Probabile rottura cavo di comando del cambio...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. maxtamarro
     
    .

    User deleted


    Signori del foro, amici affezionati.
    Sono qui da voi a rendervi partecipi delle mie disavventure. Venerdì notte tornavo (con l'amata RC) da una serata/suonata in un locale, il bagagliaio e l'abitacolo stracarichi di strumenti (chitarre, amplificatori, ecc...), a circa 3 km da casa faccio per infilare la 2° marcia ma la leva cade a vuoto e il motore rimane in folle, provo immediatamente a spegnere e riaccendere il motore sperando (pur sapendo che con sintomi simili ero fuori strada) in un intervento anomalo dell'elettronica di bordo ma ovviamente non accade nulla. Penso subito al peggio (ingranaggi del cambio rotti) e quindi spengo il motore per non far girare a vuoto il cambio e rovinare anche il resto con i pezzi rotti che vagano nell'olio. A questo punto mi trovo a 3 km da casa e provo a spingere la macchina fino a destinazione, se non fosse stata carica di merce di valore l'avrei posteggiata e recuperata in seguito, ma non è così e inizio a spingere.
    32 gradi, umidità al 95% e calore che sale dal motore, in pochi minuti sono un bagno di sudore ma non demordo, del resto non sono mica una femminuccia no? Passo davanti ad alcune signorine "belle di notte" che mi incitano e mi chiedono se voglio una mano, non tanto a spingere la macchina quanto piuttosto al dimenticarmene per un po'...
    Ma sono deciso ad arrivare a meta, fuori i primi 100 metri, 200, 300, 500, sudo e sbuffo sempre più, non mi riposo perchè so che poi non riuscirei a ripartire, supero il primo km e arrivo al secondo e iniziano i casini veri. La strada prende una lievissima salita che per 177 cv della RC non sono un problema ma iniziano ad esserlo per le mie gambe e sopratutto per la mancanza di liquidi che ho completamente sudato/evaporato, spingo ancora ma comincio a non sortire più un granchè di movimento al veicolo dopo oltre 2 km di fatica. Ok, realizzo che non ne posso più e mi fermo per decidere il da farsi dato che ormai nella mia testa inizia a farsi strada l'ipotesi del carro attrezzi da principio scartata a causa dell'allettante possibilità di fare un po' di palestra a gratis, cosa che non è più così attraente...
    Mentre sono li con il numero verde in mano e il cellulare nell'altra sento un rumore di smarmittamento, mi giro e vedo una GTI che accosta e un'anima pia mi chiede se ho bisogno di aiuto. "Si, cazzo!" è la mia risposta definitiva!
    Scende un ragazzo con fidanzata che dice di conoscere la mia macchina perché la vede talvolta posteggiata nel vialetto, non conosce me, ma la macchina, capite???? Che famiglia in 206isti!!!
    La cosa più saggia da fare sarebbe trainare la povera RC per queste ultime centinaia di metri ma lui non ha il cavo e dice che fa un salto a casa per vedere se trova qualcosa di utile, ovviamente gli dico di non darsi troppa pena, che è stato gentilissimo a fermarsi e che ho il carro attrezzi compreso nell'assicurazione, ma non demorde e parte alla ricerca. Appena rimasto solo però inizio a comporre il numero verde, in caso che non trovasse nulla non vorrei farmi trovare con "il culo all'aria"... Risponde una signorina che mi dice che la mia macchina verrà trainata presso un deposito e poi verso un’officina Peugeot, ovviamente la cosa non mi va bene perché sono a poche centinaia di metri da casa e soprattutto ho migliaia di euro di strumentazione in macchina che rimarrebbero in balia degli eventi… Mentre sto per incazzarmi come una biscia ritorna l’anima pia e dice di aver trovato qualcosa, congedo la signorina dicendole che eventualmente l’avrei richiamata. Il “qualcosa” che ha trovato però consiste in una corda per tendaggi!!!! L’abbiamo raddoppiata, triplicata, centuplicata per essere sicuri che tenesse e alla fine siamo riusciti a trainare l’RC fino sotto casa mia dove questa mattina verrà prelevata dal mio meccanico di fiducia.

    Ora le questioni su cui vi chiedo di darmi un vostro gentile parere sono 2.
    La prima è che secondo me il guasto è la semplice rottura di un cavo di comando dell’asta del cambio, dato che solo l’RC ha il comando a cavo come le vere sportive purosangue, e che quindi la spesa sarà commisurata alla minima entità del danno.
    La seconda e più importante è: secondo voi, essendomi preso il numero di cellulare, quale sarebbe un giusto pensierino da regalare all’anima pia per sdebitarmi del favore?

    Seguiranno aggiornamenti appena sentito il mio meccanico.
     
    .
  2. Gherrulo87
     
    .

    User deleted


    Allora per il cambio direi che se non hai sentito comportamenti anomali prima della rottura che ti ha lasciato a piedi, direi che effettivamente il cavo del cambio potrebbe essere una risposta plausibile... Per sdebitarti direi che per iniziare una bella birra in compagnia potrebbe essere un buon inizio!
     
    .
  3. maxtamarro
     
    .

    User deleted


    Mica male la tua idea, in effetti io avevo pensato ad una cassetta con 2/3 bottiglie di buon vino delle mie parti (Barolo ad esempio) e un bel pacchetto con fiocco e dentro un gancio traino con un biglietto "adesso hai anche il cavo e io ho il tuo numero... ihihihihihi".

    Speriamo sia il cavo...
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Socio del Club
    Posts
    718
    Location
    Milano

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (maxtamarro @ 5/7/2010, 09:18)
    Signori del foro.........
    Seguiranno aggiornamenti appena sentito il mio meccanico.

    Bella Max, bel racconto pieno di suspence fino alla fine !!!!
    sono contento che la "Grande Famiglia" dei peugeottisti ti abbia aiutato ^_^ e spero x il cambio non sia nulla di grave... non è che invece hai rotto come me la frizione ??? hai sentito un rumore, tipo " sssstttaaaack " e tutto di un tratto non entra + nessuna marcia ???? hai provato a inserire una marcia (ad esempio la 2^) a motore spento ??? se ti entra è di sicuro frizione o cavo frizione......, sono anche + delicati, mi sembra + difficile rompere il cambio, che tra l'altro è un buon cambio
    P.s.: di che zona sei ??? io adoro il barolo, i miei nonni avevano una cascina a Cortemilia, conosci la zona ???
     
    .
  5. maxtamarro
     
    .

    User deleted


    Credo sia il cavo metallico del cambio e non il cambio stesso/frizione perchè i sintomi sono questi:
    - leva del cambio "moscia", sembra un joystick
    - il padale della frizione invece ha la giusta consistenza e schiacciandolo si sente il lievissimo "click-clack" dello stacco-attacco dei dischi, e poi ha solo 25.000 km, quindi la escluderei.
    - a terra non ci sono segni di olio del cambio, quindi la rottura non ha interessato i carter esterni e non fa nessun rumore strano, o perlomeno non ne ha fatti fino a che ha camminato e anche immediatamente dopo.

    Riguardo alla mia zona io sono di Borgaretto, a due passi dal castello di Supinigi, vicinissimo a Torino. Cortemilia la conosco benissimo perchè vengo a scorrazzare in moto da quelle parti quando posso, ci sono delle strade stupende, si mangia e si beve da paura!
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Socio del Club
    Posts
    718
    Location
    Milano

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (maxtamarro @ 5/7/2010, 13:10)
    Credo sia il cavo metallico del cambio e non il cambio stesso/frizione perchè i sintomi sono questi:
    - leva del cambio "moscia", sembra un joystick
    - il padale della frizione invece ha la giusta consistenza e schiacciandolo si sente il lievissimo "click-clack" dello stacco-attacco dei dischi, e poi ha solo 25.000 km, quindi la escluderei.
    - a terra non ci sono segni di olio del cambio, quindi la rottura non ha interessato i carter esterni e non fa nessun rumore strano, o perlomeno non ne ha fatti fino a che ha camminato e anche immediatamente dopo.

    Riguardo alla mia zona io sono di Borgaretto, a due passi dal castello di Supinigi, vicinissimo a Torino. Cortemilia la conosco benissimo perchè vengo a scorrazzare in moto da quelle parti quando posso, ci sono delle strade stupende, si mangia e si beve da paura!

    ok allora non è sicuramente la frizione ;) , si è vero a Cortemilia, cui manco da qualche anno, si mangia e beve benissimo e ci sono delle strade che agli amanti del rally style farebbero brillare gli occhi :lol:
     
    .
  7. maxtamarro
     
    .

    User deleted


    Confermo la rottura del tirante dell'asta di comando del cambio, stasera dovrebbero consegnarmi la macchina e vi saprò dire a quanto ammonta il guasto, secondo me non dovrebbe essere una grossa cifra.
     
    .
  8. maxtamarro
     
    .

    User deleted


    Ecco a voi l'aggiornamento promesso. Il danno è stato riparato con una spesa di euro 75.00, quindi non è certo un cifrone ma la cosa importante è che il mio meccanico mi ha mostrato il modo per fare entrare lo stesso una marcia (la I° o la III° non è molto preciso come metodo quindi una tra le due dato che non è facile riuscire a mettere quella desiderata, comunqe entrambe permettono la partenza da fermo...) anche con il comando del cambio fuori uso, si tratta di premere un comando sopra la campana del cambio... farò una foto per mostrarvi dov'è e come si fa, se non altro almeno non spingerete la macchina come me fino allo sfinimento...
     
    .
7 replies since 5/7/2010, 08:18   15121 views
  Share  
.