[Guida] Pressione gomme

questa sconosciuta...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Socio del Club
    Posts
    572

    Status
    Offline
    Ecco un buon metodo per trovare la giusta pressione gomme. Ovviamente su auto da corsa vengono utilizzati anche termometri per misurare le differenti temperature al centro e ai fianchi della gomma, per trovare le giuste pressioni/convergenze/campanature in base alla pista, noi ovviamente ci accontenteremo di un buon compromesso...
    Attrezzatura necessaria: un buon manometro (ma come vedremo in seguito, non indispensabile) e una buona sensibilità (questa sì...)
    Per aver un buon manometro, potete comprare roba da corsa, tipo Sparco o cose del genere a 150€, oppure rivolgervi a chi tratta manometri industriali ed acquistare un manometro (più è grande meglio è, 12cm è l'ideale) con fondoscala doppio rispetto alla pressione di utilizzo (nel nostro caso 6 bar), tolleranza 1,6%; volendo pieno di glicerina, da montare su una pistola gonfiagomme qualunque. Costo circa 20€.
    Ricordate che la pressione si regola da fredda (quindi vettura ferma all'ombra da ALMENO 3 ore) perchè sia corretta a caldo.
    Quindi sappiate che un diverso utilizzo della vettura (tipo strada/pista) e differenti temperature climatiche influiscono di molto sulla pressione "a regime". Quindi, se la regolate per uso stradale, per l'uso in pista sarà completamente sbagliata e viceversa. Stessa cosa, ogni marca/modello di pneumatico lavora a pressioni differenti.
    Per trovare la pressione giusta si lavora SU UN ASSE PER VOLTA, quindi armatevi di pazienza per fare vari tentativi; inoltre essendo il peso gravante sui vari assi mooolto diverso, è imossibile che la pressione ant/post sia la stessa.
    Il principio è piuttosto semplice: più una gomma è gonfia, meglio lavorerà, sia come impronta a terra che come rigidità della carcassa e quindi precisione di guida. Fino a un certo limite, oltre il quale il grip cala quasi di colpo, soprattutto in trazione.
    Partiamo con l'asse anteriore, magari con un buon manometro, al valore dato dalla casa e proviamo, una volta in temperatura, a dare gas un po' bruscamente in curva, fino al pattinamento.
    Ora si tratta di provare con pressioni più alte di 0,1 bar per volta.
    Con un po' di sensibilità sentirete che (per esempio) da 2,4 a 2,6 bar la vettura ha sempre più grip, a 2,7 lo perde. Quindi 2,6 è ottima.
    Ovviamente il valore può anche essere inferiore a quello dato dalla casa, dipende dal pneumatico.
    Ora il posteriore, stessa cosa, però provochiamo un sovrasterzo in rilascio; esagerando con la pressione sarà piuttosto violento (quindi okkio!), mentre con la pressione giusta sarà ben più controllabile.
    Personalmente sulle 206 ho testato che 0,2 bar in meno al posteriore sembra essere la pressione più uniforme...
     
    .
  2. aquila88
     
    .

    User deleted


    grazie mille jumpy molto utile!! personalmente, come consigliato da peugeot, la tengo a 2,5 sia all'ant che al post...ora proverò a 2.6 e 2.4 come dici tu...poi posto le mie impressioni!
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Socio del Club
    Posts
    572

    Status
    Offline
    Ricordati che con certi manometri ci può essere molto scarto... Tu prova a salire, se peggiora, prova a scendere... Con le Pilot Sport 3 e il mio manometro all'ant sono a 2,1, il posteriore devo ancora fare delle prove...
     
    .
  4. ico85
     
    .

    User deleted


    2.5 in entrambe i casi... oppure 2.7 ant e 2.5 post.
     
    .
3 replies since 18/10/2010, 20:59   848 views
  Share  
.