Cambiare gli ammo alla 206RC (FOTO)

valido per tutti i modelli di 206

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  1. camo RC
     
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    Grazie a voi e a questo forum di appassionati.. piano piano vi posto tutto ok? Stefano intanto se vuoi correggere eventuali errori di scrittura oppure unire tutto il racconto fai pure mi farebbe molto piacere.. non sono molto bravo in italiano..

    ....continua....

    Dimenticavo di dire che va tolta la vite indicata dalla freccia nella foto sotto e tolto quel pezzo di plastica dove viene fissato il cavetto che va al sensore dell'ABS.. operazione semplicissima ma importante per poter togliere l'ammortizzatore dalla sede.. nel mio caso il sensore e' rimasto attaccato al mozzetto (ma si puo' togliere con molta facilita' volendo) e anche la pinza del freno.. eventualmente per togliere la pinza del freno bisogna intervenire su 2 viti torx T55 fissate su retro della stessa, ma comunque l'ammortizzatore puo' essere tolto anche con su la pinza stessa..

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    Ora tolta la testina dello sterzo dalla sua sede.. bisogna procedere a staccare l'estremita'del trapezio che si attacca al mozzetto, fara' molta fatica a venire via perche la ruggine e il tempo l'hanno inchiodata al mottetto.. prima cosa bisogna togliere il dado e controdato che avete allentato prima di lavorare sulla testine dello sterzo (tranquilli che il trapezio non cadra di certo.. ora come nella foto sotto si procedere alzando con l'aiuto di un crick (quello in dotazione va benissimo) il disco del freno, alzando il disco si alza anche il trapezio..

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    in pratica il trapezio deve andare in giu' e sfilarsi dalla sede del mozzetto come indica la stessa foto sopra.. come ho detto in precedenza fara' molta fatica a sfilarsi a causa dello sporco e la ruggine accumulata, per toglierla ho utilizzato una leva di metallo quella nella foto sopra e un martello, picchiando sulla leva con molta forza il trapezio scende liberando il mozzetto..

    Bene ora l'ammortizzatore e' fissato solo al duomo superiore che lo sostiene e il mozzetto e' dentro al semiasse corto il quale e' dentro al cambio ok? per estrarlo dal semiasse non fate come me che ero da solo e ho fatto una fatica del diavolo ma fatevi aiutare da qualcuno.. fate svitare i tre bulloni che fissano l'ammortizzatore al duomo superiore dall'aiuto (sono da 13mm mi pare o forse 12mm)..

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    voi con due mani (il blocco pesera' circa 10kg se non di piu') sfilate adagio il mozzetto dal semiasse corto facendo attenzione a non sfilare il semiasse corto dal cambio, senno' succede come a me che ho perso tutto l'olio che era dentro al cambio (magari date un colpo di martello al pezzo di semiasse che esce dall'altra parte del mozzetto per liberarlo).. niente di grave se si perde l'olio al massimo si sostituisce sono circa 2lt di 75w80..

    Ecco da dove uscirebbe l'olio se sfilate il semiasse corto, nel caso dell'ammortizzatore di dx (semiasse lungo) non ce' problema il semiasse non si puo' sfilare
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    fate attenzione quando avete il blocco ammo,mozzetto,pinza,disco in mano che e' molto pesante e rischiate di strappare o rovinare il tubo del freno, attenzione a non fagli fare giri strani soprattutto se i tubi sono in treccia areonautica ok?

    Foto del blocco appoggiato al disco del freno per terra
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    Posizionate il blocco appoggiato con la parte esterna a qualcosa che lo possa sostenere a 30-40cm da terra sotto al parafango con l'ammortizzatore rivolto verso l'esterno

    ....continua....

    ciao.
     
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18 replies since 13/5/2009, 13:50   6986 views
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