206 RC vs Seat Ibiza Cupra TDI 160cv

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ico85
     
    .

    User deleted


    La nostra RC la conosciamo già.....

    Ma secondo voi come si comporta contro la

    Seat Ibiza Cupra TDI


    img01014-01

    img01014-06

    img01014-11

    img01014-10

    img01014-09

    Motore TDI da 160 cv a 3.750 giri, coppia massima di 330 Nm a soli 1.900 giri (Volkswagen)

    O - 100 in 7.6 secondi (contro i nostri 7.4)

    Cambio a & marce e velocità massima di 220km/h. La Ibiza Cupra TDI promette di fare scintille in ripresa, con soli 5,27 secondi per passare da 60 a 100 km/h in quarta marcia, 7,16 secondi in quinta e 13 secondi quando si viaggia in sesta.

    Cerchi in lega da 17 pollici con pneumatici da 205/40

    Freni a disco autoventilanti da 312 mm sull’assale anteriore e dischi pieni da 232 mm su quello posteriore



    Ora ditemi la vostra.... io l'ho provata quanche anno fà, e mi ha impressionato, sto 1.9 ruggisce veramente,lo scarico soffia forte fumo nero,e le gomme tentano a sgommare anche in seconda. Secondo me può darci del filo da torcere,sopratutto sulle marce basse... e secondo voi?
     
    .
  2. maxtamarro
     
    .

    User deleted


    Mai provata e nemmeno mai provato a fare uno sparo... ma se devo dirtela tutta, anche se mi andasse via di 50 metri non la invidierei nemmeno per un secondo, è solo una SEAT cazzarola!!!
    Anche adasse di più (cosa da dimostrare) e fosse più prestante come handling (cosa su cui nutro fortissimi dubbi) si tratta pur sempre di una specie di Volkswagen economica con uno chassis firmato SEAT, e dico SEAT!
    Paragonare una Peugeot ad una Seat è come paragonare la Bindi a Kayden Kross, la Bindi sarà pure una donna brillante e intelligente, ma Kayden è Kayden... e cheddiamine!!!

    Tuttavia mi soffermo su un particolare che ultimamente mi fa riflettere molto. Si tratta delle dimensioni delle ruote. Ricordo che una quindicina di anni fa, quando iniziava ad arrivare il boom delle gomme a spalla ribassata ad un ingegnere della Renault, in occasione del lancio della prima serie di vetture equipaggiate con il loro primo e potentissimo motore plurivalvole 2.0 e 1.8 (Clio 16V, Clio Williams, e Renault 19 16V), venne posta una domanda relativa alla scelta delle gomme delle loro nuove auto. Il giornalista chiedeva come mai su delle macchine dalla levatura così marcatamente sportiva venivano equipaggiate con gomme 195/50 R15 seppure altre marche in commercio montavano già il 45 o addirittura il 40 (come la nostra RC e la Cupra), l'ingengere disse che se un telaio era ben progettato non c'era bisogno di ricorrere a coperture dalla dimensioni estreme per avere ottime prestazioni, anzi, se le coperture sono estremamente basse si riscontreranno sicuramente pecche nella guida piuttosto che dei vantaggi assoluti. Come dargli torto cazzarola... io le ho provate tutte e tre e quel "barra 50" è a mio avviso il compromesso perfetto tra reattività, aderenza, prestazioni e guida sulle nostre strade accidentate.
    Eppure noto anche qui che la rincorsa alla spalla più bassa possibile è costante e continua, dimenticando che le vere auto da corsa non hanno gomme così estreme o così ribassate in NESSUNA disciplina. Provate a pensare a quanto sono alte le gomme delle F1, e anche quelle dei campionati GT non sono mai così basse, nemmeno nel rally... cosa vogliono darci da bere questi manager del marketing esteto-gommistico?
    Scusate la semi-divagazione.
    Hola.
     
    .
  3. Devil_Leon
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (maxtamarro @ 15/7/2011, 10:58) 
    Mai provata e nemmeno mai provato a fare uno sparo... ma se devo dirtela tutta, anche se mi andasse via di 50 metri non la invidierei nemmeno per un secondo, è solo una SEAT cazzarola!!!
    Anche adasse di più (cosa da dimostrare) e fosse più prestante come handling (cosa su cui nutro fortissimi dubbi) si tratta pur sempre di una specie di Volkswagen economica con uno chassis firmato SEAT, e dico SEAT!
    Paragonare una Peugeot ad una Seat è come paragonare la Bindi a Kayden Kross, la Bindi sarà pure una donna brillante e intelligente, ma Kayden è Kayden... e cheddiamine!!!

    Tuttavia mi soffermo su un particolare che ultimamente mi fa riflettere molto. Si tratta delle dimensioni delle ruote. Ricordo che una quindicina di anni fa, quando iniziava ad arrivare il boom delle gomme a spalla ribassata ad un ingegnere della Renault, in occasione del lancio della prima serie di vetture equipaggiate con il loro primo e potentissimo motore plurivalvole 2.0 e 1.8 (Clio 16V, Clio Williams, e Renault 19 16V), venne posta una domanda relativa alla scelta delle gomme delle loro nuove auto. Il giornalista chiedeva come mai su delle macchine dalla levatura così marcatamente sportiva venivano equipaggiate con gomme 195/50 R15.....
    ........Hola.

    hai detto una cosa sacrosanta
     
    .
  4. Gherrulo87
     
    .

    User deleted


    l'Ibiza è una buona macchina, ottimi motori dato che sono sempre quelli del gruppo Audi, W ecc... che riciclano, quindi ipercollaudati. Il comportamento dinamico non è assolutamente malvagio, anzi, molto facile da guidare e da portare ad andature allegre! Del tipo se diamo in mano una RC ed una Ibiza cupra ad un guidatore medio andrà di sicuro più veloce con l'Ibiza... C'è un però! Se invece le medesime auto le si danno in mano a uno che sa guidare l'RC ha un'arma potentissima dalla sua, la leggerezza e reattività! L'RC va guidata in un modo molto particolare a mio avviso, bisogna sfruttare appieno i trasferimenti di carico per ottenere il massimo, cosa che in pochi sanno fare... Se vuoi l'auto emozionante stai su una RC, se vuoi l'auto da rotonde o rampe delle autostrade allora ti pigli l'Ibiza!
     
    .
  5. Devil_Leon
     
    .

    User deleted


    con l'rc bisogna guidare eleganti!
     
    .
  6. antolaby84
     
    .

    User deleted


    elaganti si......ma piu rabbia ci metti a guidarla e `piu la RC ti fa divertire!!!!parlo del percorso misto ovviamente!!!
     
    .
  7. ico85
     
    .

    User deleted


    L'Rc, la trovo un pò pericolosa....pericolosa intendo per il fatto di quel "culetto" che se ne va di quà e di la quando si azzarda qualche curva,insomma bisogna prenderci bene a mano per poterla sfruttare a pieno. Ora non posso giudicare a pieno la tenuta del cupra,ma come motore credo sia un vero mulo a gasolio.
     
    .
  8. antolaby84
     
    .

    User deleted


    bhe si....la Rc ha il suo modo di fare e bisogna conoscerla.....io ho attenuato notevolmente abbassando di 2.5 il posteriore e 3.5 l'anteriore....diciamo che si riesce a evitare qualche derapata di troppo!!cmq io sono un ANTIDIESEL.....E ANTISEAT :206rcsmile: :206rcsmile: HAHAHAAH :206wrc: :206wrc:
     
    .
  9. ico85
     
    .

    User deleted


    beh il combustibile di satana, lo lascio ai chilometristi.... o meglio... il vecchio TD a pompa meccanica mi ha sempre affascinato,con quelle fumate nere tipo camion carico! ora sti common Rail son troppo complicati...

    :lol:

     
    .
  10. antolaby84
     
    .

    User deleted


    sisi anche a me mi hanno sempre affascinato quelle fumatre nere,ispiravano potenza.....ma fino a quando ho preso la patente....ahhaahh...poi il piede sull'acceleratore mi ha fatto cambiare idea!!! :206rccaricatura: :206rccaricatura: :206rccaricatura:
     
    .
  11. ico85
     
    .

    User deleted


    ma no dai... io ho avuto per 3 anni un 206 2.0 HDI... e con modulo aggiuntivo le fumate erano consistenti....servivano per chi ti arriva a culo, e ti sta dietro a 2 metri... per lo meno respiravano gasolio....
     
    .
  12. maxtamarro
     
    .

    User deleted


    Ditemi quello che volete ma a priori paragnonare una Peugeot con una Seat è una roba che mi fa morire dal ridere!!! Ahahahahah!!!
    Per me non c'è storia.
    E comunque anche documentandosi un minimo l'Ibiza è una specie di Frankenstein con pezzi di telaio della Golf, pezzi della A3, e altre ciarabattole del gruppo VW-Audi... di certo non è stata pensata o progettata per rompere ossa, ma solo per un po' di struscio. Non che faccia cagare, per carità, ma non basta mettere quattro molle ribassate e un alettone per fare una sportiva, no no no, non ci siamo proprio.
    La Seat ha ancora molto da lavorare, magari sotto il profilo del design e dell'affidabilità è riuscita a scrostarsi di dosso quell'alone che aveva da "auto di serie B", ma la sportività è fatta di ben altre cose. Alzate su un ponte una RC e guardate i bracci delle sospensioni posteriori, poi guardate sotto una Cupra... e poi capirete cosa mi fa tanto ridere!
     
    .
  13. guido14
     
    .

    User deleted


    Signori, scusate il disturo, mi chiamo Mario, sono di Reggio Emilia. Posseggo una Seat Ibiza TDI CUPRA del 2005, preparazione ATK di Pistoia. Io adoro le peugeot, ci mancherebbe, provengo dalla terra dell' Appenino Reggiano, una serie di Prove Speciali fantastiche, dove la casa Francese ha sempre dato risultati ottimi.
    Tornando alla Cupra, vi posso dire che rispetto alla 206 ha un' anima opposta: la 206 è una macchina da misto stretto, culo leggerissimo per favorire gli ingressi, si guida praticamente di freno e acceleratore, con tanta tanta soddisfazione.
    La Cupra è un bisturi, superiore come precisione in traiettoria, una ripresa assolutamente SUPERIORE alla 206, e velocità di percorrenza nel veloce da auto di razza. Il difetto sono dei pattinamenti mostruosi in caso di uso smodato dell' acceleratore.
    La 206 e la Cupra hanno anime diverse, la prima da stretto (Rallye) la seconda da pista.
    Massimo rispetto per entrambe, 2 grandi auto.
     
    .
  14. Cescano
     
    .

    User deleted


    Per la ripresa è normale se paragoni un turbodiesel con un benzina aspirato, ma la ripresa conta relativamente, se voglio fare a garetta di certo non metto la quinta a 50 all' ora, terrei da conto più che altro l' accelerazione, e qui la 206 RC domina, senza sorpresa tra l'altro dato che pesa 100-150 kg meno ed ha 17 cavalli in più, basta vedere dati come zeperf:

    www.zeperfs.com/it/duel1259-1101.htm

    La 206 Rc arriva a 180 in ben 5 secondi e mezzo in meno, non poco direi, poi tu citi il fatto che la Cupra è meglio in pista, ma sempre paragonando i dati di zeperf la 206 RC nei 2 circuiti che hanno in comune gira in 2,3 e 3,4 secondi meno, che non sono pochi considerando la cavalleria simile.
    I dati di zeperf si basano su rilevazioni effettive, non su dati sparati a cazzo dalle case, ed in particolari le tedesche sono quelle che "barano" di più sui dati, basta guardare la velocità massima dichiarata e quella effettiva che è inferiore di ben 8 km/h, poi è risaputo da test fatti da riviste giornalistiche che i consumi delle tedesche sono quelli più falsi in assoluto, barando anche di un 30-35% se non ricordo male, un motivo in più per evitare le tedesche, preferisco dare i miei soldi a qualcuno di onesto che pagare aziende che fanno concorrenza sleale con dati falsi (riuscendo tra l'altro nell' intento di aumentare le vendite data l'ignoranza di molte persone)

    Non voglio dire che la cupra sia un catorcio ma in quanto a sportività io non comprerei MAI un Diesel, MAI!
    I Diesel li lascio a quelli che vogliono la sportività a metà, sportività compromessa da un sound che non sarà mai all'altezza di una vera sportiva, diesel e sportività sono due termini che non vanno d'accordo, è come vedere un culturista con la voce da checca, non sarà mai un vero uomo
     
    .
13 replies since 25/6/2011, 14:52   1464 views
  Share  
.