Filtri aria

Effetto ricolaaaaaaaaa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Gherrulo87
     
    .

    User deleted


    A parte il titolo scherzoso, ecco dove parlare dei vari filtri aria, in cotone, cartone, schiuma, ecc...

    Io ad esempio monto un filtro a pannello BMC in airbox originale...
    Vantaggi: eliminato lo scalino di erogazione a 3200 giri che c'era prima, non lo butto perchè eterno, dovrebbe eliminare meglio le micropolveri
    Svantaggi: per lavarlo, asciugarlo e oliarlo ci vuole quasi mezza giornata
    Manutenzione: lo pulisco circa ogni 10.000 km, anche se forse farei meglio a farlo più spesso
     
    .
  2. Gherrulo87
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (aquila88 @ 18/6/2010, 10:42)
    CITAZIONE (Gherrulo87 @ 18/6/2010, 10:30)
    Comunque ragazzi vi ricordo che il motore non va ad aria, quindi va bene migliorare il flusso, aumentare la portata ecc, ma non fatevi troppi problemi su un filtro, che poi non si parla di filtrazzi in carta, ma un filtro alte prestazioni in cotone! Comunque qui si va forse un po' in OT dato che dovrebbe essere una discussione di vendita... Se vi va apriamo una discussione apposita in elaborazioni meccaniche e ne parliamo approfonditamente...

    beh dire che non va ad aria non è sbagliato ma neanche corretto. rapporto 14 a 1 rispetto alla benzina, direi che principalmente va ad aria, quindi ottimizzarne al massimo la velocità ed il flusso, specialmente su un 2.0 litri aspirato penso sia importantissimo. comunque concordo sul continuare altrove la discussione, e lasciare spazio solo a chi interessato al bel airbox in vendita ;)

    Allora vi faccio due conti, il motore al massimo numero di giri arriva a circa 7500 giri/min, quindi vuol dire che ogni cilindro aspira aria 3750 volte/min, che sono 62,5 volte/sec che moltiplicato per la cilindrata di 2,0 l sono 0,125 m3 /s, ovvero 7,5m3/min (quindi vedete anche facile da fare i conti 7500 giri=7,5m3 di aria)... Tutto questo per dire che se il vostro impianto di aspirazione può garantire una portata d'aria di 7,5 m3/min siete a posto, è inutile garantirgliene 9, non li usa... Secondo il mio parere meglio stare attorno a quel valore di 7,5, magari un po' abbondanti, ma ben filtrati... Ovviamente questo considerando che il condotto non vada in depressione e quindi rarefacendo l'aria, ma questo accadrebbe con auto elaborate e aspirazioni completamente standard...
     
    .
  3. P.&.B
     
    .

    User deleted


    non capisco e che vuol dire quindi? non mettete airbox strani che tanto non serve???

    perche' piu' volte l'ho sentita questa cosa del ma il filto della RC e' gia' buono se lo cambi peggiora ecc ecc

    io chiedo a chi ha montato aspirazioni diverse dal cassonetto originale a parlare e dire la sua sul cambiamento della RC

    poi Gherrulo se non volevi dire quello nell'ultimo post chiedo venia ho capito male..... ;)
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Socio del Club
    Posts
    572

    Status
    Offline
    Quoto Gherrulo! Però una piccola correzione... Il motore aspira 7,5m3/min di miscela! Qundi al rapporto stechiometrico, 14,7 parti di aria e una di benzina... ;)
    Io ho già detto la mia sui vari airbox e continuo a sostenerla...
     
    .
  5. Gherrulo87
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gpvecchi @ 18/6/2010, 21:24)
    Quoto Gherrulo! Però una piccola correzione... Il motore aspira 7,5m3/min di miscela! Qundi al rapporto stechiometrico, 14,7 parti di aria e una di benzina... ;)
    Io ho già detto la mia sui vari airbox e continuo a sostenerla...

    Va beh era per rendere il calcolo un attimino più semplice...

    CITAZIONE (P.&.B @ 18/6/2010, 18:07)
    non capisco e che vuol dire quindi? non mettete airbox strani che tanto non serve???

    perche' piu' volte l'ho sentita questa cosa del ma il filto della RC e' gia' buono se lo cambi peggiora ecc ecc

    io chiedo a chi ha montato aspirazioni diverse dal cassonetto originale a parlare e dire la sua sul cambiamento della RC

    poi Gherrulo se non volevi dire quello nell'ultimo post chiedo venia ho capito male..... ;)

    No no non dico nulla sugli airbox!!!! Un airbox ha una funzione ben diversa a far entrare solo più aria (se non fosse che non ho €ri da spendere in airbox + mappa, l'avrei preso anche io il gruppo A che hai in vendita)!!!! Dico solo che per chi ha già un airbox gruppo A, che di suo ha meno problemi di andare in depressione o di non far entrare abbastanza aria, non credo che un filtro a pannello in cotone risulti una strozzatura tale da modificare le prestazioni.... Dico che se l'airbox mettiamo caso senza filtro possa far passare (numeri puramente casuali, solo per far capire il concetto) 15 m3/min, ovviamente se mettiamo un filtro la portata si riduce perchè ho un impedimento maggiore... Ora se mettiamo per ipotesi un filtro in schiuma come lo sprintfilter, o pipercross ecc, (ripeto numeri puramente casuali) diciamo di avere a disposizione 13 m3/min, mentre magari con uno in cotone tipo BMC magari ci aggiriamo a 10 m3/min... Ora abbiamo detto che ce ne servono 7,5 m3/min (meno se si considera che il motore aspira miscela), quindi sia in caso di filtro in cotone o in schiuma abbiamo portate possibili decisamente superiori, con il risultato però che quello in cotone oliato magari filtra un pelo di più di quello in schiuma...

    Se volete parlare di come funziona tecnicamente un airbox si apre ancora un altra discussione...
     
    .
4 replies since 18/6/2010, 15:16   283 views
  Share  
.