Peugeot 205 T16

Un Vero Mostro di Potenza

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dAdE21
     
    .

    User deleted


    image

    Nel 1984, nell'ambito del Campionato del Mondo Rally Gruppo B debutta la 205 Turbo 16, una vettura prototipo con telaio a traliccio tubolare, motore posteriore trasversale sovralimentato, dotata di trazione integrale, la cui carrozzeria per scopi di marketing richiama molto da vicino quella delle normali 205 di serie. Nella stagione del debutto coglie 3 vittorie iridate con il pilota Ari Vatanen, dimostrandosi una seria rivale dell'Audi, sino ad allora dominatrice della categoria.
    L'auto presentava un motore 1800 16 valvole turbo montato in posizione posteriore centrale, trazione integrale, telaio monoscocca con rollbar in acciaio e carrozzeria in fibra. La prima versione erogava 350cv a 8000 giri/min.





    Già nelle prime prove del mondiale rally 1985, la 205 T16 si rivela l'auto da battere: il peso minore, la potenza del motore e la buona maneggevolezza, le permettono di essere più competitiva delle Audi e delle Lancia; durante la stagione la squadra introduce anche la versione Evolution 2, con motore portato a quasi 600cv, un peso di appena 960kg e dotata di vistose appendici aerodinamiche e spoiler per garantire maggiore trazione. La Peugeot vince 7 prove mondiali, conquista il suo primo titolo costruttori e il suo pilota Timo Salonen diventa campione del mondo.





    image




    Nel 1986 il campionato mondiale rally è caratterizzato dalla forte rivalità fra Peugeot e Lancia, che schiera la nuova ed estremamente competitiva Delta S4. La stagione è segnata anche da tragici incidenti mortali che coinvolgono i piloti Lancia; inoltre alcuni risultati agonistici non vengono convalidati dalla FIA per ricorsi sportivi. Il campionato viene vinto nuovamente da Peugeot il pilota Juha Kankkunen si laurea campione.









    In ITALIA l'unico pilota che con questa "piccola belva" riusciva ad andare fortissimo era Andrea Zanussi.

    image



    Peugeot 205 T16 Grand RaidPer motivi di sicurezza la FIA decise di sopprimere la categoria Gruppo B a partire dal 1987, percui la 205 T16 non poté più gareggiare nei rally, il team Peugeot Talbot Sport si dedicò allora ai Rally-Raid allestendo una versione a passo lungo (circa 40 cm in più) della 205 T16 denominata Grand Raid, modifica necessaria per stivare i grandi serbatoi della benzina e rendere più stabile la vettura; il nuovo impegno sportivo fruttò alla Peugeot la vittoria della Parigi-Dakar nel 1987 con Ari Vatanen e nel 1988 con Juha Kankkunen.



    Sempre nel 1987, il team Peugeot Talbot Sport si cimenta per la prima volta nella Pikes Peak, classica cronoscalata che si disputa in Colorado, per l'occasione vennero schierate 3 vetture per meglio contrastare l'Audi Quattro S1 di Walter Röhrl. Le 205 T16 spinte da un motore capace di sviluppare 600 CV e dotate di enormi alettoni per garantire una buona aderenza, si piazzarono al 2°, 3° e 4° posto dietro alla vincente Audi.










    Scheda Tecnica

    MOTORE
    XU8T, 4 CILINDRI IN LINEA, CENTRALE TRASVERSALE

    CILINDRATA

    1775 cm

    DISTRIBUZIONE

    4 VALVOLE PER CILINDRO

    RAPPORTO COMPRESSIONE

    7,0:1

    PRESSIONE TURBO

    2.5 bar

    POTENZA MASSIMA

    500 CV UFFICIALE (STIMATI 600 CV) a 7500 GIRI/MIN

    COPPIA

    50 Kgm a 5500 giri/min

    ALIMENTAZIONE

    - INIEZIONE MECCANICA BOSCH K-JETRONIC

    -ACCENSIONE BOSCH

    - TURBOCOMPRESSORE GARRETT CON INTERCOOLER

    TELAIO

    CELLULA CENTRALE IN ACCIAIO CON TELAI SUPPLEMENTARI ANT. E POST.

    CARROZZERIA IN VETRORESINA


    SOSPENSIONI ANTERIORI

    INDIPENDENTI A QUADRILATERI

    SOSPENSIONI POSTERIORI

    INDIPENDENTI A QUADRILATERI

    FRENI

    4 DISCHI AUTOVENTILANTI DA 327 mm

    STERZO

    CREMAGLIERA CON SERVOSTERZO

    TRAZIONE

    - 4 RUOTE MOTRICI PERMANENTI

    CON AUTOBLOCCANTI ZF


    CAMBIO

    MANUALE 5 RAPPORTI

    PESO

    910 Kg

    ALTERNATORE

    VALEO TRIFASE 1400W

    SERBATOIO BENZINA

    75 LITRI

    PNEUMATICI

    MICHELIN

    ANTERIORE 210x59x15

    POSTERIORE 250x59x15

    DISTRIBUZIONE

    2 ALBERI A CAMME IN TESTA

    TIPO CANDELE

    CHAMPION

    DIAMETRO CERCHI

    SPEEDLINE 15'

    VELOCITA MASSIMA

    219.8 Km/h

    DIMENSIONI

    LUNGHEZZA : 3.82m

    LARGHEZZA: 1.78m

    ESEMPLARI PRODOTTI

    8





    image

     
    .
  2. el templar
     
    .

    User deleted


    Davvero un capolavoro..questa è pura e vera leggenda....sembra una "pialla"....ma una pialla di mostruosa potenza...questo gioiellino rimarrà per sempre nel mio cuore!!!!! :)

    :206rcsmile: :206rcsmile: :206rcsmile:
     
    .
1 replies since 22/3/2011, 13:13   3264 views
  Share  
.