cerchi leggeri solo sull'anteriore

idea pazza-balorda

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. pieno_wrx
     
    .

    User deleted


    Su internet non ho trovato info a riguardo, si vede che nessuno ha avuto un'idea cosi folle.

    Lasciando perdere l'estetica, da un punto di vista prestazionale, come si comprterebbe l'RC con dei cerchi leggeri (tipo ultraleggera -5kg a cerchio) solo sull'anteriore? quindi avendo cerchi pesanti dietro e leggeri davanti.

    La trazione è davanti e questo fa aumentare i cavalli alla ruota xke diminuisce l'inerzia, migliora l'accelerazione, la frenata e l'agilità del muso in curva..

    avendo cerchi + pesanti dietro .... cè il rischio che la macchina fatichi a scaricare a terra i cv perchè faccia fatica a trascinare il veicolo?

    secondo voi?
     
    .
  2. Gherrulo87
     
    .

    User deleted


    molto semplicemente hai la metà dell'effetto che otterresti a cambiarli tutti e 4...
     
    .
  3. pieno_wrx
     
    .

    User deleted


    e in curva?
    se il cerchio leggero migliora il lavoro della sospensione, aumentando la tenuta di strada; allora una configurazione cosi che migliora solo il muso, potrebbe rendere l'auto piu sovrasterzante.. resta pero' da capire che effetti ha sull'assetto un retrotreno con meno rotolamento.
    che ne pensate?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Socio del Club
    Posts
    718
    Location
    Milano

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (pieno_wrx @ 20/10/2010, 17:10)
    e in curva?
    se il cerchio leggero migliora il lavoro della sospensione, aumentando la tenuta di strada; allora una configurazione cosi che migliora solo il muso, potrebbe rendere l'auto piu sovrasterzante.. resta pero' da capire che effetti ha sull'assetto un retrotreno con meno rotolamento.
    che ne pensate?

    Bhè intanto penso, pieno_wrx, che la questione cerchi stà diventando un tarlo, da un paio di giorni hai la fissa dei cerchi leggeri :D :D :P chiaramente scherzo, non c'è nessuna polemica in questo ci mancherebbe, è solo così x dire.... in ogni caso non concordo con gherrulo, metterli solo all'anteriore (o solo al posteriore) non credo si ottenga metà effetto di tutti e 4.... questo sarebbe giusto se l'RC fosse 4x4 e al 50/% ma con la trazione anteriore credo che il giovamento sia da sbilanciare al 75% avanti e 25% dietro.....+ o meno..... in ogni caso resta un'idea bizzarra :lol:
     
    .
  5. pieno_wrx
     
    .

    User deleted


    ahahah, sisi anchio penso che sia > 50% il guadagno..
     
    .
  6. Gherrulo87
     
    .

    User deleted


    allora voi state considerando dell'effetto volano (inerzia) maggiore all'anteriore perché sono quelle motrici, ma riflettete un attimo, l'effetto volano o inerziale come meglio preferite chiamarlo, è dato dalla rotazione, quindi in teoria le ruote hanno la stessa velocità di rotazione sia davanti che dietro sia che siano motrici che non (sempre considerando che non ci sia pattinamento tra ruota e asfalto). Quindi una ruota trascinata ha lo stesso effetto di una ruota motrice dal punto di vista inerziale... per il fatto della tenuta invece non so risponderti...
     
    .
  7. P.&.B
     
    .

    User deleted


    mettiglieli su tutte e 4 le gomme gli ultra.
    se poi la vuoi leggermente piu' sovrasterzante o la alzi leggermente solo al post oppure metti 2 distanziali davanti!

    poi la ciliegina sulla torta sarebbe montare 2 dischi anteriori con mozzo in ergal!
     
    .
6 replies since 20/10/2010, 14:04   112 views
  Share  
.