Confronto asp. gr. a vs asp. originale

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  1. aquila88
     
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    Ragazzi ho fatto un confronto tra aspirazione originale e aspirazione gr.a utilizzando l'interfaccia elm327 e il programma powerdyn...ecco il risultato, a voi i commenti!

    considerate che la mia mappa è stata fatta prima che montassi il gr.a, quindi non è ottimizzata per funzionare con esso. In ogni caso l'incremento c'è ed è notevole. in particolar modo è da notare la linearità che ha da originale la curva di coppia contro quella del gr.a

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  2. kabira85
     
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    io sempre col medesimo programma ho rullato 178 cv con scarico cecam, mappa e filtro BMC.
    domani provo con lo scarico originale e vi posto il grafico.
    giampy vogliamo i tuoi commenti :lol:
     
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  3. umby77
     
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    nn avevo dubbi del funzionamento del gra se ottimizzi la mappa rosichi qualche cv in piu. cmq 9/10 cv ci sono !
     
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  4. aquila88
     
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    ovviamente per "originale" intendo con aspirazione stock, in entrambi i casi c'è comunque mappa, filtro bmc, centrale ragazzon, terminale remus e candele denso.
     
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  5. pieno_wrx
     
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    io l'avevo intuito e scritto su altro 3D che ai bassi aveva perso ,soprattutto la mia sotto i 3000 è morta.. e infatti basta guardare il grafico!!

    la migliore modifica è quella artigianale, fatta da me e paolo in passato: agli alti è meno potente, ma globalmente è migliore. ai bassi è nettam migliore.
    la mia col cambio corto in 4^ sembrava un diesel ai bassi con la modifica artigianale, poi col gr A ho perso sotto e migliorato molto sopra.

    altra cosa, forse, quel buco che hai a 4000 puo esser un difetto della mappa, perchè la mia dai 4000 ai 4200 è un missile col gr A

    a me dispiace che sotto i 3000 sia messa male, ma vabè contano gli alti, poi ho anche accorciato i rapporti.

    Edited by pieno_wrx - 10/11/2010, 15:05
     
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  6. aquila88
     
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    si ma in basso parliamo sotto i 3.000, quando mai ci stai sotto i 3.000?
     
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  7. pieno_wrx
     
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    quasi mai, ma sul misto stretto se in qualche curva non scali 1^, ti puo capitare di essere in 2^ a 3000 o 3500. cmq sulla mia la senti proprio che è morta sotto , parto col gas tutto giu da 2000, e solo a 3000-3400 sento che il motore spinge, il grafico ne è la prova, secondo me la perdita arriva anche a 3300.. poi vabè in alto e ai medi è una bomba il gr A!
     
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  8. aquila88
     
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    aldilà dell'incremento, c'è anche da dire che con il gr.a la RC diventa piu divertente da guidare poichè meno lineare..basta guarda a 4.500, proprio in concomitanza con l'entrata in funzione della vvt, quanta coppia in piu c'è e pure qualche cavallo in più...di conseguenza da piu sensazione di spinta!
     
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  9. pieno_wrx
     
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    si quando cambia fasatura la senti meglio col gr A
    io non ho nessuna intenzione di togliere il gr A, un aspirato deve rendere ai medio alti.
    ho scritto un papiro x metter in guardia chi magari è affezzionato ai bassi, in quel caso sarebbe meglio facesse come qui.

    https://206rcclub.forumfree.it/?t=44240300

    xke da come ne parlano altri sembra che il gr A sia ottimo anche sotto
     
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  10. umby77
     
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    la mi dai 3500 a 4000 cè come una perdita un buco. cmq ho controlato con diagniosi e la carburazione in quel regime è magra chi ha fatto la mappa è un pirla!!!! :angry:
     
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  11. aquila88
     
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    il punto è proprio quello, secondo me di gente in grado di mappare come cristo comanda un aspirato come il nostro ce n'è veramente poca. tutti maghi dei turbo diesel , alzano un pò la pressione aumentano gasolio ed ecco 30cv facili. Quando invece devono mettere mano al nostro motore secondo me veramente pochi sono in grado, e soprattutto serve sicuramente una wide band per controllare la carburazione!! io dovrei far ritoccare la mia mappa ma al momento la lascio cosi perchè tanto non mi fido di nessuno!
     
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  12. umby77
     
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    fai bene !apparte che ci vuole anche il banco prova e poi su strada per complettare!!!penso che da le vostre si trovi qualcuno di serio!da me in sardegna sono tutti preparatori(improvisati)che tristezza pur di far soldi fan tutto!!
     
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    Io resto della mia: aspirazione stock bypassando le valvole; col Gr. A si guadagnano sì 4 CV in alto, ma si vuota paurosamente sotto e l'erogazione è pessima... Lavorando sulla mappa non crediate si possano fare miracoli: le mappe di serie delle carburazioni lavorano già in un range di +/-10%, una modifica all'aspirazione non esce da questi parametri. La differenza che passa tra un tipo piuttosto che un altro è l'accordatura dei condotti, che su un aspirato è uno dei modi più efficaci per farlo rendere...
    Aquila, in che marcia l'hai fatto? Tieni presente che col Powerdyn bisogna farlo almeno in terza, altrimenti risulta poco preciso...
     
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  14. aquila88
     
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    in terza ovviamente con correzione sae del risultato. cmq giampy, la rullata è chiara, con il gr.a si ha piu coppia a tutti i regimi e piu cavalli, solo sotto i 3.000 si ha meno coppia...fidati che se provi una rc con il gr.a ti ricredi.
     
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  15. umby77
     
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    provare per credere!per me eccezzionale e nn ho nessuna perdita in basso e che cavolo è un aspirato anzi spinge fin che troppo bene in basso!! :D
     
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45 replies since 10/11/2010, 14:22   1533 views
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