206 RC vs PUNTo GT

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. MaxGt
     
    .

    User deleted


    Partendo dal presupposto che si tratta di 2 veicoli di epoche diverse, la mia Punto GT era del 1994 e il 206 del 2005 è inutile disquisire su temi come accessori e sicurezza inattiva/attiva (nel ’94 gli airbag erano optional e quelli sui sedili manco erano in listino)!!

    Non citerò nessun dato tecnico (per quelli ci sono le riviste) vi enuncierò invece le mie “sensazioni di guida” che al di fuori dei dati strumentali credo sia la cosa più importante….


    206 RC

    image

    Assetto : assetto pazzesco, ottima direzionalità, tenuta di strada ottima, pochissimo rollio e beccheggio!! Sono veramente rimasto stupito, ho sempre avuto auto con modifiche all’asseto ma in questo caso credo proprio che non sia necessario intervenire….anche se tutto è migliorabile!

    Cechi/gomme : 205/40 R17” più di così, sarebbe inutile!!!!!! Unico difetto…..il conto dal gommista!!!

    Cambio : note dolenti…..frizione difettosa e innesti poco precisi e gommosi, 5° rapporto veramente troppo corto. Rapporti comunque ben spaziati e la 5° corta limita l’uso del cambio nei centri abitati.

    Motore : venendo da motori turbocompressi, in accelerazione non mi sembra particolarmente scattante, ma in allungo è veramente divertente e appagante!!!

    Freni : Ottimi

    Sterzo : molto diretto e preciso. Un po’ troppo “pesante” in manovra.



    Punto GT

    image


    Assetto : pessimo, telaio troppo elastico e auto troppo sensibile alla coppia erogata dal motore, in una frazione di secondo si passa dal sottosterzo al sovrasterzo….ogni curva un brivido!! Io montai ammortizzatori Orap con molle Eibach e l’auto migliorò notevolmente.

    Cechi/gomme : di serie usciva con cerchi da 14” e 185/55…. gomme inadatte, la vettura pattina in 1° e 2° marcia…sul bagnato e in uscita dalle curve “imbarazzante”. Con i cerchi da 15” e le 195/45 la situazione migliorò notevolmente.

    Cambio : buono, innesti precisi ma 1° marcia troppo corta.

    Motore : accelerazione da incollare la schiena sul sedile, soprattutto sul primo modello come la mia dove, albero a camme più spinto e pressione del turbo maggiore, soprattutto nei sorpassi la rendevano veramente molto più scattante e veloce del 206.
    Valori di coppia altissimi per un 1.4cc ma concentrati in una zona limitata, sotto i 2.600 giri il motore è fiacco e obbliga a continui cambi di marcia, soprattutto in montagna. Della serie o vai a “bomba” o sei “fermo”. Testata motore fragilissima….io ne ho cambiate 3 in 240.000km!!

    Freni : Buoni, sulla seconda serie più efficenti grazie all’adozione di pinze più grosse e performanti.

    Sterzo : abbastanza diretto e “pesante” alle alte velocità. Poco preciso.


    Concludendo, ho tenuto la Punto per 12 anni e sinceramente dopo aver provato un 206RC di un amico non ero molto convinto di sostituire la Punto con la 206.....devo dire però dopo pochi km di 206RC mi sono dovuto ricrede POSITIVAMENTE!!!! :rolleyes:
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Socio del Club
    Posts
    718
    Location
    Milano

    Status
    Anonymous
    Ottima descrizione anche se non conosco i motori turbo (mai avuti, a parte la smart brabus) volevo solo fare un paio di considerazioni:
    riguardo al cambio, nonostante tu non sia il primo a sottolinearlo, non mi sembra così impreciso e la frizione ora che l'ho appena rifatta mi sembra perfetta!!!
    concordo su tutto il resto fuorchè il motore, ovvero, da stock direi che non è il top nel suo segmento ma con pochi interventi mirati (Gr.A + filtro pannello / Kat 200 / scarico / mappa, fatta da uno con le palle xò!!!) bhè forse voi amanti dello stock non ci crederete ma la RC sembra quasi un altra car, almeno cosi dicono quelli che l'hanno fatto :D a me manca solo la mappa, che è la + importante x "raccordare" gli altri lavori e già si sente la differenza)
     
    .
  3. MaxGt
     
    .

    User deleted


    Ricavare cavalli da un aspirato, senza aprire il motore, è sempre una cosa difficile e costosa...sicuramente tutto è migliorabile, ma dal mio punto di vista i costi non sono proporzionati ai risultati ottenibili...chiaramente è un discorso molto personale ;)

    Alla fine sia come potenza specifica che come coppia sono più che soddisfatto....ma per il cambio devo in parte smentirti (sempre parere personale), con Ford e gruppo Volswagen proprio non c'è paragone, innesti precisi e secchi, quelli del gruppo Fiat sono precisi ma leggermenti gommosi.....ma quello della 206RC è il peggiore che ho provato.....Per quanto riguarda la frizione considera che sulla Punto GT l'ho cambiata a 187.000km, non sono pochi....

    Cmq del 206 sono pienamente soddisfatto :D
     
    .
  4. el templar
     
    .

    User deleted


    Bella..ottima sfida...la Punto GT rimarrà per sempre nel mio cuore.....grande auto!!!!!!
     
    .
  5. MaxGt
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (el templar @ 21/1/2011, 00:39) 
    Bella..ottima sfida...la Punto GT rimarrà per sempre nel mio cuore.....grande auto!!!!!!

    Hai avuto anke tu la Punto GT? A me ha dato parecchie soddisfazioni e penso che il 206 non sarà da meno!
     
    .
  6. toto87
     
    .

    User deleted


    MIO FRATELLO HA UNA PUNTO GT. E IO L RC!! NN ABBIAMO MAI TIRATO DA FERMI MA ABBIAMO GIRATO INSIEME A MONZA!!! SUI RETTILINEI VANNO UGUALI (AVEVA LA TURBINA A 1.6BAR, X IL RESTO è ORIGINALE) MA NELLE CURVE CE TROPPA DIFFERENZA. LA GT VA SOLO DRITTA...
     
    .
  7. MaxGt
     
    .

    User deleted


    ....la Punto GT le curve proprio non le fa...è una vettra da fare 2 spari nei rettilinei, il 206 è una mangiatornanti!!! :D La Gt di buono ha un motore turbo vecchia generazione, morta sotto e calcio nel culo dai 3.000 giri in su, ti sembra di usare una macchina con molti più cavalli!! I turbo benzina di adesso hanno un'erogazione molto lineare, poca soddisfazione nell'utilizzo...e allora preferisco un benzina da 7.000 giri come l'RC :-))))
     
    .
  8. toto87
     
    .

    User deleted


    dai vieni a farti un girettino a milano!!! o meglio monza!!! passiamo una giornata tutti insieme!!!
     
    .
  9. MAD MAX 206
     
    .

    User deleted


    Avendo avuto per quasi 8 anni una Punto 55 S la Punto GT era il mio sogno.................purtroppo non sono riuscito a trovarne mai messe bene,poi alla fine nel 2005 ho preso la 206 che ho attualmente.....................
     
    .
  10. Gt Turbo
     
    .

    User deleted


    essendo possessore di una punto gt del '97,ed avendo avuto anche una punto gt del 94 ed una uno turbo del 88,dopo aver provato diverse peugeot 206 mi sono fatto un idea iuttosto chiara di queste 2 auto.
    la 206 nel misto è molto divertente,con i giusti ritocchi ad assetto e freni diventa imprendibile nel misto,motori aspirati molto validi con curve di erogazione molto sfruttabili,nel complesso è anche un ottima auto da usare tutti i giorni comoda e ben fatta.
    la punto gt,ha un motore turbo di vecchia generazione,di quelli che danno il calcio in culo,in curva si ha molto sottosterzo,sicurezza globale pari a 0,però ha un accellerazione bruciante,il motore ha un potenziale di elaborazione infinito,in piu ha un rapporto peso potenza ottimo..è stata l'ultima vera berlinetta turbo...
     
    .
  11. el templar
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Gt Turbo @ 31/1/2011, 23:05) 
    essendo possessore di una punto gt del '97,ed avendo avuto anche una punto gt del 94 ed una uno turbo del 88,dopo aver provato diverse peugeot 206 mi sono fatto un idea iuttosto chiara di queste 2 auto.
    la 206 nel misto è molto divertente,con i giusti ritocchi ad assetto e freni diventa imprendibile nel misto,motori aspirati molto validi con curve di erogazione molto sfruttabili,nel complesso è anche un ottima auto da usare tutti i giorni comoda e ben fatta.
    la punto gt,ha un motore turbo di vecchia generazione,di quelli che danno il calcio in culo,in curva si ha molto sottosterzo,sicurezza globale pari a 0,però ha un accellerazione bruciante,il motore ha un potenziale di elaborazione infinito,in piu ha un rapporto peso potenza ottimo..è stata l'ultima vera berlinetta turbo...

    :postcount+1: :postcount+1: :postcount+1:

    non c'è parola migliore di un possessori di Punto GT :D :D :D
     
    .
  12. MaxGt
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Gt Turbo @ 31/1/2011, 23:05) 
    essendo possessore di una punto gt del '97,ed avendo avuto anche una punto gt del 94 ed una uno turbo del 88,dopo aver provato diverse peugeot 206 mi sono fatto un idea iuttosto chiara di queste 2 auto.
    la 206 nel misto è molto divertente,con i giusti ritocchi ad assetto e freni diventa imprendibile nel misto,motori aspirati molto validi con curve di erogazione molto sfruttabili,nel complesso è anche un ottima auto da usare tutti i giorni comoda e ben fatta.
    la punto gt,ha un motore turbo di vecchia generazione,di quelli che danno il calcio in culo,in curva si ha molto sottosterzo,sicurezza globale pari a 0,però ha un accellerazione bruciante,il motore ha un potenziale di elaborazione infinito,in piu ha un rapporto peso potenza ottimo..è stata l'ultima vera berlinetta turbo...

    Ben detto!
     
    .
  13. Gt Turbo
     
    .

    User deleted


    el templar sa bene come la penso... :ph34r:
     
    .
  14. el templar
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Gt Turbo @ 1/2/2011, 19:13) 
    el templar sa bene come la penso... :ph34r:

    ..e lo vedo pure :D :D :D :P
     
    .
  15. maxtamarro
     
    .

    User deleted


    Quando avevo la prima Renault 5 GT Turbo (quella senza i paraurti in tinta) le feci lavorare il turbo, l'intercooler, l'assetto e lo scarico, e usavo PUNIRE le Punto GT come riscaldamento per poi passare a spaccare ossa a qualcosa di più succoso.
    La Punto GT nel mio vissuto rappresenta una specie di "DOWN-LIMIT", cioè il minimo del minimo sotto al quale c'è roba come la Dacia o la Daewoo per intenderci. La GT è sostanzialmente una Punto 75 con il motore dopato e le molle un po' più rigide. Ne ho guidate un bel po', prima e seconda serie, ma non mi ha mai fatto impazzire, anzi ogni volta che tornavo alla mia R5 mi sganasciavo dalle risate perchè mi sembrava di essere appena sceso da un minivan piuttosto che da una berlinetta sportiva.
    Anche i modelli elaborati non mi hanno mai convinto molto e nel tempo mi sono fatto la convinzione che è meglio avere un buon telaio con un motore magari un po' meno performante piuttosto che un telaio di m...a con un motore da dragster, ovvio che essendo opinioni personali non sono la legge...
    Ma la mia legge è che i motori turbo sono perlopiù un pacco clamoroso, e ve lo dice uno che di turbo ne ha avuti un bel po' e di un bel po' di marche diverse...!

    Ad ogni modo è un bel confronto, per il carico di emozionalità che queste vetture portano con sè, per i contenuti e perchè mostrano quanto il progresso tecnologico abbia portanto radicali mutazioni sotto il profilo della qualità della vita a bordo e della sicurezza.
    BRAVO DAVVERO!
     
    .
19 replies since 20/1/2011, 09:38   1023 views
  Share  
.