Cambiare gli ammo alla 206RC (FOTO)

valido per tutti i modelli di 206

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  1. camo RC
     
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    Con questo 3d voglio spiegare come cambiare gli ammortizzatori anteriori della 206 (non mi assumo nessuna responsabilita' in caso di eventuali danni, consiglio comunque di avere una certa dimestichezza e manualita').. come togliere gli originali per montare dei kw variante 2 (regolabili in estensione).. se avete come me il pallino di fare tutto da soli vi puo' venire utile spero'.. l'ammo originale non si sfila perche' il trapezio non va abbastanza in basso per poterlo estrarre.. ci sono due modi per toglierlo, il primo e' schiacciare la molla per poter diminuire la lunghezza totale dell'ammo (ma essendo molto dura ci vuole un attrezzo apposta), il secondo un po piu' lungo consiste nello smontare tutto il blocco ammo, pinza,disco, mozzetto.

    nello specifico le foto e la descrizione riguardano solo l'ammo sx quello con il semiasse corto.. in quanto l'ammo dx da smontare il procedimento e' identico ma speculare..

    Si inizia con lo svitare il dadone de 35mm che tiene fermo il semiasse al mozzetto.. si toglie il cerchio per poter estrarre il ferma dado composto dalle due parti in foto

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    Ora se come me non avete una pistola svitabulloni.. si rimonta il cerchio togliendo il mozzetto centrale e con una bussola da 35mm, chiave e magari una bella leva.. con auto a terra, freno a mano e prima inserita.. svitate il bullone molto delicadamente (alternativa mettere qualcuno che vi tiene l'RC frenata).. se non avete un cerchio con il mozzetto centrale scoperto, come quelli delle RC dei primi anni 2004-2005.. trovatene uno anche di ferro, magari lo smontate dalla saxo1.1 della mamma :D

    gli attrezzi che servono..
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    ecco come ho fatto..
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    ora per lavorare meglio sarebbe bene sollevare entrambe le ruote anteriori da terra, si puo' sollevare l'auto con il crick in dotazione prima da una parte e dopo dall'altra e appoggiarla su due cerchi di ferro, o comunque qualcosa di resistente.. questo perche va smontata superiormente l'asta che collega la barra antirollio all'ammortizzatore.
    Quest'ultima se ha molto gioco gia' che ci siete potete anche cambiarla.. si sente molto quando la strada e' disconnessa o si prendono delle buche anche lievi.
    La barra antirollio oltre alla barra duomi che di serie non ce' e' l'unica connessione tra i due ammortizzatori.
    La barra antirollio dell'RC e' da 21mm serve ad evitare un eccessivo rollio (rotazione) rispetto all'asse longitudinale del veicolo.

    Quindi ora svitate il bullone in foto (parte superiore dell'asta tra ammo e barra antirollio) utilizzando una chiave 16mm e una chiave torx che non ricordo la misura, se avete alzato solo una ruota il filetto dell'asta non si muove, dovete intervenire dall'altro lato dell'auto alzandola a tal punto da liberare la forza della barra sul filetto dell'asta in modo da estrarlo con facilita dall'ammortizzatore.

    Dado che blocca l'asta che collega l'ammortizzatore ant.sx alla barra antirollio nella parte verso l'ammortizzatore (in alto)
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    Asta staccata dall'ammortizzatore ma attaccata alla barra antirollio
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    Prima di smontare la testina dello sterzo e meglio svitare il dado e controdado che fissano nella parte inferiore il trapezio al mozzetto, quello nella foto.. se non ricordo male bastano una chiave da 16mm e una da 17mm (per non spanare le viti utilizzate solo chiavi chiuse se si puo'), non preoccupatevi che il trapezio non viene via se non togliete la vite.. anzi a dire il vero a meno che la macchina non sia nuova di fiamma non viene via neanche se la togliete :D .. comunque allentatela e basta senza toglierla..

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    Ora tocca alla testina di sterzo, svitate il dado autobloccante in foto (ma pare da 16mm)..

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    Il filetto non viene via? e' normale perche' la testina per maggior sicurezza ha un'accoppiamento conico come si puo' vedere nella foto.. dovete essendo molto delicati con un martello di metallo dare un colpo deciso sopra al filetto della testina (senza esagerare e senza
    rovinare o piegare il filetto) dall'alto verso il basso, la testina dovrebbe staccarsi dal mozzetto.. ecco in foto

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    se vi interezza prossimamente vi posto il resto ok?
    ciao
     
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18 replies since 13/5/2009, 13:50   6986 views
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