[GUIDA] vibrazione collettori di scarico

..come eliminarla una volta x tutte!!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Pol_Evo
     
    .

    User deleted


    A quanti di voi sta sulle scatole quella fastidiosissima vibrazione proveniente dal cofano che si presenta a circa 3000 giri?? bene.. io sono uno di quelli..

    Visto che il mio "meccanico" per l'ennesima volta non è riuscito a risolvere nulla, ho deciso di arrangiarmi anche sta volta.. e ci sono riuscito!!

    Qui di seguito, vi illustro come e cosa cambiare e modificare x riuscire ad eliminare al vibrazione che proviene dal paracollettore di scarico..

    FASE UNO: RIMOZIONE COPERCHIO MOTORE
    image

    Prima di tutto, per riuscire ad arrivare al paracollettore, è necessario togliere il coperchio che appunto copre il motore.. per fare ciò, basta ruotare i 6 morsetti di plastica che sono posti sulla sua superficie (ai lati del tappo del olio ce ne sono 2)

    FASE DUE: TOGLIERE LE VITI
    image

    Una volta tolto il coperchio, vi si presenta davanti ciò che vedete nella foto qui sopra.

    image

    Ora arriva la parte divertente (si fa x dire, visto che ci rimetterete qualche unghia, e rimedierete taglietti e graffi su entrembe le mani :rolleyes: )

    Il paracollettore (la copertura grigia di metallo in foto per capirci) è fissato in tutto con 5 viti, 3 nella parte superiore (verso il motore) e 2 nella parte inferiore (verso il katalizzatore)..

    bene, prima di tutto rimuoviamo quelle verso il motore.. nella foto qui sopra, potete vedere come sono fissate: 2 sono fissate con dei dadi, mentre l'altra, che si trova circa 10 centimetri piu in basso, verso il lato passaggero, è un bullone con testa esagonale, e si svitano con chiave inglese da 10 oppure crik sempre con bussola lunga da 10.

    image

    Ora arriva il bello, i 2 bulloni sempre da 10mm della parte bassa, quella verso il katalizzatore.. li potete vedere nella foto qui sopra.. uno a destra, e l'altro a sinistra.

    Una volta rimossi i 2 dadi ed i 3 bulloni, sarete in grado di MUOVERE il paracollettore in maniera abbastanza libera, ma non riuscirete a TOGLIERLO a causa dei diversi tubi e cavi che passano (tipo quello del climatizzatore)..

    FASE TRE: ELIMINAZIONE DEL PROBLEMA
    image

    e adesso, eliminiamo il problema: nella foto qui sopra potete vedere 2 diversi tipi di clip, le quali svolgono entrambe la stessa funzione, ma con un risultato diverso..

    queste clip servono per far avvitare i BULLONI che in precedenza avete tolto, e sono proprio queste che creano quella fastidiosa vibrazione. La a freccia rossa indica il tipo di clip vecchie, mentre quella verde quelle che dovete utilizzare..

    togliete le clip vecchie dalla loro sede sul collettore di scarico, e posizionate quelle nuove (occhio che se vi cadono dentro al cofano sono cazzi recuperarle)

    FASE QUATTRO: RIMONTAGGIO

    Una volta sostituite le clip, procedete in ordine inverso per rimontare il tutto, SOSTITUENDO i 2 dadi e i 3 bulloni con dei nuovi, in modo da poterli serrare senza problemi.

    Infatti, oltre alle clip, la vibrazione è data anche dal non sufficiente serraggio dei bulloni e dei dadi che tengono il paracollettore.

    FINE

    Tempo di realizzo: 2/3 ore circa (con imprevisti vari) :lol:
    Strumenti necessari: chiave inglese da 10mm, crick con bussola lunga da 10mm, 3 clip nuove, 3 bulloni diamtro 6mm passo 1,5 con testa esagonale da 10 mm, 2 dadi con foro da 6mm passo 1,5 con chiave da 10mm e TANTA PAZIENZA!!

    Consiglio vivamente l'utilizzo di una piccola torcia elettrica, tipo quelle a LED, in modo da vedere bene dove mettete le mani ;)

    BUONA LAVORO! :B):

    Pol
     
    .
  2. aquila88
     
    .

    User deleted


    beh che dire grazie mille! mi sono già procurato bulloni dadi e clip filettate, ma non ho potuto fare nulla poichè il motore ci mette una vita a freddarsi...domani mattina ci provo! grazie ancora!

    ps: mentre provavo a smanettare col motore caldo mi è cascata la chiave da 10 e non si da dove è finita xD so solo che a 3000 giri mo vibra pure quella!! :shifty: <_< mo valla a trovare :ph34r:
     
    .
  3. kabira85
     
    .

    User deleted


    grazie x la guida..
    qualcuno ha le referenze delle clip nuove? nn mi fa entrare sul service box oggi
     
    .
  4. el templar
     
    .

    User deleted


    Pol_Evo...qui ti meriti ben 1000 punti!!!!!!!!!!!! :postcount+1: :postcount+1: :postcount+1: :postcount+1: :postcount+1:

    Questa è la guida che tutti aspettavano da tanto...anche xkè da come ho capito questo rientra tra i difetti dalla nostra RC....

    Davvero un ottimo lavoro....anche con foto...ci ha ifato un grande regalo a tutti...come ripagarti!!!!!!!!!

    X il momento non possiamo che dirti GRAZIE..e complimenti x i dettagli!!!!

    BRAVO!!!!
     
    .
  5. aquila88
     
    .

    User deleted


    se potessi ti offrirei una bella birra! anche io grazie a te ho risolto il problema, a tratti le imprecazioni si sono sprecate eh, specialmente per togliere i due bulloni verso il catalizzatore e rimetterli, ma alla fine ce l'ho fatta :D ho subito acceso l'auto e portato il contagiri a 3.000, che bello non sentire piu quella stramaledetta vibrazione!

    ps: son riuscito a riprendere anche la chiave che era cascata nel vano motore :D era finita di fianco al catalizzatore...grazie ancora pol!
     
    .
  6. Pol_Evo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (kabira85 @ 27/7/2010, 22:18)
    grazie x la guida..
    qualcuno ha le referenze delle clip nuove?

    Le clip non sono quelle Peugeot.. sono quelle da carene per scooter per capirci.. basta andare da un qualsiasi carrozziere, o in alternativa in qualche negozio che tratti pezzi di scooter.. ;)
     
    .
  7. aquila88
     
    .

    User deleted


    io le ho trovate presso un ricambista per auto, mi son stampato l'immagine messa da pol e glie l'ho portata
     
    .
  8. Pol_Evo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (aquila88 @ 28/7/2010, 12:10)
    se potessi ti offrirei una bella birra! anche io grazie a te ho risolto il problema, a tratti le imprecazioni si sono sprecate eh, specialmente per togliere i due bulloni verso il catalizzatore e rimetterli, ma alla fine ce l'ho fatta :D ho subito acceso l'auto e portato il contagiri a 3.000, che bello non sentire piu quella stramaledetta vibrazione!

    ps: son riuscito a riprendere anche la chiave che era cascata nel vano motore :D era finita di fianco al catalizzatore...grazie ancora pol!

    di nulla! sono felice di essere stato d'aiuto.. :)
     
    .
  9. el templar
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (aquila88 @ 28/7/2010, 14:02)
    io le ho trovate presso un ricambista per auto, mi son stampato l'immagine messa da pol e glie l'ho portata

    eheeh..bravo..ottima idea :P ;)
     
    .
  10. GiG.NiKo
     
    .

    User deleted


    Grande Pol, i miei complimenti e mi associo al premio di una pinta che ti sei guadagnato per questa splendida ma soprattutto utilissima guida!!!!!

    p.s.: a saperlo prima lo avrei fatto io senza spendere soldi inutili in peugeot non risolvendo nulla, se non togliendomi addirittura il paracollettore... ma ora me lo faccio rimettere e che caXXo!!!! (soprattutto perchè d'estate non è il massimo) :P

    Edited by el templar - 29/7/2010, 20:57
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Socio del Club
    Posts
    718
    Location
    Milano

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Pol_Evo @ 28/7/2010, 12:13)
    CITAZIONE (kabira85 @ 27/7/2010, 22:18)

    Le clip non sono quelle Peugeot.. sono quelle da carene per scooter per capirci.. basta andare da un qualsiasi carrozziere, o in alternativa in qualche negozio che tratti pezzi di scooter.. ;)

    CITAZIONE (gpvecchi @ 26/7/2010, 21:50)
    Avevo postato una guida un po' di tempo fa... Non ricordo più dove,però...
    Edit: Trovata!

    Il lamierino di protezione superiore dei collettori di scarico è fissato ai collettori con 5 bulloni. Ora, i due superiori (quelli più vicini al motore) si avvitano su 2 dadi saldati ai collettori, mentre gli altri 3 a 3 clips che sono infilate su 3 staffine attaccate ai collettori. Queste 3 clips col tempo si usurano e vibrano sulle staffine (in genere attorno ai 3000-3200 giri); sono fatte per poter assemblare il tutto più velocemente. Togliete queste 3 clips e mettete al loro posto un dado. Se provate capirete perchè per motivi di rapidità di assemblaggio hanno messo le clips.........

    ehi ragazzi mi sembrava di aver letto già qualcosa al riguardo.... ma gpvecchi diceva di mettere un dado al posto delle clips..... quindi qual è la soluzione giusta??? le clips potrebbero riusurarsi col tempo o no ?? io propenderei x il dado, mi sembra la soluzione definitiva
    un'altra cosa... di quanto và alzata la macchina x poter arrivare al paracollettore dalla parte del catalizzatore ???(lo chiedo x chi non può metterla a breve sul ponte ma vuole fare lo stesso il lavoro
     
    .
  12. Pol_Evo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (LUX06RC @ 29/7/2010, 15:34)
    un'altra cosa... di quanto và alzata la macchina x poter arrivare al paracollettore dalla parte del catalizzatore ???(lo chiedo x chi non può metterla a breve sul ponte ma vuole fare lo stesso il lavoro

    tranquillo, il lavoro si fa senza alzare l'auto.. infatti lo fai da sopra, mettendo il naso dentro il cofano per capirci..

    riguardo al dado, la vedo gran impossibile come soluzione, in quando non avresti modo di avvitarlo una volta posizionato il paracollettore.. ;)

    dai un occhiata alle foto per capire.. :)
     
    .
  13. aquila88
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (LUX06RC @ 29/7/2010, 15:34)
    CITAZIONE (Pol_Evo @ 28/7/2010, 12:13)
    CITAZIONE (kabira85 @ 27/7/2010, 22:18)

    Le clip non sono quelle Peugeot.. sono quelle da carene per scooter per capirci.. basta andare da un qualsiasi carrozziere, o in alternativa in qualche negozio che tratti pezzi di scooter.. ;)

    CITAZIONE (gpvecchi @ 26/7/2010, 21:50)
    Avevo postato una guida un po' di tempo fa... Non ricordo più dove,però...
    Edit: Trovata!

    Il lamierino di protezione superiore dei collettori di scarico è fissato ai collettori con 5 bulloni. Ora, i due superiori (quelli più vicini al motore) si avvitano su 2 dadi saldati ai collettori, mentre gli altri 3 a 3 clips che sono infilate su 3 staffine attaccate ai collettori. Queste 3 clips col tempo si usurano e vibrano sulle staffine (in genere attorno ai 3000-3200 giri); sono fatte per poter assemblare il tutto più velocemente. Togliete queste 3 clips e mettete al loro posto un dado. Se provate capirete perchè per motivi di rapidità di assemblaggio hanno messo le clips.........

    ehi ragazzi mi sembrava di aver letto già qualcosa al riguardo.... ma gpvecchi diceva di mettere un dado al posto delle clips..... quindi qual è la soluzione giusta??? le clips potrebbero riusurarsi col tempo o no ?? io propenderei x il dado, mi sembra la soluzione definitiva
    un'altra cosa... di quanto và alzata la macchina x poter arrivare al paracollettore dalla parte del catalizzatore ???(lo chiedo x chi non può metterla a breve sul ponte ma vuole fare lo stesso il lavoro

    il tipo di clip che consiglia di usare pol è impossibile che vibrino...sono un pezzo unico e oltretutto molto solido...fanno il lavoro di un dado ed in quella posizione sono molto piu pratiche da posizionare...le clip originali invece vibrano solo a tenerle in mano e a scuoterle perchè sono composte da due pezzi che vibrano tra loro!! per mettere un dado ci vorrebbe una persona sotto l'auto che lo tiene fermo in posizione ed un altro da sopra che stringe il bullone! servono due persone, e ripeto, utilizzando le clip nuove è assolutamente inutile.
     
    .
  14. Gio_Esse
     
    .

    User deleted


    L'unico problema che ha la mia è appunto questa vibrazione del *azz*
     
    .
  15. Pol_Evo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Gio_Esse @ 31/7/2010, 14:48)
    L'unico problema che ha la mia è appunto questa vibrazione del *azz*

    prova a risolverlo con la guida che ho fatto :P
     
    .
26 replies since 27/7/2010, 13:44   1290 views
  Share  
.