorpresa! il green era tutto sfondato !!! ovvero 2 lati del filtro si erano come sciolti x il calore e il silicone si era rotto ;) infatti chiesi a Paolo se era il caso di montare quello dato che stava cadendo a pezzi ma lui mi disse che in quel momento in negozio non aveva il bmc e dunque l'ideale era inserire il green e poi a Milano lo avrei sostituito col bmc. Una volta a Milano mi informai (visto che sono precisino) se era meglio ricomprare un green nuovo o un bmc da adattare: quando feci la domanda a Cris2000, noto ricambista e preparatore della lombardia e non mi guardò con faccia sorpresa; secondo lui il bmc è nettamente superiore come qualità, soprattutto x il silicone; feci la stessa domanda al mio meccanico che mi guardò in pratica allo stesso modo e mi disse che non c'è paragone, bmc forever !!! allora decisi x il bmc .....
    in pratica, se non lo hai ancora comprato ti posso solo dire che :
    - il bmc è superiore di qualità, in pratica non lo cambi +, però ti devi rompere le palle a sfinarlo e adattarlo all'airbox e stai attento a non tagliare troppo i lati se no rischi di lasciare troppo spazio con il bordo dell'airbox....
    - il green calza a perfezione xò come detto da tutti e provato personalmente è di qualità sicuramente inferiore, probabilmente dovrai spesso controllarlo x verificare se è integro oppure no, ed anche questa in fondo è una bella rottura di palle!
    x concludere, se hai manualità prendi il bmc, fai un bel lavoro e non ci pensi +;
    se sei come me, con poca manualità, allora ti consiglio il green e poi si vedrà....

    nn e il mio caso io mi sono trovato benissimo pulito propio l altro giorno perfetto nn si e sciolto nulla e puro ho fatto qualche turno in pista a tutto gas senza parlare delle strppazzate fuori dalla pista!bo magari il tuo era diffetoso!il gra ddella rc usa propio questo filtro !nn so che dirti perme e perfetto!!

    Edited by el templar - 22/10/2010, 01:44
     
    .
  15. aquila88
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (LUX06RC @ 21/10/2010, 18:24)
    CITAZIONE (kabira85 @ 21/10/2010, 14:12)
    ciao lux siccome fra poco mi cimenterò pure io in questo lavoro, mi puoi dire alla fine se hai risolto? se magari hai anche una foto mi fai un favorone ;)

    ho fatto cmq vedere poi il lavoro al mio meccanico xchè avevo paura che dai lati passasse dell'aria non filtrata(i lati del filtro bmc non collimano perfettamente con i lati dell'airbox), in realtà lui mi ha tranquillizzato xchè ha visto che poi i lati vengono schiacciati durante la chiusura dalla parte superiore originale....

    Lucio credo di doverti dare una brutta notizia...o almeno nel mio caso è stato cosi! dai lati passava la polvere!! anche io credevo che il coperchio schiacciasse il filtro, poichè ad occhio sembra proprio cosi, in realta non lo schiaccia affatto! tantevvero che un mesetto fa ho aperto l'airbox e c'era della polvere sottilissima bianca sul bordo rosso del filtro...dal lato motore!!! mi è preso un infarto...secondo me il bmc per quanto tu lo possa adattare da proprio la sensazione che non ci enterà mai benissimo li dentro, oltretutto considerando che il piano di appoggio del filtro non è proprio fatto benissimo (o forse sono stato sfortunato io?) ed in alcuni tratti ci sono dei "bozzi". al momento ho risolto mettendo del nastro biadesivo fino per far aderire bene il filtro alla sua sede ed in piu ho messo un altro strato di biadesivo per sicurezza tra la gomma rossa del filtro lato motore e il bordo dell'airbox! cosi non dovrebbe passare assolutamente nulla...e sto piu tranquillo
     
    .
22 replies since 13/6/2010, 14:59   2006 views
  Share  
.