Cambiare gli ammo alla 206RC (FOTO)

valido per tutti i modelli di 206

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  1. camo RC
     
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    Con questo 3d voglio spiegare come cambiare gli ammortizzatori anteriori della 206 (non mi assumo nessuna responsabilita' in caso di eventuali danni, consiglio comunque di avere una certa dimestichezza e manualita').. come togliere gli originali per montare dei kw variante 2 (regolabili in estensione).. se avete come me il pallino di fare tutto da soli vi puo' venire utile spero'.. l'ammo originale non si sfila perche' il trapezio non va abbastanza in basso per poterlo estrarre.. ci sono due modi per toglierlo, il primo e' schiacciare la molla per poter diminuire la lunghezza totale dell'ammo (ma essendo molto dura ci vuole un attrezzo apposta), il secondo un po piu' lungo consiste nello smontare tutto il blocco ammo, pinza,disco, mozzetto.

    nello specifico le foto e la descrizione riguardano solo l'ammo sx quello con il semiasse corto.. in quanto l'ammo dx da smontare il procedimento e' identico ma speculare..

    Si inizia con lo svitare il dadone de 35mm che tiene fermo il semiasse al mozzetto.. si toglie il cerchio per poter estrarre il ferma dado composto dalle due parti in foto

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    Ora se come me non avete una pistola svitabulloni.. si rimonta il cerchio togliendo il mozzetto centrale e con una bussola da 35mm, chiave e magari una bella leva.. con auto a terra, freno a mano e prima inserita.. svitate il bullone molto delicadamente (alternativa mettere qualcuno che vi tiene l'RC frenata).. se non avete un cerchio con il mozzetto centrale scoperto, come quelli delle RC dei primi anni 2004-2005.. trovatene uno anche di ferro, magari lo smontate dalla saxo1.1 della mamma :D

    gli attrezzi che servono..
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    ecco come ho fatto..
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    ora per lavorare meglio sarebbe bene sollevare entrambe le ruote anteriori da terra, si puo' sollevare l'auto con il crick in dotazione prima da una parte e dopo dall'altra e appoggiarla su due cerchi di ferro, o comunque qualcosa di resistente.. questo perche va smontata superiormente l'asta che collega la barra antirollio all'ammortizzatore.
    Quest'ultima se ha molto gioco gia' che ci siete potete anche cambiarla.. si sente molto quando la strada e' disconnessa o si prendono delle buche anche lievi.
    La barra antirollio oltre alla barra duomi che di serie non ce' e' l'unica connessione tra i due ammortizzatori.
    La barra antirollio dell'RC e' da 21mm serve ad evitare un eccessivo rollio (rotazione) rispetto all'asse longitudinale del veicolo.

    Quindi ora svitate il bullone in foto (parte superiore dell'asta tra ammo e barra antirollio) utilizzando una chiave 16mm e una chiave torx che non ricordo la misura, se avete alzato solo una ruota il filetto dell'asta non si muove, dovete intervenire dall'altro lato dell'auto alzandola a tal punto da liberare la forza della barra sul filetto dell'asta in modo da estrarlo con facilita dall'ammortizzatore.

    Dado che blocca l'asta che collega l'ammortizzatore ant.sx alla barra antirollio nella parte verso l'ammortizzatore (in alto)
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    Asta staccata dall'ammortizzatore ma attaccata alla barra antirollio
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    Prima di smontare la testina dello sterzo e meglio svitare il dado e controdado che fissano nella parte inferiore il trapezio al mozzetto, quello nella foto.. se non ricordo male bastano una chiave da 16mm e una da 17mm (per non spanare le viti utilizzate solo chiavi chiuse se si puo'), non preoccupatevi che il trapezio non viene via se non togliete la vite.. anzi a dire il vero a meno che la macchina non sia nuova di fiamma non viene via neanche se la togliete :D .. comunque allentatela e basta senza toglierla..

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    Ora tocca alla testina di sterzo, svitate il dado autobloccante in foto (ma pare da 16mm)..

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    Il filetto non viene via? e' normale perche' la testina per maggior sicurezza ha un'accoppiamento conico come si puo' vedere nella foto.. dovete essendo molto delicati con un martello di metallo dare un colpo deciso sopra al filetto della testina (senza esagerare e senza
    rovinare o piegare il filetto) dall'alto verso il basso, la testina dovrebbe staccarsi dal mozzetto.. ecco in foto

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    se vi interezza prossimamente vi posto il resto ok?
    ciao
     
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  2. mik1978
     
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    Hai fatto un ottimo lavoro... :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot:
    complimenti veramente...
    posta pure il resto quando puoi, GRAZIEEEEEEEEEEEEEE :D :D :D :D :D
     
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  3. el templar
     
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    Sono senza parole..o meglio...Camo..davvero davvero un'ottimo lavoro...ammirevole!!!!!!!!!!!!!

    Questo post è utilissimo x tutti..non so come ringraziarti x la tua diponibilità...x il testo..la spiegazione e le dettagliatissime foto!!!!!!!!!

    Davvero una recensione e spiegazione degna di ElaborarE!!!!!!!!!!!!!

    Non so come ringraziarti..spero che resterai a disposizione x tutti quelli che vogliono fare la tua stessa cosa...

    GRAZIE MILLE!!!!!!!!!!!!!!!!
     
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  4. camo RC
     
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    Grazie a voi e a questo forum di appassionati.. piano piano vi posto tutto ok? Stefano intanto se vuoi correggere eventuali errori di scrittura oppure unire tutto il racconto fai pure mi farebbe molto piacere.. non sono molto bravo in italiano..

    ....continua....

    Dimenticavo di dire che va tolta la vite indicata dalla freccia nella foto sotto e tolto quel pezzo di plastica dove viene fissato il cavetto che va al sensore dell'ABS.. operazione semplicissima ma importante per poter togliere l'ammortizzatore dalla sede.. nel mio caso il sensore e' rimasto attaccato al mozzetto (ma si puo' togliere con molta facilita' volendo) e anche la pinza del freno.. eventualmente per togliere la pinza del freno bisogna intervenire su 2 viti torx T55 fissate su retro della stessa, ma comunque l'ammortizzatore puo' essere tolto anche con su la pinza stessa..

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    Ora tolta la testina dello sterzo dalla sua sede.. bisogna procedere a staccare l'estremita'del trapezio che si attacca al mozzetto, fara' molta fatica a venire via perche la ruggine e il tempo l'hanno inchiodata al mottetto.. prima cosa bisogna togliere il dado e controdato che avete allentato prima di lavorare sulla testine dello sterzo (tranquilli che il trapezio non cadra di certo.. ora come nella foto sotto si procedere alzando con l'aiuto di un crick (quello in dotazione va benissimo) il disco del freno, alzando il disco si alza anche il trapezio..

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    in pratica il trapezio deve andare in giu' e sfilarsi dalla sede del mozzetto come indica la stessa foto sopra.. come ho detto in precedenza fara' molta fatica a sfilarsi a causa dello sporco e la ruggine accumulata, per toglierla ho utilizzato una leva di metallo quella nella foto sopra e un martello, picchiando sulla leva con molta forza il trapezio scende liberando il mozzetto..

    Bene ora l'ammortizzatore e' fissato solo al duomo superiore che lo sostiene e il mozzetto e' dentro al semiasse corto il quale e' dentro al cambio ok? per estrarlo dal semiasse non fate come me che ero da solo e ho fatto una fatica del diavolo ma fatevi aiutare da qualcuno.. fate svitare i tre bulloni che fissano l'ammortizzatore al duomo superiore dall'aiuto (sono da 13mm mi pare o forse 12mm)..

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    voi con due mani (il blocco pesera' circa 10kg se non di piu') sfilate adagio il mozzetto dal semiasse corto facendo attenzione a non sfilare il semiasse corto dal cambio, senno' succede come a me che ho perso tutto l'olio che era dentro al cambio (magari date un colpo di martello al pezzo di semiasse che esce dall'altra parte del mozzetto per liberarlo).. niente di grave se si perde l'olio al massimo si sostituisce sono circa 2lt di 75w80..

    Ecco da dove uscirebbe l'olio se sfilate il semiasse corto, nel caso dell'ammortizzatore di dx (semiasse lungo) non ce' problema il semiasse non si puo' sfilare
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    fate attenzione quando avete il blocco ammo,mozzetto,pinza,disco in mano che e' molto pesante e rischiate di strappare o rovinare il tubo del freno, attenzione a non fagli fare giri strani soprattutto se i tubi sono in treccia areonautica ok?

    Foto del blocco appoggiato al disco del freno per terra
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    Posizionate il blocco appoggiato con la parte esterna a qualcosa che lo possa sostenere a 30-40cm da terra sotto al parafango con l'ammortizzatore rivolto verso l'esterno

    ....continua....

    ciao.
     
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  5. mik1978
     
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    INCREDIBILE, COMPLIMENTI VERAMENTE...


     
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  6. el templar
     
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    Camo...sono ssempre + senza parole....sei un grande....

    Io ringrazio tutti voi che giornalmente seguite e contribiute ad arricchire questo forum..che sta diventanto una vera fonte di info x tutti gli appassionati..e sopratutto servea a chi come kabira85...era indecsiso su cosa fare....se prenderla o no..alla fine...eeheh

    Camo...va benissimo cosi..non so davvero come ringraziarti....GRAZIE A NOME DI TUTTI....

    cmq recesnione davvero interessante!!!!!!!!!!!!

    complimenti
     
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  7. GiG.NiKo
     
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    Grande Camo, che lavorone che hai fatto e documentato benissimo!!! complimenti!!!! ;)
     
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  8. camo RC
     
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    Grazie ancora a tutti per me e' un piacere poter essere utile.. purtroppo il tempo e' poco ma per una grande passione si trova sempre qualche minuto

    ....continua....

    la foto e' stata scattata in fase di montaggio del kw, mi sono accorto di non avere una foto della posizione del blocco mozzetto,ammo.. la posizione comunque e' la medesima della foto sotto solo che invecie di avvitare la vite indicata dalla freccia, va svitata.. meglio se allentata tanto l'ammortizzatore si sfila lo stesso..dopo aver allentato la vite battete con un martello dietro all'ammortizzatore (sotto il mozzetto) per sfilarlo.. senza esagerare danneggiandolo..

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    bene ora siete in questa situazione con l'ammortizzatore in mano ok?

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    Ecco un'altra foto del mozzetto smontato dove di vede chiaramente com'e' fatto lo "spinotto" del trapezio che entra nel mozzetto, cosi ci si puo' rendere conto che se non si estrae la vite lo "spinotto" puo' girare su se stesso ma non puo' uscire data la sua lavorazione ok?

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    Se avessimo dei D2 Racing potremmo metter da parte l'originale e montare direttamente il D2, questo perche' i D2 sono ammortizzatori completi di piastra duomi.. invecie i KW var.2 utilizzano la piastra duomi degli originali.. dobbiamo ora smontare gli originali per rimontare il necessario sul KW..

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    Per smontare gli originali, molto semplicemente con una brugola si tiene fermo il filetto e con una chaive da 21mm si svita il dado intorno (che e' solo appoggiato non avvitato a morte).
    Ci sono pero' 2 impicci, il primo e' che la bugola e' in pollici e se come me non l'avete o la comprate (non saprei quanti pollici e') oppure la ricavate come ho fatto io da una brugola metrica e una mola.. l'altro impiccio e' che la molla e' molto lunga, maledette molle lunghe!! e quanto andate a svitare l'ultimo filetto la molla parte come un proiettile portando con se tutto quello che ce' sopra.. quindi attenzione!! non metteteci la faccia davanti ok? e fatelo in un posto dove recuperate i pezzi facilmente.. comunque non parte tanto qualche metro 3 o 4 al massimo :D ..

    Ora avete l'ammortizzatore completamente smontato che si compone di questi pezzi in figura..

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    Quelli indicati dalla freccia verde sono da recuperare per esser rimontati sul KW come mostra la figura sotto..

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    I kw hanno due molle quella grossa detta di carico sostiene il peso della macchina, quella piccola detta di precarico viene mandata a pacco con solo il vostro peso se ci salite in cima.. serve piu' che altro per poter girare le ghiere in fase di regolazione a mano, senza l'ausilio della chiave a settori, che in ogni caso serve trovata la regolazione a serrare le ghiere una contro l'altra.. la molla di precarico quando buttate la macchina sulle ruote verra' schiacciata completamente, l'altezza della molla da schiacciata si chiama proprio precarico. E' un altezza determinata dal costruttore, indica dove comincia a lavorare la molla di carico.. comunque in fase di regolazione vi spiego meglio..

    L'ultima ghiera anodizzata viola dei kw (sopra la molla di carico) e quella degli originali vanno accoppiate in sieme ad incastro

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    In questo modo..

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    In sequenza va posizionato: ghiera e controghiera, molla di precarico, ghiera in plasticona viola, molla di carico, il pezzo che avete accoppiato.. invecie sullo stelo dell'ammortizzatore kw: distanziale in plastica nera aperto da un lato, paracolpi.. infine sul filetto dello stelo va messa la rondella (o ranella), piastra duomi, rondella e dado del KW.. la piastra duomi andra' a bloccare le due ghiere che avete accoppiato ok?

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    Ora con due chiavi chiuse andate a bloccare il dado sul filetto del KW cosi..

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    Il risultato ottenuto e' questo, un bel KW pronto per esser montato..

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    ...continua...


    se ci sono sei problemi o avete delle domande.. non sono un meccanico ma per quello che so' saro ben lieto di aiutare tutti..
    grazie ancora..
     
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  9. mik1978
     
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    SI,IO HO UNA DOMANDA...SE MI SPIEGHI, E MI POSTI LE FOTO DI COME SI SMONTA IL MOTORE.... :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
    SCHERZO, hai fatto un ottimo lavoro, veramente, ed e´ anche interessante vedere tutte queste foto, e leggere le tue accurate descrizioni, OTTIMO, GRAZIEEEEEEEEEEE
     
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  10. camo RC
     
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    CITAZIONE (mik1978 @ 15/5/2009, 22:59)
    SI,IO HO UNA DOMANDA...SE MI SPIEGHI, E MI POSTI LE FOTO DI COME SI SMONTA IL MOTORE.... :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
    SCHERZO, hai fatto un ottimo lavoro, veramente, ed e´ anche interessante vedere tutte queste foto, e leggere le tue accurate descrizioni, OTTIMO, GRAZIEEEEEEEEEEE

    Tu scherzi ma sono un vero malato dei motori in generale, lo smonterei anche ma purtroppo non ho un'altro mezzo per andare in giro :(
    ma se fosse necessario :D .. comunque avevo intenzione di cambiare la cinghia di distribuzione prossimamente, se avete pazienza faro' un altro 3d su quello..
     
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  11. el templar
     
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    Camo..sei davvero un grande...io ho sempre detto che x capire gli oggetti...bisogna smontarli..infatti io con i computer ho fatto cosi...ma poi co nel auto è un po + complicato...eehhe..se faccio fuori un pc..con pochi soldi lo ricompri..e almeno nn riman ia piedi..eheeh..cmq apparte gli scherzi...

    Non so + come ringraziari...o meglio...ti meriti il posto da Capo officina del RC CLUB!!!!!!!!!!!!!!!!!!..eehhehe
     
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  12. camo RC
     
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    Finalmente siamo giunti alla fase di montaggio.. avendo capito il meccanismo e' molto piu' semplice rimontare il tutto.. prima di rimontare pulite bene la sede ammortizzatore e la sede trapezio sul mozzetto, usate della carta vetrata da carroziere 800 ad acqua, solo che invecie di bagnarla nell'acqua la bagnate nell'olio (qualsiasi olio va bene) per non rovinare le sedi.. questa operazione se fatta bene aiutera' molto in fase di rimontaggio..

    Inserite l'ammortizzatore, attenzione che puo entrare solo in un senso.. fate attenzione a non confondere ammortizzatore destro con sinistro.. il sinistro quello che noi monteremo ha "l'aletta" (quella forata dove si fissa l'asticella della barra di torsione) della barra di torsione di qualche grado spostata verso sinistra rispetto al "taglio" del mozzetto quello che verra' a stringersi avvitando la vite per bloccare l'ammortizzatore

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    inserirlo facendolo ruotare un po' a destra e un po' a sinistra (se avete pulito bene la sede non avrete problemi), ci si puo' aiutare picchiando con un martello di ferro sull'aletta di prima dalla parte delle ghiere.. attenzione a non rovinarla..

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    una volta inserito nella sede serrare la vite nella foto sopra..

    ora facendovi aiutare da qualcuno che vi serra i tre bulloni sul duomo, inserite il mozzetto dentro al millerighe del semiasse corto, inserendo contemporaneamente la parte superiore dell'ammortizzatore sul duomo serrandone le viti.. ora l'ammortizzatore rimane su da solo e il semiasse e' dentro il mozzetto..

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    ora si inserisce il trapezio nella sua sede sotto al mozzetto..

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    si inserisce dado e controdado per serrare lo spinotto del trapezio..
    su trapezio e testine di sterzo per serrare le viti usate un goccio di frenafiletto che non si sa mai
    io ho usato della Loctite 243 l'importante e' che sia quella di colore blu.. non usate quella rossa perche la vite non si sviterebbe mai piu' se non la si scalda a morte

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    ora e' il turno della testina di sterzo.. fate molta attenzione nel rimontare questo meccanismo perche e' quello che fa sterzare la macchina se si dovesse staccare in movimento sarebbero cazzi da cagare!! nel vero senso della parola.. dunque la testina di sterzo ha un'accoppiamento conico che va bloccato per poter riavvitare il suo dado superiore da 16mm altrimenti girerebbe su se stesso insieme al filetto.. con molta cautela bisogna dare un colpo deciso sotto alla testina di sterzo per bloccare la coppia conica.. dopo averla bloccata si puo' procedere ad avvitare il dado con un goccio di frena filetto (Loctite 243 va benissimo) non avvitatela a morte.. in quanto a garantire la tenuta ci sono tre elementi: la coppia conica, il dado autobloccante, il frena filetto.. ok?

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    ok sucessivamente va serrata il dado sulla barra antirollio, e come in fase di smontaggio bisogna alzare e abbassare l'auto dalla parte opposta (se non avete sollevato entrambe le ruote anteriori da terra) fino a che il filetto della barra non entra con facilita nell'occhiello del nuovo amortizzatore..

    purtroppo alla fine mi sono fatto non vedevo l'ora di provare l'RC che ho dimenticato di fare le ultime foto..comunque il procedimento e' il contrario di quello di smontaggio.. va quindi ora serrato il dado da 35mm sul semiasse va fermato con la sua graffetta.. non mettete frenafiletto su questo dado in quanto ce' gia un sistema antisvitamento che va montato proprio a fine lavoro..

    ecco la macchina come si presentava dopo il lavoro.. regolata l'altezza!!
    per le altezze vi posto delle altre foto prossimamente con una spiegazione.. l'ho fatta abbastanza alta da terra l'ho abbassato solo di 1,5 - 2 cm in quanto la mia discesa del garage e' un po' da suv purtroppo.. e ill posteriore a parte gli ammo e' ancora dell'altezza originale..

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    prossimamente vi posto foto un po' piu' belle!!
     
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  13. camo RC
     
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    ecco altre foto nella sezione "Le nostre 206 RC" ------> http://206rcclub.forumfree.net/?t=37146342&st=15 :)
     
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  14. el templar
     
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    Camo..senza parole..hai fatto una recensione degna di una rivista come ElaborarE....ottima!!!!!!!!!!!!

    Che dire!!!..grazie mille..alla fien ho visto il risultato...e devo ammettere che è ottimo!!!..davvero un bel lavoro....e grazie di avercelo descritto passo passo!!!!!!!!!!!

    GRAZIEEEEEEEEEEEEE
     
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  15. mik1978
     
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    OTTIMO LAVORO...DESCRIZIONE PERFETTA...
    ANCH´IO SONO PER CAMO CAPO OFFICINA DEL FORUM... ;)
     
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18 replies since 13/5/2009, 13:50   6979 views
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