Roll-Bar

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Pol_Evo
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti!!

    chiedo una vostra opinione riguardo allo stupendo roll-bar che ovviamente non si può montare su un auto stradale,
    ma che a mio parere ci starebbe benissimo sulle nostre RC..

    la mia domanda è semplice:

    qualche settimana fa ho letto la circolare che permette di eliminare i sedili posteriori per poter trasportare carichi..
    (questo a patto che la visibilità non sia limitata, e tutto quello che ci va dietro..)

    ma.. eliminando i sedili posteriori.. e utilizzando un rollbar non saldato ma bensì avvitato al telaio, questo
    tecnicamente non va a modificare la struttura dell'auto giusto?

    o meglio, se avvitato, quindi, rimovibile, non può considerarsi come carico anche il rollbar stesso??

    attendo vostre notizie :)
     
    .
  2. Gherrulo87
     
    .

    User deleted


    no perché è comunque una struttura che va a modificare il comportamento dell'auto in caso di urto, è lo stesso discorso della barra duomi...
     
    .
  3. aquila88
     
    .

    User deleted


    la barra duomi purchè avvitata e non saldata è legale
     
    .
  4. Pol_Evo
     
    .

    User deleted


    e qui i due pareri sono discordanti..

    nel caso di gherrulo, se fosse come la barra duomi, non si puo montare..

    nel caso di aquila, la barra duomi è avvitata, quindi il rollbar avvitato è identico..

    quindi???
     
    .
  5. aquila88
     
    .

    User deleted


    non dico che il discorso del rollbar sia identico, però la barra duomi se avvitata è legale...per il roll bar non ne so nulla!! fatto sta che montarlo su un auto stradale è inutile e scomodo
     
    .
  6. Gherrulo87
     
    .

    User deleted


    allora non lo so, sapevo che la barra duomi fosse illegale in ogni modo per una diatriba tra un mio amico e le FDO, lui aveva il vecchio TT da 225 e la montava di serie ma gli hanno comunque fatto delle storie e per non beccarsi una multa ha dovuto far vedere il libretto delle istruzioni con una foto del cofano aperto... Comunque io aspetterei il parere di gig.Niko dato che è un esperto nel settore omologazioni e tuning :)
     
    .
  7. aquila88
     
    .

    User deleted


    per la rete gira una sentenza della cassazione che dice che se la barra duomi è avvitata e non saldata è legale, se volete ve la trovo ;)

    il fatto che al tuo amico abbiano rotto le scatole è perchè ha trovato dei rompiscatole incompetenti...a mio fratello con la grande punto sport gli hanno rotto le scatole perchè dicevano che il terminale non era originale!!! quando l'auto in realtà è silenziosissima. allo stesso modo anche a noi possono dire che lo scarico non è originale, se vogliono, cosi come possono rompere le scatole se montiamo la duomi...che però è perfettamente legale!
     
    .
  8. GiG.NiKo
     
    .

    User deleted


    purtroppo è sempre un discorso di ignoranza (FDO) e di buco nelle leggi... perchè anche qui non c'è una legge chiara che dica che si possa montare e come, senza incorrere in sanzioni, la barra duomi!!!

    Ora di questa sentenza della cassazione non ne so nulla... per quanto ne so io ogni accessorio, quindi diverso e non pari all'originale, che va ad alterare la meccanica (telaio) dell'auto deve essere riportato sulla carta di circolazione.

    Poi se si ricorre al giudice di pace può succedere come per i distanziali che il giudice approvi il fatto che un distanziale non altera la struttura meccanica dell'auto e quindi provvede alla restituzione del libretto... purtroppo può succedere di tutto!!!
    Ed è anche vero che le FDO la prima cosa che guardano sono proprio le modifiche meccaniche: cerchi, distanziali e barra duomi... molto probabilmente perchè di uso rallystico e quindi lo associano subito a correre in auto e non per la propria sicurezza, dato che come ben sappiamo molte modifiche se fatte con criterio aumentano la sicurezza!!!!!
     
    .
  9. aquila88
     
    .

    User deleted


    a quanto pare leggendo in giro dal primo gennaio 2010 la duomi non è legale in quanto pericolosa per i pedoni poichè nel caso in cui il pedone venga investito, essa è all'altezza della testa...come se il cofano senza di essa fosse morbido...boh, va a capire se anche questa informazione è corretta! in ogni caso c'è molta confusione, se si vuole stare tranquilli meglio non montarla...per il rollbar penso sia la stessa cosa, anzi, peggio!
     
    .
  10. Pol_Evo
     
    .

    User deleted


    ok x la duomi.. ma quindi per il rollbar sarebbe la stessa cosa??
     
    .
  11. Gherrulo87
     
    .

    User deleted


    Ma Pol io non capisco, tu vuoi montare un rollbar solo al posteriore???? Comunque è illegale, irregolare, dillo come vuoi, perchè in caso di impatto il rollbar è una struttura indeformabile che non assorbe l'urto, quindi pericoloso per l'incolumità altrui...
     
    .
  12. Pol_Evo
     
    .

    User deleted


    la mia idea era un roll bar interno, quelli per auto da rally per intenderci..

    solo che anziche saldarlo, avvitarlo alla struttura..
     
    .
  13. GiG.NiKo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (aquila88 @ 27/10/2010, 14:38)
    a quanto pare leggendo in giro dal primo gennaio 2010 la duomi non è legale in quanto pericolosa per i pedoni poichè nel caso in cui il pedone venga investito, essa è all'altezza della testa...come se il cofano senza di essa fosse morbido...boh, va a capire se anche questa informazione è corretta! in ogni caso c'è molta confusione, se si vuole stare tranquilli meglio non montarla...per il rollbar penso sia la stessa cosa, anzi, peggio!

    questa poi... mi sembra una bufala e se non lo è mi metto a ridere per non piangere!!!! :blink:


    CITAZIONE (Gherrulo87 @ 27/10/2010, 14:43)
    Ma Pol io non capisco, tu vuoi montare un rollbar solo al posteriore???? Comunque è illegale, irregolare, dillo come vuoi, perchè in caso di impatto il rollbar è una struttura indeformabile che non assorbe l'urto, quindi pericoloso per l'incolumità altrui...

    QUOTO!!!!!!
     
    .
  14. Gherrulo87
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Pol_Evo @ 27/10/2010, 17:16) 
    la mia idea era un roll bar interno, quelli per auto da rally per intenderci..

    solo che anziche saldarlo, avvitarlo alla struttura..

    Va beh, comunque non si può, quindi o fai il carabiniere (uno di loro comprando una moto da me, disse che l'avrebbe pesantemente modificata, tanto gli bastava tirare fuori il tesserino), oppure fai il fuorilegge finché non ti ritirano il libretto, o ti metti il cuore in pace come ho fatto io :)
     
    .
  15. Pol_Evo
     
    .

    User deleted


    ok.. mi metto l'animo in pace fino al momento in cui la RC non diventa solo per track day
     
    .
14 replies since 26/10/2010, 14:39   513 views
  Share  
.