206 rc vs honda integra tipe r

2000 contro 1800

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gerry206
     
    .

    User deleted


    io sono dell idea che vince la tipe r anche se di cilindrata e' inferiore.....voi che dite...
     
    .
  2. Gherrulo87
     
    .

    User deleted


    Mai salito si un integra e mai incontrata per strada, quindi non ti saprei dire...
     
    .
  3. Devil_Leon
     
    .

    User deleted


    l'integra è un mostro, nata per la pista,il modello dc2 ha miglior motore a trazione anteriore mai prodotto, così dicono almeno...:P si potrebbe provare :)

    poi dipende anche se è la versione jap o europea, ci sono 10 cavalli di differenza...grazie a norme anti inquinamento ecc,....quella jap poi monta i 16 :P l'altra ha le ruote della panda 4x4 steyr puch del 89 del mio vicino di casa ahahah
     
    .
  4. maxtamarro
     
    .

    User deleted


    Allora vi dico io alcune cosette provate di persona.
    Partendo dal motore, l'Integra Type-R dai 5500 g/min in su decolla come un aereo, la nostra povera RC non può nulla al confronto! Nonostante la RC abbia quasi 200cc di cubatura in più non può competere nemmeno sotto l'aspetto della coppia perchè l'Integra è praticamente sempre "in tiro", i dati tecnici a riguardo non c'entrano molto perchè il cambio dell'Integra fa la differenza, rendendo il connubio rasente alla perfezione assoluta.
    A questo dobbiamo aggiungere che il motore dell'Integra è più parco nei consumi ed ha una rotondità di funzionamento esente da strattoni o buchi di qualunque tipo, e su questo possiamo ringraziare le nostre belle norme anti-inquinamento che di fatto obbligano a mappare le centraline delle auto moderne secondo certi standard che ai tempi della progettazione della Integra nemmeno esistevano.
    Quindi all'atto pratico, sotto l'aspetto motore non c'è storia, l'Integra ha più potenza, più range di erogazione utile, un cambio migliore che permette di sfruttarlo al massimo e oltretutto consuma meno.
    Ma il bello deve ancora venire, l'Integra il meglio di se lo dà nella guida al limite. Mi spiego meglio... avete presente quando con la vostra RC affrontate una curva al massimo delle sue possibilità, vi si accende l'ESP e la macchina inizia a singhizzare per riprendere l'aderenza? Avete presente quando staccate l'ESP e provate ad entrare in curva tirati con il costante presentimento di trovarvi girati in testacoda, o quando provate a dare del gran gas in uscita di curva e vi trovate a pattinare e allargare la traiettoria con il solo risultato di farvi alzare il piede dal gas ed avere perso del tempo?
    Bene.
    Tutto questo semplicemente sulla Integra NON AVVIENE!
    L'ingresso in curva per quanto tirato sia non mette mai paura, si ha sempre la sensazione di avere tutto sotto controllo, un po' come essere su un go-kart, niente si imprevedibile, e la macchina risponde in una frazione di secondo a quello che voi le comandate. Sulla RC invece è tutto più filtrato, sarà il telaio, saranno le sospensioni economiche, non so, ma l'ingresso è su un altro pianeta con l'Integra.
    La percorrenza?
    Anche qui non c'è storia. Nonostante le gomme da 195/50 R15 l'Integra non perde un colpo, a patto che si montino sotto delle coperture di qualità, ovvo.
    L'uscita?
    E qui siamo in un'altra galassia proprio... Il differenziale autobloccante non fa pattinare MAI le gomme anteriori, ogni cavallo del furioso Vtec 1.8 si tramuta all'istante in accelerazione e MAI in sgommate! Si deve fare l'abitudine alla sua guida perchè appena si da gas solitamente ci si prepara ad un allargamento della traiettoria, invece lei chiude sparandoti fuori dalla curva come un proiettile, come come se volesse dirti "beh? tutto qui frocetto?".
    Vogliamo anche dire che è più comoda, ha più capienza ed è più affidabile?
    Certo, lo è!

    Integra Type-R = 1
    206 RC= 0
     
    .
  5. Gherrulo87
     
    .

    User deleted


    Cavolo direi 5 o 6 a 0 per come l'hai descritta! Comunque per quanto bene voglio alla mia macchina, ammetto che la nostra cara RC è nata da un progetto di una 2 volumi economica senza grandi vocazioni racing, poi riadattata a piccola bestiolina tutta pepe... Una trasformazione simile non può dare gli stessi risultati di un progetto nato per le alte prestazioni...
     
    .
  6. Gherrulo87
     
    .

    User deleted


    Domanda, chi come me dopo aver letto qua ha guardato le quotazioni su autoacout24?
     
    .
  7. maxtamarro
     
    .

    User deleted


    Hai ragione, la 206 è pur sempre un compromesso e non è sullo stesso livello della Type-R nemmeno a livello di progettazione, sono proprio due categorie diverse.
    Ti dico solo che i collettori di scarico della Type-R venivano rifiniti a mano uno ad uno per non avere sbavature di colata che andassero ad influire sulla fluidodinamica dei gas esausti...!!!!
    Ai tempi andai a provare la Type-R e la guidai quando avevo appena comprato la mia amatissima Renault 19 16 Valvole, che non era affatto un chiodo ed aveva un telaio fantastico ma la Type-R mi impressionò ugualmente, la RC non è al livello della R19, figuriamoci quanto è distante dalla Type-R.
    Sono decisamente due categorie distanti anni luce, il prezzo della Type-R ai tempi rasentava i 50.000.000 di lire, quando per la mia R19 spesi già la fortuna di 30.000.000!!!!

    Menzioni con giusta causa Autoscout24, e non c'è giorno in cui io non vada a sbirciare se ci fosse qualche Type-R interessante, dato che prima o poi dovrò prendere qualcosa di più grosso con il secondo figlio in arrivo... ma non ce ne sono. Quelle che si trovano o sono sputtanate o hanno miliardi di km.... sigh!
     
    .
  8. Gherrulo87
     
    .

    User deleted


    Sì l'unica interessante ha 90 000km ed è di bologna, ma aggiungere dei soldi per prendere una macchina più vecchia, con più km di cui non sono sicuro di come sia stata usata mi scoccia alquanto...
     
    .
  9. umby77
     
    .

    User deleted


    per come la avete descritta sembrava un ferrari!ma qua nn mi pare che sia superiore!nn sottovalutate la rc!!!ihihhi
     
    .
  10. Gherrulo87
     
    .

    User deleted


    Umby direi che qui stiamo parlando di finezze... Poi lo sai anche tu che da un video si capisce poco, non sai quanto manico hanno i due piloti, le modifiche sulle macchine, che gomme hanno... Comunque credo che con un paio di piccole modifiche mirate e ben fatte l'RC sarebbe un passo avanti di sicuro!
     
    .
  11. aquila88
     
    .

    User deleted


    beh se nel video la type r dava la paga alla RC stavamo a dire che non poteva che essere cosi...il video secondo me è affidabile, parliamo di un confronto al nurburgring e non mi pare che quello con lo type R vada piano, semplicemente non riesce a prendere manco la scia della RC! sarà spompa che ve devo di!
     
    .
  12. maxtamarro
     
    .

    User deleted


    Il video è bello ma non può essere preso ad esempio, c'è troppa differenza anche solo sulla carta ed è impossibile che l'Integra non guadagni nulla sul dritto, e poi in curva con il differenziale autobloccante dovrebbe mangiarsela in un paio di curve...
    Datemi una Integra in buono stato e spezzero le reni a qualunque RC o RS mi passi a tiro!
    Fidatevi, è un altro pianeta, per quanto mi trovi bene con la mia RC non c'è storia!
     
    .
  13. umby77
     
    .

    User deleted


    chi lo sa che aveve la rc sicuramente nn era originale ma dire che è impossibile mi senbra azzardato niente è impossibile quando si parla di 206 rc!sicuramente da origianali entrabbe la integra e superiore !pero in questo video parlano i fatti e nn le parole!!! :D
     
    .
  14. maxtamarro
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (umby77 @ 17/3/2011, 12:25) 
    chi lo sa che aveve la rc sicuramente nn era originale ma dire che è impossibile mi senbra azzardato niente è impossibile quando si parla di 206 rc!sicuramente da origianali entrabbe la integra e superiore !pero in questo video parlano i fatti e nn le parole!!! :D

    Carissimo, parlavo proprio di dati sulla carta... il confronto è senza pietà:
    L'Integra ha 190 cv, 178 nm di coppia, accelera da 0 a 100 in 6.7 sec. e raggiunge la bellezza di 235 km/h.
    La "povera" RC compete con 177 cv (13 in meno), 202 nm di coppia (24 in più ma è troppo poco per fare la differenza), accelera da 0 a 100 in 7.4 (quasi un secondo più lenta!!!!) e arriva al massimo a 220 km/h (ben 15 in meno).
    Questi sono i fatti!
    Se nel video ci fosse stato al volante Shumancher e avesse il motore con il kit rally cosa diavolo c'entra?
    Qui si parla delle due macchine in configurazione standard, non del video (che potrebbe essere falsato da migliaia di fattori su cui noi possiamo solo fare congettura), si parla di averle provate entrambe in configurazione STANDARD, e dei dati effettivi delle prove cronometriche che sono a netto favore dell'Integra, se poi a questo ci vogliamo aggiungere quello di cui è capace l'Integra su strada/track siamo davvero su un altro pianeta.
    Questi sono fatti caro Umby77, non le cose che si vedono nei video!
     
    .
  15. Gherrulo87
     
    .

    User deleted


    Umby non stiamo dicendo che l'RC sia una carriola, che ci tiriamo la zappa sui piedi da soli? Solo che l'integra sia una macchina più prestazionale in quanto nata in un periodo in cui non c'erano norme anti inquinamento così restrittive (chi mette sulla nostra piccola cat 200 celle, airbox gr. A e rimappa sa che le cose cambiano radicalmente) ed in più l'integra ha quel bel differenziale autobloccante che aiuta tanto, ma il tutto lo si sa lo si pagava caro in proporzione comunque di più della leoncina...
     
    .
22 replies since 4/3/2011, 07:48   1099 views
  Share  
.