Catene da neve obbligatorie o gomme invernali...!!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. maxtamarro
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi, ho letto che un nuovo decreto legge appena divenuto operativo obbliga tutti i veicoli che transiatano su determinate strade con particolari conformazioni orografiche (montagna, collina, precollina...) devono avere per legge a bordo le catene oppure le gomme termiche.
    Premesso che mi pare una cazzata di legge le mie riflessioni sono le seguenti.

    1. è possibile montare le catene sulle nostre scatolette con quella misura di gomme/spalla che ci ritroviamo?

    2. qualora decidessimo di andare verso l'opzione-gomme termiche, c'è qualcuno di voi che le usa o le ha usate (nella misura ovviamente 205/40 R17 84W)? Avete dei marchi da consigliare? Prezzi?

    Hola
    max
     
    .
  2. Gherrulo87
     
    .

    User deleted


    Non serviva un nuovo decreto legge, dato che già su diverse strade è obbligatorio avere le catene a bordo (se la macchina è catenabile) o in alternativa le gomme termiche.

    Detto ciò, nel nostro specifico caso, la nostra macchina (almeno nella gommatura 205/40 R17) non è catenabile, non so se siano uscite sul mercato catene omologate che si possano usare ugualmente, ma le normali non si possono usare!
    Quindi le soluzioni sono 2:
    - gomme termiche 205/40 R17 84v (ricordo che con le termiche è concesso usare un indice velocità di un livello inferiore), ma sono direi quasi introvabili e costose.
    - gomme termiche 195/55 R15 che oltretutto avendo la spalla più alta e morbida aiutano ad aumentare il grip su fondi ghiacciati o innevati.
     
    .
  3. maxtamarro
     
    .

    User deleted


    Qualcuno mi diceva che si potrebbe utilizzare il "ragno" al posto delle catane... avete provato?
    Che palle però, il divertimento di solito inizia quando manca il grip e 'sta manica di str@@@@ ce lo vuole eliminare!
    Uffa.
     
    .
  4. Gherrulo87
     
    .

    User deleted


    Non è un fatto di divertimento, ma di sicurezza... Non sono uno di sicuro uno di quelli che approva l'attuale codice della strada con vari limiti, sanzioni ecc, però questa mi sembra una delle poche cose sensate! Per quanto riguarda il ragno, sì è un'alternativa concessa dal codice della strada e può essere montato anche sulle nostre 205/40 R17, però ricordo che tempo fa costavano più di un treno di gomme, sono ingombranti da tenere in macchina e brigosi da montare (io non ho proprio voglia di fermarmi sotto una bufera al freddo a montare dei ragni o delle catene, che poi vanno smontate non appena arrivi su una strada pulita). Poi ognuno fa le proprie considerazioni...
     
    .
3 replies since 22/12/2011, 13:48   358 views
  Share  
.