206 RC vs Seat Ibiza Cupra TDI 160cv

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. maxtamarro
     
    .

    User deleted


    Mai provata e nemmeno mai provato a fare uno sparo... ma se devo dirtela tutta, anche se mi andasse via di 50 metri non la invidierei nemmeno per un secondo, è solo una SEAT cazzarola!!!
    Anche adasse di più (cosa da dimostrare) e fosse più prestante come handling (cosa su cui nutro fortissimi dubbi) si tratta pur sempre di una specie di Volkswagen economica con uno chassis firmato SEAT, e dico SEAT!
    Paragonare una Peugeot ad una Seat è come paragonare la Bindi a Kayden Kross, la Bindi sarà pure una donna brillante e intelligente, ma Kayden è Kayden... e cheddiamine!!!

    Tuttavia mi soffermo su un particolare che ultimamente mi fa riflettere molto. Si tratta delle dimensioni delle ruote. Ricordo che una quindicina di anni fa, quando iniziava ad arrivare il boom delle gomme a spalla ribassata ad un ingegnere della Renault, in occasione del lancio della prima serie di vetture equipaggiate con il loro primo e potentissimo motore plurivalvole 2.0 e 1.8 (Clio 16V, Clio Williams, e Renault 19 16V), venne posta una domanda relativa alla scelta delle gomme delle loro nuove auto. Il giornalista chiedeva come mai su delle macchine dalla levatura così marcatamente sportiva venivano equipaggiate con gomme 195/50 R15 seppure altre marche in commercio montavano già il 45 o addirittura il 40 (come la nostra RC e la Cupra), l'ingengere disse che se un telaio era ben progettato non c'era bisogno di ricorrere a coperture dalla dimensioni estreme per avere ottime prestazioni, anzi, se le coperture sono estremamente basse si riscontreranno sicuramente pecche nella guida piuttosto che dei vantaggi assoluti. Come dargli torto cazzarola... io le ho provate tutte e tre e quel "barra 50" è a mio avviso il compromesso perfetto tra reattività, aderenza, prestazioni e guida sulle nostre strade accidentate.
    Eppure noto anche qui che la rincorsa alla spalla più bassa possibile è costante e continua, dimenticando che le vere auto da corsa non hanno gomme così estreme o così ribassate in NESSUNA disciplina. Provate a pensare a quanto sono alte le gomme delle F1, e anche quelle dei campionati GT non sono mai così basse, nemmeno nel rally... cosa vogliono darci da bere questi manager del marketing esteto-gommistico?
    Scusate la semi-divagazione.
    Hola.
     
    .
13 replies since 25/6/2011, 14:52   1474 views
  Share  
.